• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea a bergamo

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao!
ho una bouganvillea in vaso e la sto preparando per l'inverno. purtroppo non riesco a tenerla in casa, secondo voi se la lascio in terrazzo, avvolta in 2 strati di tessuto-nontessuto ce la può fare?

grazie a tutti!!
 

castelli

Giardinauta Senior
Si, per la mia esperienza, assolutamente si.
Perdera' tutte le foglie e in primavera crederai che sia totalmente morta: invece no.
Potala e rigermogliera'.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciao!
ho una bouganvillea in vaso e la sto preparando per l'inverno. purtroppo non riesco a tenerla in casa, secondo voi se la lascio in terrazzo, avvolta in 2 strati di tessuto-nontessuto ce la può fare?

grazie a tutti!!

dipende dall'esposizione, da come andrà l'inverno, da che temperature fanno a Bergamo, ma tieni conto che sotto i -5/6 gradi, una bouganvillea in vaso è già molto a rischio
 

wbach

Aspirante Giardinauta
un consiglio anche per me ...

Ciao a tutti mi "infilo" in questa discussione perché anch'io ho una bouganvillea in vaso, comprata a maggio e che da allora è sempre fiorita, crescendo anche parecchio (poi vi posterò la foto). In questi ultimi giorni stava fiorendo ma forse per mancanza di sole e per il freddo i suoi fiorellini sono rimasti più piccoli del solito e sono rimasti di colore più scuro rispetto alle precedenti fioriture. Volevo dei consigli per sapere come proteggerla per l'inverno. Sta fuori adiacente ad un muro e non posso spostarla, il vaso è di pietra ... cosa devo fare? Proteggere le radici ... in che modo? Proteggere i rami ... con che cosa? Grazie per i vs. consigli.

Paola
 

Joy

Giardinauta
Io ne ho avuta una in terrazzo a Milano per alcuni anni. E' vero che d'inverno perdeva le foglie e sembrava morta, ma in primavera riprendeva bene. Era appoggiata al muro della casa ed esposta a sud, inoltre protetta con tnt, almeno fin dove potevo.
 

wbach

Aspirante Giardinauta
...

non so se è corretto ma quando l'avevo comprata mi avevano detto che era più importante che io proteggessi le radici piuttosto che le foglie ... nel senso che era iportante non far gelare le radici ... come potrei proteggere il vaso?
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Quoto Primo Maggio, al di sotto di 5..6 gradi non sopravvive.
E' importante valutare la posizione in cui è posta la pianta perchè a seconda delle correnti d'aria, le temperature possono variare anche di 3..4 gradi a distanza di poche centinaia di metri.
In città, per effetto del riscaldamento dei camini e dell'effetto di protezione dei palazzi le temperature invernali sono molto meno rigide che in provincia.
Ti consiglio cmq una serretta smontabile con costo abbastanza ridotto ma in grado di creare un buon microclima per superare l'inverno.

Gigi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non hai posto nelle scale?

Caso mai se proprio devi lasciarla sul terrazzo, sotto il vaso mettici un asse di legno, poi metti il vaso in una scatola di cartone, carta arrotolata intorno al vaso, e TNT tutto intorno, anche 3/4 strati ...... e non scordare di bagnarla ogni tanto.... anche se poco, ma non quando le temperature sono gelide.

In bocca al lupo :Saluto:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
non so se è corretto ma quando l'avevo comprata mi avevano detto che era più importante che io proteggessi le radici piuttosto che le foglie ... nel senso che era iportante non far gelare le radici ... come potrei proteggere il vaso?

compra della corteccia di pino, (la trovi in qualsiasi garden e costa anche poco), e mettila nel vaso, facendo unso strato di 2 cm almeno, e poi se è molto freddo puoi avvolgere il vaso con del cellophane o quello con le bolle xinterdenci...

comunque nella tua zona, non dovresti avere problemi!!

ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
scambio di cortesie.
quoto pienamente gigi48, che ha spiegato benissimo il problema.

i ripari di fortuna, del fusto ma anche delle radici, soni tanto più efficaci quanto più la pianta è vicina a una sorgente di calore, come può essere un muro o il terreno. in questo caso il riparo riesce a trannere il calore in fuga dal muro o dal terreno.
 

wbach

Aspirante Giardinauta
grazie mille :)

... seguirò il tuo consiglio, ma la corteccia di pino la metto solo sopra la terra e il vaso lo proteggo con del cellophane, volendo posso metterci anche un po' di polistirolo. Secondo te allora posso anche lasciare i rami e le foglie scoperte o è meglio proteggerle con una mini serra? Lo scorso inverso non è stato troppo freddo ma cmq capitano le gelate di notte e se pur raramente in pieno inverso lo 0, l'1 e 2°C a volte si vedono ...

Ciao e grazie
Paola
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!

la proteggerò con del TNT e avvolgerò il vaso con della yuta prima di metterlo in un cartone.

ho paura di sbagliare le innaffiaure... bagno una volta a settimana?

Pat nelle scale purtroppo... è tutto pieno! :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
grazie a tutti!

la proteggerò con del TNT e avvolgerò il vaso con della yuta prima di metterlo in un cartone.

ho paura di sbagliare le innaffiaure... bagno una volta a settimana?

.......... non mi stuferò mai di ripeterlo :rolleyes: le piante non sono come le faccende domestiche, e quindi vanno bagnate quando ne hanno bisogno :eek:k07:
 

Similar threads

Alto