• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi semina prato e alta quota

simone8

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono simone e abito in provincia di aosta in un paese a 1200 m slm. Ho bisogno di consigli su come fare per il tappeto erboso,vi spiego come ho fatto.
Ho fatto dei lavori in muratura sul mio giardino con erba di mucche credo che fosse,cmq era bruttino assai,il mese scorso e sul vecchio prato ci ho impastato cemento depositato sabbia spaccato pietre ecc ecc.Allora ho deciso a lavori ultimati di cospargerlo di concime e l'ho fresato finemente a 30cm di profondita.Livellato il tutto e cosparso di terriccio per tappeti erbosi a un 1cm e pressato a badilate l'intera superficie, poi ho sparso 1kg di "semi di prato calpestabile"su 50 mq il giorno 28 aprile "luna piena"
E innaffiato minuziosamente a getto fine mattino e sera.Adesso dopo 5 di pioggia ininterrotta e qualche piccolo fenomeno di ruscellamento che ho sanato tempestivamente oggi sono 8 giorni e non vedo un filo che uno ..ma tutti i semi li dove li avevo messi.Ieri ha pure nevicato e stamattina si é sciolta.
Non chiedetemi se erano macro o micro queste sementi sono color grano stretti e lunghi.
Adesso ho veramente bisogno di un consiglio su come comportarmi,se mettere un altro chilo di sementi appositi oppure aspettare,io non vedo l'ora di avere un bel tappeto fitto e robusto.:martello2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente fa troppo freddo perchè germoglino, la miglior cosa da fare è attendere ancora una settimana, se poi non nascerà nulla nemmeno quando si alzeranno le temperature provvederai a riseminare.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che minime stai avendo? se sei sotto i 9-10°C ci vorrà ancora molto tempo, se sei in quella fascia per germinare il loietto può richiedere anche più di 10 giorni se poi il loietto non ce n'era nel miscuglio allunga e di molto pure i tempi, pazienza ci vuole pazienza... :D
 

simone8

Aspirante Giardinauta
si la temperatura sta intorno ai 15 di giorno quando fa bello,mentre i giorni scorsi la media era di 4 gradi.
Percui credo che le sementi erano macroterme e siamo ben lungi dai 24 richiesti.Non so se capite che semi sono,era una scatola 12 euro al self "prato calpestabile"con sopra raffigurato un cane labrador.
Voi che dite che i semi avranno risentito del freddo e delle pioggie continue o ripartiranno con il caldo..Ultima cosa se ci aggiungessi un kg di quei semi che secondo voi partirebbero subito nella mia situazione non potrei accellerare i tempi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dubito che dalle tue parti ci siano in vendita semi di macroterme senza che il venditore lo sappia e ti avverta, sono quais sicuramente microterme il problema con loro alle basse temeprature è che impiegano molto tempo a nascere un anno quando ero ancora un "ragazzo" (sic!) con il mio principale seminammo un prato a gennaio, eravamo convinti che fosse morto e che era stato tempo sprecato dopo che erano passati 20 giorni senza nessun esito ma poco dopo (a circa un mese) cominciarono a spuntare i primi fili d'erba e il prato si fece veramente bello, per cui non disperare e porta pazienza ovvio nonfar asciugare il terreno cosa comunque non difficile viste le temperature che hai!
 

