• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brusco calo delle temperature previsto per questa settimana

Emanuela_RM

Giardinauta
Stavo monitorando le temperature su un sito che consulto spesso e che mi sembra affidabile (ilmeteo.it). Ho le dee ancora tutte fuori e non vorrei avere brutte sorprese.

Sembra che per la settimana prossima le minime notturne dalle mie parti passeranno dalle 16/18 odierne fino a circa 3 gradi, per poi risalire la settimana successiva.

Oltre ad avvisare gli orchifolli del centrosud che hanno ancora le piante fuori volevo un consiglio: le piante da "freddo" lo scorso inverno sono sempre state fuori, hanno reagito benissimo e sono in splendida forma.

Ma un passaggio da 16 a 3 gradi in 3/4 giorni mi sembra troppo, pensavo di ritirarle all'interno insieme alle altre aspettando che passi il freddo, per poi riportarle fuori e abituarle piano piano alle tipiche temperature invernali.

Ma ho il dubbio che il dentro/fuori faccia danni peggiori... che fareste voi?
Considerate che l'anno scorso sono arrivate anche a +5 di notte, ma si erano abituate piano piano non sono passate dall'estate all'inverno in 3 giorni :confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao emanuela speriamo che i vari siti di previsioni si siano bevuti il cervello altrimenti sono probblemi seri!!!
Comunque non mi preoccuperei di quelle da freddo, per brevi periodi non succede nulla, magari sarà il caso di tenerle asciutte
 

alcol

Bannato
mah io le ho tirate dentro da un po'... solo poco e' fuori come il dendrobium speciosum
che dire, ripete che dipende dalle temperature ma il vip ha tutti i dendro !!NOBILE!! all'aperto piu' poco altro.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek:

un calo così drastico a roma???

io a milano oggi giro in maniche corte.. pensare ad uno sbalzo così mi preoccupa un po'..


intanto ho messo i cymbi contro il muro della casa, rivolto a sud.

come tutte le altre piante da far svernare all'interno..

faccio così prima di riportarle dentro, stando vicino al muro, anche la prima gelatina leggera non gli crea problemi, riescono a cavarsela con il caldo residuo del cemento.

ma alla prima tacca troppo fredda, si fa il trasloco veloce immediato.

lo scorso hanno con un ficus robustus ho aspettato il giorno dopo...e.....

quest'anno è diventato bellissimo!! tutti rami nuovi!!!!

le foglie e i rami vecchi sono seccati tutti, ha retto il tronco e basta.
..aveva preso una forma bruttina..ora ho tempo e modo di ridisegnare completamente le forme ;)

domandina per gli esperti

in questo periodo...è ora già di mettere a secco i vari dendry da serra fredda o è presto?
...sono al primo inverno per me, un paio di kingianum, un nobile e un aberrans.. che se non sbaglio è da serra fredda anche lui

:confuso: sono tremendamente indecisa sul da farsi.

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io di sera, per ora, ritiro soltanto la Vanda però tutte le altre, eccezione fatta per le phal e le zatterine, sono tutte fuori e parlo di:
Cattleye, Dendri, Cambria, Oncidium, Zigopetalum, Miltonia, Cimbidium, Bulbophillum
e, fino a quando le temperature non saranno proprio freddine, non le ritirerò. Così feci l'anno scorso e tutto andò benissimo.
Certo che un autunno, con temperature così alte qui al nord, è una favola!
Speriamo che i metereologi si sbaglino e che non ci sia davvero uno sbalzo così brusco come prevedono.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Infatti quello che mi preoccupa non è tanto il freddo che prima o poi dovrà arrivare, quanto il passare da 16 gradi a 3 di minima in 3 giorni.

Ho lavorato tutta la mattina sul terrazzo, la residenza invernale per le ciccie è pronta, le ho annaffiate per benino e fra poco tutte in casa. C'è di buono che posso godermi quelle poche fioriture che ho senza dover uscire sul terrazzo :D

@Alcol anche io tengo fuori solo nobile kingianum e coelogyne in inverno, il dubbio che ho infatti è se tenerle fuori anche ora e fargli subire questo sbalzo repentino o portarmele dentro, aspettare che si rialzi la temperatura e riabituarle piano piano.

Comunque anche io spero che abbiano sbagliato, non tanto per le orchidee che essendo piccole possono essere tranquillamente riparate quanto per altre piante intrasportabili come la hoya o l'ibiscus, non posso nemmeno coprirle con il tnt perchè comunque le temperature di giorno sono ancora alte le troverei lesse :eek:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Spero anche io che hanno sbagliato , pero visto che questa primavera dal freddo siamo passati subito al caldo con pochi giorni tutto e possibile .. io ho lasciato ancora fuori le cattleya , il cymbi e un dendro da sera fredda .. seguirò anche io il meteo e se veramente le temperature si abbasseranno cosi bruscamente le faro rientrare ..
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Non hanno sbagliato per niente purtroppo!
Qui da noi ieri siamo passati da 26 a 12 gradi in un solo giorno!:(
Oggi c'eè il sole ma è un freddo!... Fortunatamente mi sono premunita e l'altro giorno ho ritirato in casa tutte le mie 7 phal, quindi non hanno sentito il freddo!
Solo che ho paura che possano risentire del cambiamento esterno/casa perchè sono tutte in fase di crescita: l'amabilis è bella fiorita (2 fiori di 11 cm l'uno), alcune delle altre hanno degli steli appena nati e altri ancora sono già lunghi alcuni centimetri!... che dite ne soffriranno?:fifone2:
 

