• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea in piena terra al nord...un azzardo?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
da un po' di tempo avevo intenzione di mettere un rampicante sotto il portico e qualche settimana fa mi sono deciso a provare con la bouganvillea.

Così ho piantato quatro piante di bouganvillea accanto ai tre pilastri del portico (Quello centrale una a destra e una a sinistra).

Due piante sono dell'anno scorso e sono già alte circa tre metri (Riparate in casa durante l'inverno) mentre due sono state acquistate da poco e sono più piccole.

Il portico è esposto a sud, non prende solo diretto ma è molto luminoso e chiaramente copirei le piante d'inverno con del tessuto non tessuto riempito con paglia e quant'altro che le tenga al caldo almeno per i primi due metri e mezzo d'altezza.

Ecco una foto del portico, si vedono due piante di boganvillea legate ai pilastri:

wi1nxv.jpg


Voi cosa dite, anche in base alla vostra esperienza, è un azzardo oppure ben riparate potrebbero vivere anche in piea terra?

Ciao, :)
Magutt
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io non vorrei gufare, ma anche secondo me è un azzardo.
Complimentissimi per quel che si intravede del giardino... se ti va di farci vedere qualche foto, sicuramente ne saremo felicissimi!
 

Magutt

Giardinauta
Uhm, in provincia di Como dove di preciso? se sei sul lago non è un azzardo, altrimenti....
No, purtroppo non abito sul lago, quindi non posso sfruttare il microlima...

Quindi dici che non ci sono speranze in piena terra?

Io non vorrei gufare, ma anche secondo me è un azzardo.
Complimentissimi per quel che si intravede del giardino... se ti va di farci vedere qualche foto, sicuramente ne saremo felicissimi!
Caspita, due pareri entrambi negativi...vabbè ormai le ho messe interra, vediamo come si comportano, al limite avrò buttao via una venitna di euro.

Comunque il giardino non è che sia poi questa meraviglia...ho messo alcune foto delle aiuole di acidofile in un thread che ho aperto qualche gionro fa , magari le aggiorno più avanti.


Ma non c'è nessuno che ha provato a mettere questa benedetta bouganvillea in piena terra in climi non propriamente mediterranei?
Io l'ho messa rinfrancato dal fatto che ogni anno ne vedo fiorita una in piena terra in un paese vicino a casa mia...

Ciao, :)
Magutt
 

Ale69

Bannato
Eccoti il terzo negativo Magutt:D, secondo me il clima nn è ideale per la Boungavillea dove vivi tu , l' esposizione a sud potrebbe andare anche bene , ripararla con il tnt nn penso ti possa aiutare a salvarla dalle gelate eventuali , cmq ormai le hai messe tentar nn nuoce al massimo una ventina di euro buttati:) ,secondo me nn passano l'inverno se poi è come quello di quest'anno :eek:k07:
:Saluto:
 

daria

Master Florello
...che dire, buona fortuna! Io ci ho provato tre volte, l'ultima volta l'ho riparata in veranda durante l'inverno, sembrava procedere per il meglio, l'ho messa fuori in primavera e prima dell'estate è schiattata.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io mi aggiungo ai cori di no....secondo me, vista la zona in cui vivi, è proprio un azzardo :(
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Se non sei in riva al lago è una battaglia persa, a me alcuni anni è resistita sul terrazzo a Milano, però in centro città, tieni presente che di notte tra il centro e la periferia ci sono anche 5°C di differenza.
Ne ho una anche quassù da diversi anni ma è quella a cespuglio, molto più resistenti di quelle arrampicanti secondo me....ovviamente da metà autunno alla primavera inoltrata sta in casa...
:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Se non sei in riva al lago è una battaglia persa, a me alcuni anni è resistita sul terrazzo a Milano, però in centro città, tieni presente che di notte tra il centro e la periferia ci sono anche 5°C di differenza.
Ne ho una anche quassù da diversi anni ma è quella a cespuglio, molto più resistenti di quelle arrampicanti secondo me....ovviamente da metà autunno alla primavera inoltrata sta in casa...
:Saluto:

E cmq ti è andata già bene che per alcuni anni ti è resistita a Milano centro, perchè a parte il discorso della differenza di temperatura veritiera (le metropoli sono isole di calore) evidentemente in quegli anni che ti ha resistito deve aver fatto inverni particolarmente miti , nn certo come quest'ultimo dove si sono toccati in 3 occasioni i -10 in periferia e i -5,-3 in città
:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
E cmq ti è andata già bene che per alcuni anni ti è resistita a Milano centro, perchè a parte il discorso della differenza di temperatura veritiera (le metropoli sono isole di calore) evidentemente in quegli anni che ti ha resistito deve aver fatto inverni particolarmente miti , nn certo come quest'ultimo dove si sono toccati in 3 occasioni i -10 in periferia e i -5,-3 in città
:Saluto:
Sì probabile, secondo me dipende anche dalle cultivar, quelle dei vivai che si trovano da noi al Nord non resistono a nulla, quella che mi era resistita l'avevo portata su dalla Puglia dopo una vacanza nel Salento, hanno le foglie diverse da quelle che si trovano da noi, probabilmente sono più rustiche e riescono a sopravvivere a qualche gelata, ovviamente anche se in centro va a -3/-4°C, dentro all'imballaggio del TNT e della paglia la temperatura rimane ancora più elevata.
Per la cronaca me l'hanno uccisa in piena estate i muratori quando hanno rifatto la facciata del palazzo....ci facevano il cemento nel vaso:cry: (li avrei uccisi quando sono tornato dalle vacanze e ho visto cosa avevano fattocat::burningma)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Sì probabile, secondo me dipende anche dalle cultivar, quelle dei vivai che si trovano da noi al Nord non resistono a nulla, quella che mi era resistita l'avevo portata su dalla Puglia dopo una vacanza nel Salento, hanno le foglie diverse da quelle che si trovano da noi, probabilmente sono più rustiche e riescono a sopravvivere a qualche gelata, ovviamente anche se in centro va a -3/-4°C, dentro all'imballaggio del TNT e della paglia la temperatura rimane ancora più elevata.
Per la cronaca me l'hanno uccisa in piena estate i muratori quando hanno rifatto la facciata del palazzo....ci facevano il cemento nel vaso:cry: (li avrei uccisi quando sono tornato dalle vacanze e ho visto cosa avevano fattocat::burningma)
:Saluto:


Il cemento nel vaso?:eek: da nn credere ma come c...o si possono fare certe cose senza pensare , vabbe no comment :burningma
 

Magutt

Giardinauta
Tutti pareri favorevoli da quanto leggo...:D

Questo mi stimola a provarci, a costo di mettere un calorifero vicino ad ogni pianta di bouganvillea! :D

No va bè, io l'ho vista in piena terra, come scrivevo qualche post fa, in un paese vicino a dove abito io, e d'inverno questa pianta è completamente coperta da tessuto non tessuto per quasi tutta la sua altezza e riempita di non so cosa per tenerla al caldo.

So che sarà arduo, specie se con un altro inverno di come quello appena passato, ma ormai sono in terra...al massimo le sostituirò con delle clematidi.

P.S. Comunque i muratori che fanno il cemento dentro il vaso della bouganvillea... :martello2

Ciao, :)
Magutt
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Tutti pareri favorevoli da quanto leggo...:D

Questo mi stimola a provarci, a costo di mettere un calorifero vicino ad ogni pianta di bouganvillea! :D

No va bè, io l'ho vista in piena terra, come scrivevo qualche post fa, in un paese vicino a dove abito io, e d'inverno questa pianta è completamente coperta da tessuto non tessuto per quasi tutta la sua altezza e riempita di non so cosa per tenerla al caldo.