simone8

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ,finalmente iil prato dopo tanta attesa é uscito fuori.Ho dovuto buttargli giu un altro kilo di semi qualche settimana fa.Adesso la situazione é questa:
nella parte ombreggiata dal ciliegio l'erba é alta un 15 cm mentre nella zona dell'entrata un tantino piu martoriata dalle calpestate rarissime di quando devo andare a prendere qualcosa... l'erba é alta un 6 cm e in alcuni punti vicino al muro é appena spuntata da qualche giorno 3/4 cm di altezza. Alcune zone honno delle chiazze a dire il vero ho due chiazze.Una con qualche sassolino che é fuoriuscito e sabbioso e l'altra lungo il bordo del muro anche li un po sabbioso per i ruscellamenti delle ininterrotte pioggie. Oggi li ho ricoperti con un po di terriccio apposito per tappeto erboso e ho lanciato un po di manate di stallatico in granuli nell intera zona.
Un grosso problema é che tutte quelle pioggie scorse mi hanno fatto gonfiare il terreno e adesso non é piu livellato come prima e questo mi preoccupa perche mi sto per accingere alla mia prima tosata derba...
Quindi la mia domanda é questa quanto devo aspettare per tosare l'erba e quali accortezze prendere visto che é la prima volta che lo faccio e la tosaerba mi viene imprestata??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il terreno non è ben piano abbi l'accortezza di tenerti alto col rasaerba in modo da evitare assolutamente il contatto tra la lama ed il terreno, per quanto riguarda il quando tagliare attenderei che l'erba di 3/4cm almeno raddoppi la sua altezza, taglia con l'erba asciutta e con la lama ben affilata.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Simone, perchè non posti qualche foto ?!
Sicuramente si tratta di semi di microterme, ma hai provato a vedere sulla confezione la composizione del miscuglio ?
 

simone8

Aspirante Giardinauta
sulle confezioni non dice niente di niente...oggi ho rasato 80% del prato e ho lasciato indietro quel pezzettino all entrata dove l'erba é appena spuntata.Devo dire che é un po rada,nel senso che in quelle zono che io ho abbondato di sementi perche le ritenevo piu calpestate é bella fittae verde che é una favola.
Adesso gli ho sparso qualche manciata di stallatico in grani e ho messo del terriccio in un paio di fossi e aspetto stasera per innaffiare.
Cosa mi consigliate ,di dare una rastrallata per arieggiarlo? e magari buttargli un altro kg di semi nei prox giorni?
per le foto vedo se riesco a upparle ma sarà difficile...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Non è difficile postare le foto, c'è una sezione nel forum che indica "passo passo" la procedura da seguire.
Ti consiglio vivamente, dato il clima delle tue parti, di irrigare al mattino presto, non la sera, per prevenire
eventuali malattie fungine. Infatti il terreno rimarrebbe "inzuppato" per l'intera notte !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sulle confezioni non dice niente di niente...oggi ho rasato 80% del prato e ho lasciato indietro quel pezzettino all entrata dove l'erba é appena spuntata.Devo dire che é un po rada,nel senso che in quelle zono che io ho abbondato di sementi perche le ritenevo piu calpestate é bella fittae verde che é una favola.
Adesso gli ho sparso qualche manciata di stallatico in grani e ho messo del terriccio in un paio di fossi e aspetto stasera per innaffiare.
Cosa mi consigliate ,di dare una rastrallata per arieggiarlo? e magari buttargli un altro kg di semi nei prox giorni?
per le foto vedo se riesco a upparle ma sarà difficile...

No non aggiungere più seme è normale che si presenti rada, con i tagli e con la crescita avverrà l'accestimento e a seconda delle varietà ogni filo d'erba che vedi adesso diventerà grande da come un pugno chiuso a come una mano aperta.

Con questo parametro in mente devi guardare il prato se ti sembra che ingrandendo tutti i semi il prato è coperto stai tranquillo, l'eccesso di semi anche se all'apparenza sembra migliorare l'estetica nel lungo periodo è veicolo di malattie anche disastrose
 

simone8

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi il mio prato é fantastico,tutti quelli ke passano fanno i complimenti.ieri l'ho rasato per la seconda volta e noto con piacere ke a ogni tagliata diventa piu fitto. Adesso ho solo 2 piccoli prob 1 ho alcune infestanti a foglia larga ke piu ne tolgo a piu nei giorni succesivi ne trovo,ma nn avendo fatto il diserbo prima della semina mi sembra normale. 2 ho il sospetto ke i gatti usino una chiazza senza erba come toilette perche oggi ne ho sentito l'odore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)per eliminarle dovrai procurarti un diserbante selettivo per infestanti foglia larga ma potrai utilizzarlo in sicurezza solo tra un mese circa, per ora dovrai rimuoverle manualmente
2)piace anche a loro il tuo praticello e non solo ai passanti :) , per scoraggiare i gatti nel gironzolare sui prati so che esistono in commercio dei repellenti, attendi ulteriori dettagli da chi li ha usati e saprà meglio fornirti dettagli

