• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascita Nepenthessina

Khore

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che emosssione, alla base della mia nepenthes è spuntata una seconda piantina. Premesso che con le nepenthes sono un'imbranata patentata e che la mia pianta non è mai fiorita,immagino che sia nata da radice e che quindi sia collegata alla pianta madre.
Come devo comportarmi ora? Quando e come posso staccarle?
Sono un po' preoccupata perchè la pianta madre non forma più nuovi ascidi e l'unico che aveva "in cantiere" è seccato prima ancora di crescere.
Può essere causato dalla pianta figlia? Dalla mia incapacità? O malgrado la tenga in casa si sia accorta del cambio di stagione?
 

lobelia

Florello Senior
Auguri, nonnina!!!! Non ho familiarità con la Nephy, ma dev'essere una bella emozione. Io ho appena iniziato con le carnivore e son partita dalla classica Dionaea: se sopravvive e cresce mi cimenterò con qualcosa di più "stimolante". Comunque aspetto con te la risposta degli esperti, perché la tua è una pianta che mi piacerebbe tantissimo provare a coltivare.
 

Darja

Aspirante Giardinauta
mah
da quel poco che so io le nepe. hanno radici molto delicate
per cui salvo necessità estreme i rinvasi sarebbero da evitare...

come la coltivi?
che acqua le dai? temperatura? umidita'? in che composto?
 

Linton

Maestro Giardinauta
ciao, io ho una nepenthes da quasi un mese, ma nn sono un esperto, quindi nn posso dare dei consigli sicuri, cmq posso dire cm la tengo così se faccio male gli esperti mi potranno illuminare sui miei errori. mi hanno detto che la mia nepen. è una ventrata ed è una delle più resistenti, si trova in posizione luminosa(sole diretto solo poche ore) vicino ad una finestra, l'acqua è la solita distillata, la vaporizzo sulle foglie ogni giorno e le verso l'acqua uno si e uno no, cmq mantengo il contenitore dove l'ho messa con un pò d'acqua così aumenta un pò l'umidità, la temp è quella di casa 19-21 gradi mentre quando fuori le temp aumentano (tarda primavera) la metto sul balcone

per ora sta bene, nascono nuove foglie con ascidi mentre quelli vecchi si seccano

Domanda: io sapevo che è diff che la nepenthes fiorisca in appartamento, è vero??

cmq ecco una foto vecchia

medium_c33c6698cfaba4b2b1c04b7617b73c9b.jpg
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Come sempre grazie a tutti, siete gentilissimi!:love_4:
Ho la neppa da circa dieci mesi, le do acqua piovana, quando ne ho, oppure per osmosi.
La vaporizzo circa tre volte al giorno, comunque l'umidità dovrebbe esserle garantita dal fatto che la tengo sopra l'acquario riscaldato.
Per lo stesso motivo la temperatura è sempre tra i 26 e i 30 gradi.
E' nella zona più luminosa della casa, al centro di una stanza con due finestre contrapposte, però non prende mai sole diretto.
Verso giugno ha avuto una crescita impressionante, ha fatto sei ascidi in un mese, ma poi ha rallentato per fermarsi definitivamente. Sono preoccupata perchè i vecchi ascidi stanno tutti seccando e i nuovi vengono "abortiti" prima ancora di svilupparsi.
Dove sto sbagliando?:cry:
 
L

Loppon

Guest
Io non sono esperto:martello: , ma ho letto su un sito che è pericolosissimo strapiantare delle carnivore xchè se le radici si rompono (e sono molto fragili) naturalmente la pianta muore -:-
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Sfatiamo una leggenda le radici delle Neppe non sono così delicate come si dice...certo se per tirarle fuori si utilizzano chiavi inglesi e piedi di porco !!!

Il più delle volte il problema delle neppe per quanto riguarda la formazione degli ascidi e dovuto a una scarsità degli elementi fondamentali:
1) Luce
2) Umidità
3) Calore
basta andare per esclusione e si trova subito il problema.

Altra cosa è il sub-strato le Neppe ne vogliono uno estremamente arieggiato quindi MIx del tipo: Torba, Perlite, Fibre di cocco, Lapillo.
 
P

polliceappassito

Guest
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo mess.
Volevo solo riportare la mia esperienza con il rinvaso di una neppa (dicono che è l'alata ma secondo me è un ibridazzo!)
Insomma ad un certo punto vedevo la mia neppa come bloccata nella crescita....
il terriccio era ancora quello originale quindi adatto alla pianta, la luce era perfetta come del resto le innaffiature e le nebulizzazioni effettuate con acqua osmotica.
Avevo paura del rinvaso perchè leggendo qua e la mi sembrava un operazione rischiosissima.....poi ho deciso di procedere e con mio stupore ho potuto constatare che tutto l'apparato radicale era costretto all'interno di una specie di garza di tessuto-nontessuto il quale impediva alle radici di espandersi liberamente nella restante parte di terriccio.
Probabilmente col tempo si sarebbe disgregato ma per ora era bello integro!!!
Con estrema cautela ho liberato le radici e ho rinvasato la pianta in una miscela di torba di sfagno d'Irlanda e perlite.
Le mie paure sono cessate quando dopo un mesetto ha visto che la pianta aveva un bel vigore ed ora sta decisamente bene....
Quindi un consiglio....abbiate cura nei rinvasi ma quando necessari non esitate ad effettuarli!
Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Polliceappassito:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Alto