• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buca per le rose

gioca

Aspirante Giardinauta
Devo piantare alcune rose , è vero che la buca deve restare aperta all’ aria per alcuni giorni grazie
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io non l'ho mai fatto... faccio la buca di una dimensione tale che le radici siano comode, anzi qualche centimetro più fonda perchè metto sul fondo dello stallatico maturo o concime a lenta cessione, uno strato di terriccio e sopra la rosa ( le radici non devono essere a diretto contatto con il concime, altrimenti si bruciano). Compatto bene il terreno e innaffio. Se è una rosa innestata il punto di innesto non deve essere troppo interrato

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Io ne ho messe a dimora 2 qualche giorno fa perchè in vaso davano qualche segno di sofferenza, da me il gran caldo è finito e sta piovendo ogni giorno, sembra che gradiscano la nuova situazione. L'impianto delle rose è consigliabile però da fine ottobre o all'inizio della primavera per non stressare troppo la pianta. La buca dovrebbe essere fatta qualche settimana prima in inverno per disinfettare il terreno anche con l'aggiunta di prodotti specifici ma solo se nel terreno c'è la presenza di oziorinco o altri insetti nocivi. Questo procedimento si fa anche nell'orto. Io oltre al letame e cornunghia ho messo nella buca uno strato drenante con argilla espansa e poi sabbia più terriccio in modo che le radici affondino bene nel terreno.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Per assurdo 14 giorni fa ho spostato una rosa (in crescita ferma per caldo estivo) da un punto ad un altro, poiché è bianca vicina ad altra rosa bianca.
Nel tirarla fuori (l'avevo piantata i primi di giugno) si è disfatto il panetto dell'impianto radicale.
Non ho nemmeno preso alcuna precauzione riguardo al punto in cui l'ho inserita, che era a distanza di 50 cm da una pianta di rosa sradicata lo stesso giorno.
Ebbene, la pianta spostata è l'unica dell'aiuola (ce ne sono altre 15) che con le piogge di questi giorni sta sviluppando velocemente ramificazioni e fogliame come fossimo in pieno maggio.
Per dire quanto sia strano che malgrado io abbia fatto esattamente tutto ciò che non andava fatto, sta accadendo l'esatto opposto di ciò che chiunque di noi darebbe per scontato ed è strabiliante che le altre rose siano ancora in stato di fermo vegetativo, rendendo ancora più incredibile quanto accaduto.
 
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
Non è vero cara sabryina ci sono i periodi giusti per piantare le piante non solo le rose, se si metteno in autunno c'è un perchè. Le piante si devono acclimatare e sviluppare bene l'apparato radicale, se tu le pianti a luglio le stressi eccessivamente e se anche le segui con le innaffiature crescono in modo stentato. Queste cose le trovi scritte in tutti i manuali di giardinaggio, ma basta pensarci un attimo, è una questione di buon senso se tu interri una pianta quando fuori ci sono 40 gradi o meno 10 come credi che reagisca? Io per esperienza ti posso dire che molte piante prese in offerta nei vivai e interrate nei periodi sbagliati o sono stecchite o non hanno sviluppato l'apparato radicale e di conseguenza la parte aerea.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Non è vero cara sabryina ci sono i periodi giusti per piantare le piante non solo le rose, se si metteno in autunno c'è un perchè. Le piante si devono acclimatare e sviluppare bene l'apparato radicale, se tu le pianti a luglio le stressi eccessivamente e se anche le segui con le innaffiature crescono in modo stentato. Queste cose le trovi scritte in tutti i manuali di giardinaggio, ma basta pensarci un attimo, è una questione di buon senso se tu interri una pianta quando fuori ci sono 40 gradi o meno 10 come credi che reagisca? Io per esperienza ti posso dire che molte piante prese in offerta nei vivai e interrate nei periodi sbagliati o sono stecchite o non hanno sviluppato l'apparato radicale e di conseguenza la parte aerea.
Mah, ne ho piantate di rose, come anche i vivaisti specializzati e nessuno ti dirà mai questo perché l'apparato radicale delle piante in vaso è già formato. Ovvio che se vai a rompere il panetto di terra è come se l'avessi a radice nuda. Altrimenti non succede assolutamente nulla, pure ad agosto. Sono già abituate col loro panetto. Mah, poi stentate, vallo a dire alla mia New Imagine quanto stentata è, in 20 giorni a luglio è cresciuta un metro abbondante.
Cresce stentata, se la pianta è già sofferente ;)
 
T

twifan

Guest
L'apparato radicale non è già formato deve svilupparsi sottoterra in profondità per meglio reperire la giusta quantità d'acqua, può scendere anche oltre il metro e mezzo se invece rimane a livello del terreno cioè le radici sono superficiali può incorrere in stress idrici o stress dovuti a sbalzi di temperature improvvise.
 

sabryina

Giardinauta Senior
L'apparato radicale non è già formato deve svilupparsi sottoterra in profondità per meglio reperire la giusta quantità d'acqua, può scendere anche oltre il metro e mezzo se invece rimane a livello del terreno cioè le radici sono superficiali può incorrere in stress idrici o stress dovuti a sbalzi di temperature improvvise.
Non sapevo ne sapessi più degli ibridatori e dei vivaisti specializzati in rose.
 