So che sarà arduo, specie se con un altro inverno di come quello appena passato, ma ormai sono in terra...al massimo le sostituirò con delle clematidi.

P.S. Comunque i muratori che fanno il cemento dentro il vaso della bouganvillea... :martello2

Ciao, :)
Magutt
Poi passa a vedere se quella che hai visto nel paese vicino ha resistito a questo inverno, i 2 inverni precedenti son stati mooolto miti fanno un pò poco testo:smok::eek:k07:.
:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io come già detto non sono ottimista, ma chissà, magari col tnt in 3-4 strati qualche inverno te lo supera.... il più critico sarà il prossimo, poi, se lo scampa, più cresce e più si fà forte.
Io comunque detesto i fagotti di tnt, tanto più che qui al nord tocca tenerceli 4-5 mesi almeno... sono proprio brutti e piuttosto scelgo essenze meno delicate.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io come già detto non sono ottimista, ma chissà, magari col tnt in 3-4 strati qualche inverno te lo supera.... il più critico sarà il prossimo, poi, se lo scampa, più cresce e più si fà forte.
Io comunque detesto i fagotti di tnt, tanto più che qui al nord tocca tenerceli 4-5 mesi almeno... sono proprio brutti e piuttosto scelgo essenze meno delicate.

Concordo, sebbene per la bouganville credo che si possa fare qualche eccezione. La fioritura è impagabile, l'unico problema è che le bouganville sono belle quando sono grandi e formano corolle grandi di fiori..per cui..
Cmq, per la cronaca, qui a Desenzano quest'anno abbiamo toccato i -5 e non sono morte le bouganville, perlomeno le più grosse che stanno rimettendo le foglie in questo periodo. Non avevamo mai registrato temperature così basse, nemmeno nell'85, forse se ben esposte, possono sopravvivere senza grandi problemi anche in provincia di Como, se ben coperte :froggie_r
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh il microclima caratteristico del lago di garda è completamente diverso dal clima della provincia di Como :( Io abito a pochi km dal lago e ti assicuro che le boungaville non sopravvivono all'inverno, nemmeno in posizione soleggiata.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
nemmeno se le copri per bene? Tieni presente che il Garda orientale (zona Peschiera-Bardolino-Lazise-Garda) è più freddo del Garda occidentale. Anche sul lago ci possono essere microclimi freddi (Colombare-Lugana). Da noi hanno resistito a una punta di -5.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Concordo, sebbene per la bouganville credo che si possa fare qualche eccezione. La fioritura è impagabile, l'unico problema è che le bouganville sono belle quando sono grandi e formano corolle grandi di fiori..per cui..
Cmq, per la cronaca, qui a Desenzano quest'anno abbiamo toccato i -5 e non sono morte le bouganville, perlomeno le più grosse che stanno rimettendo le foglie in questo periodo. Non avevamo mai registrato temperature così basse, nemmeno nell'85, forse se ben esposte, possono sopravvivere senza grandi problemi anche in provincia di Como, se ben coperte :froggie_r
No beh l'85 è inarrivabile dai, l'osservatorio meteo di Salò registrò ben -9,4°C, adesso non sò, o meglio non ricordo se le bouganville vivono solo in riva al lago o anche sulle alture li intorno, Valtenesi per esempio, mia nonna ci ha abitato parecchi anni e spesso da ragazzino andavo su da lei nel mese di Luglio, però appunto ero ragazzino e non ricordo......
ho trovato per esempio un valore di -7,5°C a Puegnago nell'inverno 2005.
:Saluto:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Puegnago è nell'entroterra, c'è molta differenza con la fascia lacustre. Comunque, non so Salò, ma Desenzano non registrò temperature simili neppure nell'85. Sono microclimi differenti comunque, la fascia di Salò è piuttosto fredda, mediamente. Controlla il sito di meteogarda.it
Le bouganville nell'entroterra sono rare, proprio per via del fatto che la fascia favorita è quella perilacustre
 
Alto