• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciatura velocissima tappeto erboso

utentequattro

Aspirante Giardinauta
ciao sono un nuovissimo iscritto a questo forum.
pongo subito la questione.
avevo un piccolo tappeto erboso fittissimo e rigoglioso , piantato quest'anno in aprile, (da seme) , ho eseguito vari tagli e tutto procedeva bene.
La scra settimana Ho sparso del terriccio universale per apportare nutrimento , anziche' usare fertilizzanti e cosi' ho usato un forcone per fare dei fori e poi ho sparso il terriccio . ( il terriccio e' dello stesso tipo che avevo utilizzato superficialmente quando ho seminato , ed aveva dato ottimi risultati comprato in un OBI).
Nel giro di un giorno ( 20-24 ore) il pezzo che avevo lavorato si e' bruciato (vedi foto).
E' forse perche' il terriccio e' troppo acido ?? Cosa posso fare ?? C'e' un rimedio ??
vi prego ,aiutatemi.

DSC06501.jpg DSC06499.jpg DSC06498.jpg DSC06497.jpg DSC06502.jpg

M

marcobri

Guest
miseria ladra, e che hai dato diserbante?neanche il glifo agisce in 24 ore,scusa ma che terriccio hai dato?nome, marca e contenuti.sono esterefatto

utentequattro

Aspirante Giardinauta
DSC06503.jpg

il terriccio e' "TERRA MIA" ACQUISTATO IN UN " OBI" ( PH DA 4,5 - A -8,5 ) ,MA COME GIA' DETTO L'AVEVO USATO PRECEDENTEMENTE PER LA SEMINA ED ANDAVA BENISSIMO.
IL FATTO E' CHE QUELLO PER LA SEMINA ERA PIU' SECCO E FARINOSO , POCHI RESIDUI LEGNOSI , MENTRE QUELLO USATO ORA E' PIENO DI LEGNETTI E PEZZETTI DI RAMO NON ANCORA DECOMPOSTI , ( SEMBRA MOLTO FRESCO). VEDI FOTO RAVVICINATA DOVE SI NOTANO I PEZZETTI DI RAMI CHE NON SONO RIUSCITO ALEVARE .
CIAO

RENATO2

Giardinauta
mai visto nulla del genere: il nuovo terriccio che hai messo l'avevi ricomprato ex novo o avevi utilizzato gli avanzi ?

in quest'ultimo caso, avevi conservato bene il terriccio che ti era avanzato ?

è davvero strano

utentequattro

Aspirante Giardinauta
anch'io,ma mica tanto ..............si è bruciato........composizione del terriccio....prego

SONO UN PRINCIPIANTE E NON HO IDEA DELLA COMPOSIZIONE DEL TERRICCIO ,quando l' ho vangato a circa 15-20 cm mi sembrava argilloso , non ho aggiunto niente , ne sabbia ne torba ne concimi , solo un po' di quel terriccio in superficie per tenere i semi sotto 1-2 mm di terra.
era venuto su un prato veramente bello e folto .
Ii semi erano provenivano da due scatole , una per campo da calcio ed una di prato inglese , sulla scatola non c'era scritta la composizione .
non ci sono possibilita' di riprendere il terreno ? se e' il PH penso che anche a rivangare , il seme non venga su .
sono disperato.
grazie e ciao

mai visto nulla del genere: il nuovo terriccio che hai messo l'avevi ricomprato ex novo o avevi utilizzato gli avanzi ?

in quest'ultimo caso, avevi conservato bene il terriccio che ti era avanzato ?

è davvero strano

no l'o comperato ex novo , 5 sacchi , e ne ho sparsi solo 2

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ci deve essere per forza qualche etichetta che ti indica la composizione del terriccio. non ho mai visto nulla di simile.mi sa' che solo l'urea potrebbe fare un danno simile,boh

tonio

Florello
Vedi l'allegato 70209

il terriccio e' "TERRA MIA" ACQUISTATO IN UN " OBI" ( PH DA 4,5 - A -8,5 ) ,MA COME GIA' DETTO L'AVEVO USATO PRECEDENTEMENTE PER LA SEMINA ED ANDAVA BENISSIMO.
IL FATTO E' CHE QUELLO PER LA SEMINA ERA PIU' SECCO E FARINOSO , POCHI RESIDUI LEGNOSI , MENTRE QUELLO USATO ORA E' PIENO DI LEGNETTI E PEZZETTI DI RAMO NON ANCORA DECOMPOSTI , ( SEMBRA MOLTO FRESCO). VEDI FOTO RAVVICINATA DOVE SI NOTANO I PEZZETTI DI RAMI CHE NON SONO RIUSCITO ALEVARE .
CIAO

in ogni caso non è terriccio per prati.......