Rea

Giardinauta
Non è vero cara sabryina ci sono i periodi giusti per piantare le piante non solo le rose, se si metteno in autunno c'è un perchè. Le piante si devono acclimatare e sviluppare bene l'apparato radicale, se tu le pianti a luglio le stressi eccessivamente e se anche le segui con le innaffiature crescono in modo stentato. Queste cose le trovi scritte in tutti i manuali di giardinaggio, ma basta pensarci un attimo, è una questione di buon senso se tu interri una pianta quando fuori ci sono 40 gradi o meno 10 come credi che reagisca? Io per esperienza ti posso dire che molte piante prese in offerta nei vivai e interrate nei periodi sbagliati o sono stecchite o non hanno sviluppato l'apparato radicale e di conseguenza la parte aerea.

Ma non è vero, se non tocchi minimamente il pane radicale puoi piantarle quando vuoi. E questo vale per tutte le piante, tra l'altro una cosa detta e stradetta in ovunque qui dentro, non so quali manuali tu abbia letto, ma soprattutto come li hai interpretati.
Se le radici vengono invece toccate, spostate, tagliate etc... Allora si che si che è consigliato farlo in autunno/primavera
Se non tocchi il pane radicale non c'è alcuni stress, ma che stai a dì. Poi appena interrate ovviamente se è piena estate avranno bisogno di essere bagnate più spesso perché non hanno radici lunghe metri e metri come quelle piantate anni prima. Ma li si tratta sempre di "buonsenso" come dici tu
 
T

twifan

Guest
Basta che fai la prova togli una rosa dopo 3 anni e vedi se ha lo stesso apparato di quando la hai interrata. Dubito che una persona seria ti abbia consigliato di interrare una qualsiasi pianta a luglio, forse o hai capito male o te l'ha venduta e basta. Capisco quel che vuoi dire e cioè che il pane di terra di una pianta di due anni può essere interrato tutto l'anno ma le condizioni che trovi in giardino non sono le stesse di un vivaio, la pianta ha un ciclo di sviluppo radicale e parte aerea che andrebbe rispettato. Le piante non sviluppano le radici a luglio o agosto o in pieno gelo, mi spiace che forse non riesci a capire quello che intendo dire, io sto solo dicendo che per evitare futuri incovenienti è meglio rispettare pratiche seguite da secoli in particolare in agricoltura.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Basta che fai la prova togli una rosa dopo 3 anni e vedi se ha lo stesso apparato di quando la hai interrata. Dubito che una persona seria ti abbia consigliato di interrare una qualsiasi pianta a luglio, forse o hai capito male o te l'ha venduta e basta. Capisco quel che vuoi dire e cioè che il pane di terra di una pianta di due anni può essere interrato tutto l'anno ma le condizioni che trovi in giardino non sono le stesse di un vivaio, la pianta ha un ciclo di sviluppo radicale e parte aerea che andrebbe rispettato. Le piante non sviluppano le radici a luglio o agosto o in pieno gelo, mi spiace che forse non riesci a capire quello che intendo dire, io sto solo dicendo che per evitare futuri incovenienti è meglio rispettare pratiche seguite da secoli in particolare in agricoltura.
Ehm, una di quelle rose messa a dimora in estate sono 30+ anni che è lì. Non 3, ma 30...
 

Rea

Giardinauta
Basta che fai la prova togli una rosa dopo 3 anni e vedi se ha lo stesso apparato di quando la hai interrata. Dubito che una persona seria ti abbia consigliato di interrare una qualsiasi pianta a luglio, forse o hai capito male o te l'ha venduta e basta. Capisco quel che vuoi dire e cioè che il pane di terra di una pianta di due anni può essere interrato tutto l'anno ma le condizioni che trovi in giardino non sono le stesse di un vivaio, la pianta ha un ciclo di sviluppo radicale e parte aerea che andrebbe rispettato. Le piante non sviluppano le radici a luglio o agosto o in pieno gelo, mi spiace che forse non riesci a capire quello che intendo dire, io sto solo dicendo che per evitare futuri incovenienti è meglio rispettare pratiche seguite da secoli in particolare in agricoltura.
ma che c'entra questa roba? No io non capisco a chi e a cosa hai risposto
Avete voi mai provato a piantare una rosa nel riso venere e calcinacci? Viene su che è un amore
 

sabryina

Giardinauta Senior
Senza contare che ad agosto radica esattamente come in primavera. Diamine, se c'è pianta che tollera benissimo il caldo, è proprio la rosa! Poi in giardino ancora meglio: la temperatura del terreno non è MAI come quella atmosferica: più fresca d'estate, più calda d'inverno, visto che fa da coibentazione.
 
T

twifan

Guest
Andate in campagna e guardate in che periodo si effettua l'impianto di vigneti e frutteti, ovvio che sieti liberi di fare quello che volete, solo perchè finora vi è andato tutto bene non vuol dire che avete ragione ma dubito che a torino si impiantino rose o altre piante a dicembre è irragionevole e contro ogni buon senso.....
 

Rea

Giardinauta
Ma infatti io uso il mio buonsenso e pianto le rose solo ed esclusivamente durante il solstizio di primavera dalle 00.00 alle 00.30 quando tutti i gatti miagolano alla luna piena all'unisono e il tramontana soffia a nord
 

sabryina

Giardinauta Senior
Andate in campagna e guardate in che periodo si effettua l'impianto di vigneti e frutteti, ovvio che sieti liberi di fare quello che volete, solo perchè finora vi è andato tutto bene non vuol dire che avete ragione ma dubito che a torino si impiantino rose o altre piante a dicembre è irragionevole e contro ogni buon senso.....
Col pane di terra si fa anche a dicembre. Neve permettendo. Casomai la radice nuda si impianta proprio nei mesi freschi perché sono in riposo vegetativo. Si fa tutto il contrario di quello che pensi.
Ma io non abito a Torino, anche se conosco molto bene anche il clima torinese.
 
Alto