• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassolaeliocattleya

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ho acquitato circa un mesetto fa questa pianta con uno stelo fiorito. Adesso che è seccato ho tutti i "rami" con lo stelino apicale secco, quindi immagino che da li non faranno più niente, giusto?
Quindi come cresce la pianta? produce solamente altri pseudobulbi? e devo attenderne di nuovi per rivederla fiorita?
Come posso stimolare la crescita di nuovi pseudobulbi?

Scusate le mille domande ma non so molto di questa pianta, l'ho presa perchè è stato un colpo di fulmine :love:
Ringrazio chi voglia darmi informazioni sulla coltivazione (irrigazione ed esposizione)!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non rifiorirà + da lì
dovrai attendere la nascita di nuovi pseudobulbi e una volta giunti a maturazione potranno fiorire

sicuramente è una pianta che necessita di molta luce per poter fiorire.
ora che è sfiorita, probabilmente a breve vedrai spuntare un nuovo pseudobulbo
io direi di annaffiare e concimare regolarmente, niente ristagni e poi non saprei, :) osservala e vedi come reagisce alle tue cure, personalmente è da poco che ho qualche risultato con le cattleye & C
per cui mi fermo qui con i consigli :D

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ciao, le mie sono in un ambiente molto luminoso esposto a sud ovest in estate, quindi sole diretto dalle 4 del pomeriggio in poi .... in inverno pieno sud: devono poter ricevere tutta la luce che c'è ... Sono tutte in cestello e durante le giornate molto calde si bagnano anche tutti i giorni ... Ne ho una decina e tutte hanno radici che cambiano colore durante l'innaffiatura. In inverno stanno tra i 18 ed i 25 gradi e le bagno circa una volta la settimana, comunque a forza di prenderle in mano capirai quando è il momento dal peso del vaso. :Saluto:

Alto