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
le temperature hanno influito sicuramente ma, tieni conto che i normali miscugli di microterme sono composti da festuche, poe e loietti .quest'ultimo germina con temperature tra i 18-20°c dopo 8-10 giorni, le poe dopo 14-17gg, le festuche tra i 24 e 37. a distanza di 8 giorni, con le temperature che ci sono state in valle d'aosta e' normale che non si sia mosso nulla. non disperare. se le piogge non hanno dilavato la semenza (cosa che asserisci non essere successo)abbia pazienza e spera che arrivi il caldo. vedrai che spuntera' tutto.
Concordo con grren che in valle d'aosta forse non sanno cosa siano le macroterme perche semenza difficilmente usata (direi quasi impossibile trovarla)
 

simone8

Aspirante Giardinauta
Mi é venuto il dubbio che magari le infestanti si generano da qualche seme contenuto nel letame in grani pellettato che ho sparso un paio di manciate dopo il primo taglio. O forse é impossibile ke ci siano semi nei letami a pellet visto che vengono sottoposti ai vari trattamenti di fabbrica. E per ultimo, ho del nitrato di potassio che vorrei usare per fertilizare prato piante fiori e orto , chi ne sa su come e dosi d'utilizzo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se pellettato teoricamente dovrebbe essere sterile .. ma poi vai a sapere se effettivamente è così, in ogni caso le infestanti potrebbero emergere solo ora perchè c'è la giusta temperatura per farle germogliare visto che lassù da te ci saranno temperature "primaverili". In merito al nitrato di potassio non è il massimo ma lo puoi utilizzare, dovrebbe essere un NK 13-46 a prontissima cessione, quindi vacci cauto con le dosi e bagna subito dopo abbondantemente, personalmente non eccederei oltre i 15g/mq ad applicazione.

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
il nitrato e' sicuramente meno rischioso che il solfato. lo terrei li per quando il prato sara' piu' robusto. adesso andrei con un lenta cessione sempre con alto titolo di potassio.
 

simone8

Aspirante Giardinauta
salve é da un po' che non vi do notizie,il prato é perfetto!! un soffice tappeto fittissimo di un verde bellissimo
Certo ci é voluto un bel po' perche si decidesse,a infittirsi e ho dovuto fargli diversi interventi di aggiunta terriccio specifico e ammendante in zone aride,e vari trapianti dove proprio non ne voleva sapere...Ha avuto anche degli alti e bassi,nel senso che ha volte ha avuto larghe zone gialle e morte,che non so spiegarmi,forse dovuti a una folata di vento con diserbante usato dal vicino..Oppure dovuti a mancanza dìacqua,perche sulla confezione,c'era scritto d'innafiare una volta ogni 20 giorni per favorire un irrobustimento radicale.
Comunque l'effetto bomba lo ha avuto in questa settimana,a una decina di giorni dalla somministrazione di un specifico fertilizzante a lento rilascio della fito,erba cresce cosi velocemente che occorrerebbe d'essere tagliata 2 volte a settimana.PPerò c'é un problema,si formano di tanto in tanto delle zone gialle e secche ,perfettamente tonde,al che la prima che vidi,pensai che qualcuno avesse dimenticato un vaso appoggiato.Allora mi é venuto il dubbio che possa essere un nido di formiche,cosi ho forato la zona gialla in profondita e fatto colare abbondante acqua e sembra funzionare,solo che ne appare un altro cerchio da un altra parte,Spero che non siano tipo i cropscircles degli alieni XD..
Buene ferie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cerca di non tirarli troppo "il collo" col concime, le chiazze potrebbero essere malattie favorite anche dal troppo azoto. Considerando l'alta quota del tuo giardino per quest'anno eviterei ulteriori concimazioni a prevalenza azoto, tra qualche settimana se ti è possibile utilizza un concime a prevalenza potassio e poi nulla fino al risveglio primaverile.

cigolo
 

simone8

Aspirante Giardinauta
grande cigolo!! l'ho trovata nella tua guida,si chiama macchia bruna,non avrei mai pensato che una malattia facesse dei cerchi perfetti...E purtroppo hai ragione é dovuta a troppo fertilizzante
 
Alto