• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BOUGANVILLEA

C

cactaceo

Guest
Eccomi quì di nuovo a chieder consigli
ho un vaso con una bouganvillea ad alberello che durante l' inverno ho tenuto in un posto riparato.
Dopo aver tolto le protezioni ( tessuto non tessuto ) ha perso le foglie ed adesso è tutto secco
Che devo fare potare- dare un concime azotato per la vegetazione ?
o basta esporlo al sole ?
posso dargli una forma arrrotondata ?

Grazie aspetto vs consigli
 
A

Adrma

Guest
Secondo me è tardi per una vera potatura, comunque taglia i rametti più piccoli e più deboli.
E soprattutto tieni in pieno sole.
Non aver fretta, la bouganville ci mette un po' a far foglie e fiori...e con quella sottospecie di primavera che stiamo vivendo...
Ricordati di non innaffiare troppo spesso, la bouganville è una pianta che vuole poca acqua.
Ciao
Adri
 
C

cactaceo

Guest
P.P. è la varietà a foglie più piccoline e brattee viola , quella della foto mi sembra la varietà meno rifiorente, la mia l' anno scorso a fiorito fino a natale ,però nn è vero che vuole poca acqua io l' estatew scorsa anche 2 volte al giorno.
Allora da quanto pare nn devo toccare nulla farà da sè , e per dargli una forma arrotondata ?
visto che originariamente era rotonda, quando la poto ( dopo la prima fioritura ma sempre poco ?)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per quel che riguarda il bisogno di acqua può dipendere dal vaso, terriccio ed esposizione, ad ogni modo ha perfettamente ragione Adri, per indurle a copiose fioriture le B. devono stare più asciutte che bagnate e bisogna fare asciugare completamente il terreno tra le innaffiature. Per la potatura di formazione (leggera) la puoi fare dopo la ripresa vegetativa anche per vedere da che parte butta la pianta; di solito le B. perdono il loro aspetto a 'palla' se si lasciano crescere i succhioni, che come detto, è bene tagliare. Infine, se riesci a trovarle, ti consiglio per il vaso le B. a fiore doppio, sono le più generose e continue nella fioritura.
Pietro Puccio

boug01.JPG
 

ezio

Giardinauta Senior
Primavera? per le bougaville è ancora pieno inverno, vogliono da 20° in su ;)
forse in maggio si vedrà qualcosa
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è normale che fuori dai tropici le B. perdano le foglie in inverno e solitamente la prima fioritura avviene prima della loro emissione. Al momento non toccare nulla, dopo la ripresa vegetativa puoi tagliare i rami effettivamente secchi e quelli troppo vigorosi (i succhioni). Sono infatti i rami deboli quelli più fioriferi che quindi non vanno affatto tagliati.
Per il resto pieno sole ed eventualmente un concime anche bilanciato, visto che è in vaso (quella della foto non ha mai conosciuto concime).
Pietro Puccio

bou01.jpg
 
C

calla bianca

Guest
ma questi succhioni sono quei cosi giallini piccolini??? e non ho capito bisogna tagliarli? Io pensavo fossero dei bocciolini di fiori....boh sono proprio ignorante rispetto a voi?! :confused: :confused: :confused:
 
Alto