M

marcobri

Guest
poi dove hai letto che per apportare nutrimento si butta il terriccio su prato?scusami ma da dove ti e' venuta fare questa macchinazione?te lo ha detto qualcuno o cosa.si usa il concime per nutrire il prato e anche quello se non se conosce tipo, composizione e modalita' d'impiego ti brucia il prato,se non mi avessi detto del terriccio avrei giurato che qualcuno avesse voluto deliberatamente farrti danno buttandoti sul prato della pipi' di gatto.e cmq deve essere qualcosa di veramente acido per averti fatto danno in cosi poco tempo

tonio

Florello
nel terriccio che hai usato è per fiori o piante arrichito di azoto a pronto effetto ,quindi hai bruciato il tutto.......

GORMITA

Giardinauta
per me troppo basico, ph 8,5..sembra poco ma e' come se dai al prato un litro d'acqua con 4 grammi litro di soda caustica o 25 grammi litro di carbonato di sodio (soda solvey)..gli effetti pero' non li saprei

utentequattro

Aspirante Giardinauta
come gia' detto sono principiante,:
non e' tanto per il prato bruciato , ma vorrei capire se dipende dall'avere fatto fori ed inevitabilmente danneggiato le radici , (magari perche' il forcone alza leggermente la zolla , per cui innaffiando l'acqua puo' raggiungere direttamente le radici senza essere filtrata dal terreno) ;
oppure se veramente puo' essere stato il terriccio , o se ho sbagliato io come dite voi ad usare un prodotto inappropriato.
in ogni caso ci sono rimedi ? , si puo' riseminare?
dietro al sacco c'e' questa composizione:
nota( in una foto si vede parte del residuo di vari pezzi di rami triturati )

DSC06513.jpg DSC06512.jpg DSC06515.jpg DSC06516.jpg DSC06514.jpg

tonio

Florello
come gia' detto sono principiante,:
non e' tanto per il prato bruciato , ma vorrei capire se dipende dall'avere fatto fori ed inevitabilmente danneggiato le radici , (magari perche' il forcone alza leggermente la zolla , per cui innaffiando l'acqua puo' raggiungere direttamente le radici senza essere filtrata dal terreno) ;
oppure se veramente puo' essere stato il terriccio , o se ho sbagliato io come dite voi ad usare un prodotto inappropriato.
in ogni caso ci sono rimedi ? , si puo' riseminare?
dietro al sacco c'e' questa composizione:
nota( in una foto si vede parte del residuo di vari pezzi di rami triturati )

Vedi l'allegato 70223 Vedi l'allegato 70224 Vedi l'allegato 70225 Vedi l'allegato 70226 Vedi l'allegato 70227
cosa ti avevo detto è terriccio per fiori o piante e non per prato,adesso cosa fare è un problema perchè è troppo tardi per seminare ,unica soluzione diserbare tutto e frà 15 giorni prato a rotoli

M

marcobri

Guest
mistero svelato finalmente ma non c'erano dubbi, quello e' terriccio agricolo per piante e fiori contenente torba acida.tutto da rifare ma anche su questo non c'erano dubbi.peccato,la prossima volta non lo rifarai piu' di sicuro.diserba tutto col glifo, io ti consiglio anche di sostituire un po' di terra. poi tra una decina di giorni vai a rotoli cm ti ha detto tonio, altrimenti per la semina poi devi aspettare settembre, costo medio prato a rotoli microterme 6-7 euro al mq, ciao:martello::martello::Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

utentequattro

Aspirante Giardinauta
mistero svelato finalmente ma non c'erano dubbi, quello e' terriccio agricolo per piante e fiori contenente torba acida.tutto da rifare ma anche su questo non c'erano dubbi.peccato,la prossima volta non lo rifarai piu' di sicuro.diserba tutto col glifo, io ti consiglio anche di sostituire un po' di terra. poi tra una decina di giorni vai a rotoli cm ti ha detto tonio, altrimenti per la semina poi devi aspettare settembre, costo medio prato a rotoli microterme 6-7 euro al mq, ciao:martello::martello::Saluto:

grazie per i consigli , mi potresti specificare meglio i prodotti che suggerisci ? "glifo" e " microterme" dove posso acquistarli ?'

