• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buco per rose

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Devo piantare delle rose rampicanti nel giardino. Al momento c'è del terriccio generico, quindi vorrei scavarci una buca e metterci dentro il terriccio per rose.
In un vivaio (quello in cui ho comprato le rose) ho comprato anche due sacche di terriccio specifico per rose, supponendo che sia la cosa migliore.
Quindi, ora dovrei fare le buche.
Quanto profonde e quanto larghe le devo fare?
Le rose sono una Lady of Shalott e una Tess of the d'Ubervilles.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Fai un buon impianto, é la base per avere buone soddisfazioni...

Fai una buca bella profonda, almeno 40/50 cm.
Se riesci, sul fondo metti della cornunghia, é un concime a lentissima cessione, quest'anno la rosa non ne beneficerà ma te ne sarà grata per gli anni a venire.
Copri la cornunghia con materiale inerte (sassolini, pomice, argilla espansa, lapillo....quello che hai).

Ora fai un mix con il terriccio che hai acquistato (specifico per rose) e la terra che hai scavato per la buca, 50/50, aggiungi dello stallatico in pellet (visto il periodo non esagerare, una manciata...).

Riponi la rosa nella buca, e aggiungi e compatta bene il mix di terreno che hai preparato; sul colletto interrato, a filo o sopra il terreno esistono varie scuole di pensiero. Se, come credo, é una rosa innestata ti consiglio di tenere il colletto al di sotto del terreno.

Dopo l'impianto innaffia abbondantemente, tieniti sui 10 litri, devi togliere le bolle d'aria...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ma questo è un buon momento per piantare nuove rose? Sono ignorantissima in proposito.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ma questo è un buon momento per piantare nuove rose? Sono ignorantissima in proposito.

Solo quelle in vaso, e quindi con il pane di terra, per quelle a radice nuda è tardi.

Per la mia esperienza (di qualche anno, non di decenni....) il miglior periodo è l'autunno.

Ciao!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto