• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di plumbago nate da seme

fatonza

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino sono spuntate qua e là nuove piantine di plumbago (possibile da semi che si sono diffusi lo scorso anno?). Quando hanno raggiunto un'altezza di circa 15 cm le ho invasate in vasetti individuali, per non rischiare di perderle magari tagliando i bordi. In realtà pensavo che cosi facendo sarebbe stato più semplice metterle al riparo in inverno. Magari portandole all'interno.
Secondo voi c'è qualche speranza di sopravvivenza? Non hanno ancora lignificato e sono alte circa 20 cm adesso e sembrano godere di ottima salute. Non riesco a mandarvi il link delle foto perché non posso caricarle tramite cellulare.
Grazie.

fatonza

Aspirante Giardinauta
Circa 2 settimane fa, quando mi sembrava che fossero sufficientemente grandi da reggere il trapianto.
Ne ho altre 7-8 ancora a terra, perché spuntate solo da qualche giorno.
Ho sbagliato a invasare?

Citrodora

Apprendista Florello
diciamo che è un trauma per una pianta essere tolta dalla terra in pieno periodo vegetativo ed essere messa in vaso... le radici si danneggiano e le abitudini della pianta cambiano...
può darsi che reggano, se le tieni in un posto riparato e le curi, ma magari no... se in due settimane non sono morte ci saranno, credo, buone possibilità che resistano...
anche io ho un bel plumbago nato per caso da seme quest'anno, ma ho deciso di lasciarlo dove è... :) almeno fino all'inverno!!

fatonza

Aspirante Giardinauta
Allora lascerò le altre dove si trovano. Tu le proteggi dal freddo in inverno? Le piante che ho nei vasi di solito vengono protette da TNT almeno nei mesi più gelidi...

Citrodora

Apprendista Florello
mah... non lo so... non credo perchè sono riparate da un cespuglione di Lippia Citrodora e da un dondolo...
ma in linea di massima... se non ti senti di coprirle tutte... puoi sempre coprirle dopo, se fa freddo come ha fatto a Febbraio!!

Alto