Mai fatto... anzi, sono più le rose che ho messo a dimora di fretta e furia che quelle "pensate", eppure sono sempre belle vigoroseDevo piantare alcune rose , è vero che la buca deve restare aperta all’ aria per alcuni giorni grazie
Questo vale con quelle a radice nuda, non quelle in vaso con il panetto di terra già formato....
L'impianto delle rose è consigliabile però da fine ottobre o all'inizio della primavera per non stressare troppo la pianta.
...
Mah, ne ho piantate di rose, come anche i vivaisti specializzati e nessuno ti dirà mai questo perché l'apparato radicale delle piante in vaso è già formato. Ovvio che se vai a rompere il panetto di terra è come se l'avessi a radice nuda. Altrimenti non succede assolutamente nulla, pure ad agosto. Sono già abituate col loro panetto. Mah, poi stentate, vallo a dire alla mia New Imagine quanto stentata è, in 20 giorni a luglio è cresciuta un metro abbondante.Non è vero cara sabryina ci sono i periodi giusti per piantare le piante non solo le rose, se si metteno in autunno c'è un perchè. Le piante si devono acclimatare e sviluppare bene l'apparato radicale, se tu le pianti a luglio le stressi eccessivamente e se anche le segui con le innaffiature crescono in modo stentato. Queste cose le trovi scritte in tutti i manuali di giardinaggio, ma basta pensarci un attimo, è una questione di buon senso se tu interri una pianta quando fuori ci sono 40 gradi o meno 10 come credi che reagisca? Io per esperienza ti posso dire che molte piante prese in offerta nei vivai e interrate nei periodi sbagliati o sono stecchite o non hanno sviluppato l'apparato radicale e di conseguenza la parte aerea.
Non sapevo ne sapessi più degli ibridatori e dei vivaisti specializzati in rose.L'apparato radicale non è già formato deve svilupparsi sottoterra in profondità per meglio reperire la giusta quantità d'acqua, può scendere anche oltre il metro e mezzo se invece rimane a livello del terreno cioè le radici sono superficiali può incorrere in stress idrici o stress dovuti a sbalzi di temperature improvvise.
Non è vero cara sabryina ci sono i periodi giusti per piantare le piante non solo le rose, se si metteno in autunno c'è un perchè. Le piante si devono acclimatare e sviluppare bene l'apparato radicale, se tu le pianti a luglio le stressi eccessivamente e se anche le segui con le innaffiature crescono in modo stentato. Queste cose le trovi scritte in tutti i manuali di giardinaggio, ma basta pensarci un attimo, è una questione di buon senso se tu interri una pianta quando fuori ci sono 40 gradi o meno 10 come credi che reagisca? Io per esperienza ti posso dire che molte piante prese in offerta nei vivai e interrate nei periodi sbagliati o sono stecchite o non hanno sviluppato l'apparato radicale e di conseguenza la parte aerea.
Ehm, una di quelle rose messa a dimora in estate sono 30+ anni che è lì. Non 3, ma 30...Basta che fai la prova togli una rosa dopo 3 anni e vedi se ha lo stesso apparato di quando la hai interrata. Dubito che una persona seria ti abbia consigliato di interrare una qualsiasi pianta a luglio, forse o hai capito male o te l'ha venduta e basta. Capisco quel che vuoi dire e cioè che il pane di terra di una pianta di due anni può essere interrato tutto l'anno ma le condizioni che trovi in giardino non sono le stesse di un vivaio, la pianta ha un ciclo di sviluppo radicale e parte aerea che andrebbe rispettato. Le piante non sviluppano le radici a luglio o agosto o in pieno gelo, mi spiace che forse non riesci a capire quello che intendo dire, io sto solo dicendo che per evitare futuri incovenienti è meglio rispettare pratiche seguite da secoli in particolare in agricoltura.
ma che c'entra questa roba? No io non capisco a chi e a cosa hai rispostoBasta che fai la prova togli una rosa dopo 3 anni e vedi se ha lo stesso apparato di quando la hai interrata. Dubito che una persona seria ti abbia consigliato di interrare una qualsiasi pianta a luglio, forse o hai capito male o te l'ha venduta e basta. Capisco quel che vuoi dire e cioè che il pane di terra di una pianta di due anni può essere interrato tutto l'anno ma le condizioni che trovi in giardino non sono le stesse di un vivaio, la pianta ha un ciclo di sviluppo radicale e parte aerea che andrebbe rispettato. Le piante non sviluppano le radici a luglio o agosto o in pieno gelo, mi spiace che forse non riesci a capire quello che intendo dire, io sto solo dicendo che per evitare futuri incovenienti è meglio rispettare pratiche seguite da secoli in particolare in agricoltura.
Col pane di terra si fa anche a dicembre. Neve permettendo. Casomai la radice nuda si impianta proprio nei mesi freschi perché sono in riposo vegetativo. Si fa tutto il contrario di quello che pensi.Andate in campagna e guardate in che periodo si effettua l'impianto di vigneti e frutteti, ovvio che sieti liberi di fare quello che volete, solo perchè finora vi è andato tutto bene non vuol dire che avete ragione ma dubito che a torino si impiantino rose o altre piante a dicembre è irragionevole e contro ogni buon senso.....