• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea

Eltuena

Guru Giardinauta
In zona, ho trovato la bouganvillea col fiore bianco. Vorrei prenderla, ma non so se i 20 euro che ne chiedono sono o non un buon prezzo. A me sembra un po' cara. Dopotutto è una pianta di facile reperibilità e senza grossi problemi di crescita e ambientazione. Forse, se aspettassi primavera risparmierei, ma la troverò a fiore bianco?

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
In zona, ho trovato la bouganvillea col fiore bianco. Vorrei prenderla, ma non so se i 20 euro che ne chiedono sono o non un buon prezzo. A me sembra un po' cara. Dopotutto è una pianta di facile reperibilità e senza grossi problemi di crescita e ambientazione. Forse, se aspettassi primavera risparmierei, ma la troverò a fiore bianco?

Il prezzo dipende da quanto è grande e dalla varietà, comunque, quì per lo meno non si trovano a meno, se non iantine veramente piccole.
Trovarla bianca non è facilisimo, almeno non quì e so' anche essere più delicata di altre.
Tra l'altro, in genere i prezzi di questo genere di piante, sempre quì, si alzano proprio in primavera.
Se è una bella painta, non sono molti 20 euro.

Eltuena

Guru Giardinauta
Aspettavo proprio queste parole di spinta. Mi auguro di arrivarci oggi pomeriggio e di trovarla ancora (ultimamente sto perdendo diverse occasioni, quando mi decido, non le trovo più). Non è proprio piccolina, sarà alta 1,50.

S

SEBBY

Guest
A me sembra adeguato per una pianta di 1,5 mt.
Anche qui a primavera i prezzi aumentano!!!

...poi bianca....è per la pergola, vero?

Eltuena

Guru Giardinauta
Sì, per la pergola. Strano che in rete si trovino poche notizie sulla cultivar bianca. Sarà di recente introduzione oppure è tanto più delicata e meno fiorifera di quella classica? In giro ne avete viste fiorite?

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Sì, per la pergola. Strano che in rete si trovino poche notizie sulla cultivar bianca. Sarà di recente introduzione oppure è tanto più delicata e meno fiorifera di quella classica? In giro ne avete viste fiorite?
Quel poco che sò, non ricordo dove ne ho tratto informazioni, dice che è una cultivar molto rara, poco coltivata, molto vigorosa come svilupo, molto fiorifera, ma molto più delicata della classica 'glabra'.
Anche altri colori risultano essere meno robusti della glabra, però Eltu, quì stanotte, ha ghiacciato l'acqua, ebbene, le bouganville che vedo intorno, addossate a muri e belle grandicelle, stanno bene.
Io ne posseggo due, una di queste è la glabra che ho protetto conun telo di plastica, incorporando anche il vaso, ebbene, si scorge ancora il fiore.
L'altra coloro rosso mattone, che dvrebbe essere molto più delicata a cui ho protetto da molto tempo, solo il vasone, ha subito qualche bruciatura alle foglie, eppure non le ha perse tutte, i rami sono ancora belli e in genere la pianta, stà bene.

Io credo che dovresti provare. :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
La bianca di cui ho viste splendide fioriture al giardino botanico di Singapore è molto delicata, forse la più delicata fra tutte quelle a colori non "tradizionali". Vedi Tu in base al clima della Tua zona.
Kiwo

Eltuena

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
La bianca di cui ho viste splendide fioriture al giardino botanico di Singapore è molto delicata, forse la più delicata fra tutte quelle a colori non "tradizionali". Vedi Tu in base al clima della Tua zona.
Kiwo

Acciderbolina, ormai l'ho comprata. Speriamo che riesca a farcela da me. L'ho pagata 28 euro e 50 cent., 20 € costavano le colorate. Sicuramente è più vigorosa delle cugine, a parità d'altezza il vaso è più del doppio.
Le foglie sono un po' rovinate, ma si rifaranno, ha un ramo fiorito che è uno spettacolo. Per ora è riparata in veranda.
Grazie a tutti.

R

riverviolet

Guest
Cura bene l'impianto Elena, che il piede, stia ben riparato, che abbia tutti i crismi affinchè non vi siano ristagni ed in modo che tu possa intervenuire con mezzi di protezione delle radici e di parte del tronco.
La difficoltà di questa pianta è che fiorisce sui ramivecchi, quindi potandola, ipoteticamente pr salvaguardarla dal freddo, si rischia la fioritura la stagione dopo, anche perchè fiorisce in apice.

Eltuena

Guru Giardinauta
assurdo

ieri, ho approfittato della bella giornata ed ho messa la bouganvillea in piena terra, all'interno cominciava a dare segni di sofferenza. Che nervi e delusione quando ho cercato di togliere il pane di terra dal vaso. Ho comprato una pianta a radice nuda, con poche radichette non più lunghe di 10 cm. Il vaso grande era solo una presa in giro, poteva stare benissimo in un vaso da 10. Pensate che possa farcela? Certo è che in quel nuovo vivaio agricolo non ci ritornerò facilmente. 28 € e 50 cent. per una pianta a radice nuda, mi sembrano tanti.

Alto