thesisters_it

Giardinauta
anche qui a brescia bello freschino.....stasera ritiro anche io le cambrie....c'erano otto nove gradi e sono pochi mettono tutta settimana sole ma freddo....quindi intanto le metto per le scale interne e poi le metto in casa....puo' andare bene?????
le phal io le ho messe in casa il 4 ottobre...stanno facendo foglie e steli....speriamo bene....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche a napoli drastico calo, attualmente 18 gradi, ur 34% e ovviamente vento da nord.
Ovviamente quelle da calda ormai tutte dentro, mentre le intermedia e quelle da fredda le lascio fuori, qui le minime pare si attesteranno intorno ai 12 gradi
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ho fatto appena in tempo a metterle al calduccio. E ho avuto anche la fortuna di pensare di mettere le taniche (da 20 litri) di acqua da osmosi inversa nel ripiano più basso della serretta dove sono riparate quelle da serra fredda. Questo ha impedito che la tromba d'aria se le portasse via :D

Sembra che il minimo delle temperature sia previsto fra mercoledì e giovedi, ora la mia preoccupazione è per le piccole che ho ordinato da Nardotto, sono partite oggi e sono in viaggio spero non prendano troppo freddo :(
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Io oggi ho ritirato tutte le hoya che avevo sul balcone e anche i papiri.. stamattina qui a torino c'erano 10 gradi... cat:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ho fatto appena in tempo a metterle al calduccio. E ho avuto anche la fortuna di pensare di mettere le taniche (da 20 litri) di acqua da osmosi inversa nel ripiano più basso della serretta dove sono riparate quelle da serra fredda. Questo ha impedito che la tromba d'aria se le portasse via :D

Sembra che il minimo delle temperature sia previsto fra mercoledì e giovedi, ora la mia preoccupazione è per le piccole che ho ordinato da Nardotto, sono partite oggi e sono in viaggio spero non prendano troppo freddo :(

ciaoemanuela, ho lo stesso tuo problema.....partite oggi da nardotto....incrociamo le dita:squint::squint:
cmq da me ieri sera alle 20.00 c'erano 17° contro i 22-23 dei giorni scorsi e stamane alle 7.30 erano 13°
ho ritirato in casa tutte le phal e i dendro phal, mentre ho lasciato fuori gli oncidium,le cambria, il dend. jenkiss, il dend. amabile e il dend. berry oda. oltre ovviamente ai cimbydium. queste piante conto di tenerle all'esterno per tutto o quasi tutto l'inverno sempre che il meteo non impazzisca e si vada sotto zero anche qui:confuso::confuso::Saluto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Io oggi ho ritirato tutte le hoya che avevo sul balcone e anche i papiri.. stamattina qui a torino c'erano 10 gradi... cat:

Stamattina alle 7,30 il termometro dell'auto segnava 9 gradi. Anche io sono preoccupata per la hoya. Ormai ha preso possesso di un'intera parete del balcone per riparare in casa lei dovrei uscire sul balcone io :D

ciaoemanuela, ho lo stesso tuo problema.....partite oggi da nardotto....incrociamo le dita:squint::squint:
cmq da me ieri sera alle 20.00 c'erano 17° contro i 22-23 dei giorni scorsi e stamane alle 7.30 erano 13°
ho ritirato in casa tutte le phal e i dendro phal, mentre ho lasciato fuori gli oncidium,le cambria, il dend. jenkiss, il dend. amabile e il dend. berry oda. oltre ovviamente ai cimbydium. queste piante conto di tenerle all'esterno per tutto o quasi tutto l'inverno sempre che il meteo non impazzisca e si vada sotto zero anche qui:confuso::confuso::Saluto:

Abbiamo delle sorelline che sono partite insieme allora :lol: Che hai preso?

Io diverse zatterine (per consolarmi del mancato viaggio al Sughereto e del futuro mancato MPC 2010). Contavo di farvele vedere nella loro nuova casa appena arrivano (ebbene si, fra le novità c'è anche un nuovo orchidario che mi è capitato come occasione usato).

Comunque a quel che dicono le previsioni le temperature devono ancora scendere, minima prevista fra domani e dopodomani. Speriamo che non duri troppo...
 

zeug49

Florello Senior
Le orchidee le ho in casa da una settimana, sapevo del calo drastico della temperatura ( di notte soprattutto ). Questa mattina alle 7 c'erano 3°C !!!!!!
Ora scaldo di notte anche la serretta, e pensare che di giorno con il sole e la porta aperta arrivo a 32°C !!!!!
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Qui da noi è andata un pochino meglio, ma comunque sempre freddo!! 11.6 °C la minima di questa notte con ur minima del 40%.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io sarò incosciente ma quelle che amano il fresco le ho ancora sul balcone, ieri sera però c'era un forte vento ed ho provveduto a coprirle con il tnt. Per scaramanzia, cmq, incrocio le dita.
 

zeug49

Florello Senior
Io sarò incosciente ma quelle che amano il fresco le ho ancora sul balcone, ieri sera però c'era un forte vento ed ho provveduto a coprirle con il tnt. Per scaramanzia, cmq, incrocio le dita.

Ritirale !!!!!!!, al nord arriviamo verso 0°C , questa mattina i vetri delle auto erano ghiacciati .....qui......
zeug
 
Alto