• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia, tentativo di salvataggio estremo , quasi secca

Ottimo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con una Fuchsia regalata in ottimo stato e tornatami in "coma".

La pianta in questione si è ripresentata con foglie moscie, aggrenzite, morbide e terreno umido.
Presumo sia stata innaffiata troppo o tenuta in un posto non adatto. Da quanto mi è stato riferito il decadimento dello stato di salute è stato improvviso, in un paio di giorni, dopo 2 mesi di salute.

Non so se ho fatto bene ma dopo aver ricevuto la pianta l'ho messa in un posto all'esterno non illuminato da luce diretta, ho vaporizzato per evitare che i molteplici fusti si seccassero e aspettato altri 3 giorni per osservarla e senza far nulla nella speranza di una ripresa o germogliazione sopntanea. Le foglie sono passate da morbide a completamente secche.

Oggi, dopo aver visto che partendo dall'altro i piccoli fusti della pianta continuavano e seccare e perdere tono e che il problema continua a procedere in direzione radici, ho effettuato un rinvaso con terreno generico fresco, solo leggermente umido e ho visto che eccetto poche radici circa l'80% dell'apparato radicale era marcio o comunque si rompeva al tatto (radici morte presumo).

Ho tagliato uno dei fusti in altro, dove piu o meno si intravedereva l'interfaccia zona secca/zona ancora umida e ho visto che all'interno c'era ancora linfa e del verde.
Suddividendo ulteriormente il pezzo reciso ho constatato che era completamente secco.

Vivo in puglia e la temperatura va da un max di 35gradi a un minimo di 21gradi.

Domando:
- cosa consigliate di fare?
- per favorire l'affluso di linfa devo potare a livello della zona ancora verde del fusto o lasciar stare?
- stacco le foglie secche ma verdi ancora attaccate
- meglio metterla al sole per non farla marcire e stimolarla a mettere foglie o lasciarla in ombra?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai ben poco da fare, puoi solo sperare, lasciala asciugare, potala completamente e spera che le radici ancora vive abbiano forza per rigermogliare.
 

Ottimo

Aspirante Giardinauta
Ciao
hai ben poco da fare, puoi solo sperare, lasciala asciugare, potala completamente e spera che le radici ancora vive abbiano forza per rigermogliare.

Lasciala asciugare vuol dire non innaffiare per nulla anche se il terreno nuovo è solo poco umido e presto non lo sarà più?

Che intendi con "portarla completamente? I fusto per 2/3 circa della lunghezza sono ancora verdi/idratati all'interno. Devo tagliare poco sopra il livello del suolo (quasi a zero) o dove??

Grazie per la risposta! Sono fiducioso...inoltre ha un certo valore affettivo la pianta in questione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si taglia più della metà dei rami, anche senza foglie consumano acqua e le radici sono profondamente danneggiate e non avranno forza fisica e biochimica per spingere l'acqua su tutti i fusti. Lasciare asciugare significa non mantenere bagnata troppo a luno la terra e inizialmente preferire terra asciutta ma non secca incenerita a terra sembre bagnata. Ovvio dovrai bagnarla ma appena per tenre una umidità minima.
 

Symius

Giardinauta Senior
Approfitto del 3d per evitare di aprirne un altro. Anche a me è successa la stessa cosa. Sono anni che provo e riprovo con le fucsie! Ho notato però che da me quando inizia a fare caldo, puntualmente muoiono. Quest'anno le temperature sono state un po' più fresche, infatti è stata bene tutta l'estate, ma appena (un paio di settimane fa) è iniziato il caldo bello tosto, la fucsia ha iniziato a dare segni di sofferenza. Si trovava fuori, ma in un posto protetto dai raggi diretti del sole. Il terreno effettivamente è un po' troppo umido, anche se col caldo che fa questi giorni dubito ci metta molto tempo per asciugarsi. Piuttosto, oggi andando a levare tutte le foglie cadute dal terreno, ho notato tantissimi insettini neri, tipo "moscerini", nel terreno, qualcuno volava anche. Cosa sono e come eliminarli? Potrebbero essere loro il problema?
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok grazie. Visto che la pianta è molto stressata, mi conviene travasarla in terreno più asciutto o lascio così?
 
Alto