M

marcobri

Guest
giusto hai ragione,qua' mi hanno abituato a parlare troppo tecnico e non avevo fatto caso che sei a primi messaggi scusami. il gliphosate e il principio attivo del diserbante totale per prati,lo trovi da qualsiasi centro specializzato. i ritoli di microterme(prato inglese) li trovi credo in un qualsiasi vivaio della tua zona. se poi dovessi prenderli ti verra spiegato cm posarli e cm si usa il gliphosate e perche'

ciao,marco

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che il prato è andato se te ne è avanzato un po' potresti buttarlo in un'altra zona del prato (piccola porzione) e controllare cosa succede? magari due zone una la bagni e l'altra no senza fare i buchi.

Dopo aver steso il terriccio hai bagnato?

La curiosità è tanta perché non mi era mai capitata una cosa del genere! e il ragionamento di Tonio sia pur plausibile non mi convince tu solo le operazioni che hai descritto hai fatto...

Ultima modifica:

utentequattro

Aspirante Giardinauta
Visto che il prato è andato se te ne è avanzato un po' potresti buttarlo in un'altra zona del prato (piccola porzione) e controllare cosa succede? magari due zone una la bagni e l'altra no senza fare i buchi.

Dopo aver steso il terriccio hai bagnato?

La curiosità è tanta perché non mi era mai capitata una cosa del genere! e il ragionamento di Tonio sia pur plausibile non mi convince tu solo le operazioni che hai descritto hai fatto...

salve
in pratica avevo pensato anche io di fare delle prove per cercare di capire, pero' non ho fatto quello che dicevi tu , ma in pratica e' la stessa cosa , cioe':
ho forato il terreno con il forcone come ho fatto dalle altre parti , e poi ho innaffiato abbondantemente come altra volta , non ho sparso il terriccio , ma siccome il dubbio che avevo era che il danno frosse provocato da :
o l'azione del forcone che sollevando la terra ha rovinato le radici e messo in contatto l'acqua clorata dell'acquedotto con le stesse
o il terriccio che pur essendo universale aveva un grado di compostaggio non giusto (troppo fresco) ph acido

domani sapro' la risposta.

in genere il terriccio universale apporta sostanze nutritive , per cui pensavo che anche il prato ne trovasse giovamento.

in ogni caso e' colpa mia , e la prossima volta staro' piu' attento.

vi contattero' piu' avanti per chiedere suggerimenti su nuova semina a settermbre e tipo di erba da usare
grazie per la collaborazione

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In ogni caso un terriccio può essere paragonato a sostanza organica per cui assolutamente da evitare nel periodo primavera estate.

utentequattro

Aspirante Giardinauta
rinascita ??

salve a tutti
dopo il fatidico giorno , mi ero messo il cuore in pace e nell'attesa di aspettare settembre per riseminare gironzolavo per il web istruendomi sulle macroterme , microterme etc ...
il giorno successivo non sapendo cosa fare , e avendo delle rimanenze di semi (prato inglese lolium perenne al 50% con altro lolium perenne di tipo diverso ), ho deciso di riseminare leggermente la zona bruciata , poi avendo anche del concime granulare a cessione veloce , ne ho sparso un poco .

DSC06532.jpg

le foto che allego fanno vedere che sono nati alcuni fili d'erba e che anche alla vista il prato sembra procedere verso il meglio.

DSC06536.jpg DSC06537.jpg

DSC06535.jpg DSC06542.jpg

A questo punto non ci capisco piu' niente , perche' come gia' detto se il terriccio aggiunto ha bruciato il prato , pensavo che non avrebbe permesso ai semi di germogliare .

vi terro informati

Alto