• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Salve ho questa bouganville da un paio di mese, quando la ho presa era una palla di fiori poi , mano a mano li ha persi. Ora da qualche settimana ha iniziato ad emettere nuovi rami e nuove fogli. E' esposta al sole dalle 10,30 fino alle 15-16, verso sera la vedo un pò moscetta, e sono sempre in dubbio se bagnarla quindi, non vorrei esagerare, il sole a Milano picchia forte, ma ho letto che è una pianta che necessita del pieno sole. Posso dare una forma a questi nuovi rami che sta emettendo o non è opportuno, ora così mi pare poco armonica come insieme.
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione al sole va benissimo il contenitore mi sembra piccolo e poco appropriato al tipo di pianta. Non potarla fino al prossimo anno(primavera). Se la posizione definitiva è quella della foto ti consiglio di sostituire il vaso e predisporre un pannello grigliato sulla parete per aiutarla a salire. Nel milanese, però, dovrai fare attenzione alle temperature rigide dell'inverno seguendo gli opportuni accorgimenti. Se la pianta tende ad afflosciarsi dopo una giornata calda procedi alla necessaria innaffiatura.
 

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Perché non va bene il vaso? Non mi parè piccolo è un 28 cm di diametro e piuttosto alto. Quindi deve avere per forza qualcosa per arrampicare la pianta? Niente potature ora?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Perché non va bene il vaso? Non mi parè piccolo è un 28 cm di diametro e piuttosto alto. Quindi deve avere per forza qualcosa per arrampicare la pianta? Niente potature ora?
Quel vaso esteticamente è molto bello ma per l'impiego a cui va incontro è piccolo e sprecato. La Bouga, solitamente si fa arrampicare su grigliati, ringhiere ma nulla ti impedisce di lasciarla crescere, con le dovute accortezze, come semplice arbusto. La pianta andrà potata(cimata) la prossima primavera.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
E' di quelle a cespuglio, ce l'ho anch'io, sono molto resistenti, bagna solo quando ha sete, concima regolarmente e poi sole, l'orario che hai indicato va benissimo! Il vaso a me sembra corretto, la mia ha parecchi anni, cambio il vaso ogni tot anni, ormai ha sembianze di un bonsai un po ingrandito, domani magari metto una foto...
Ciao
 

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Valtellinese, grazie Angelone...per la cronaca sono valtellinese pure io :)
Non mi sembra cosi piccolo il vaso però vedo pareri discordanti...
Quando la ho presa a differenza di altre che avevano già una sorta di mini grigliato era proprio a cespuglio, una palla per intenderci.
Il bagnare è per me un punto domanda sempre perchè a volte mi pare di vedere la pianta un pò sofferente ma forse dopo una giornata di sole come queste e normale e non per questo va bagnata. indicativamente ogni quanti giorni giusto per avere un idea?
grazie
 

njnye

Florello Senior
Il vaso ha i fori di scolo? In generale per le rampicanti/ricadenti servono vasi grandi, meglio se molto profondi. Quel tipo di vaso (che per me è un portavaso, quindi fatico pure a considerarlo appunto un vaso) te lo sconsiglio perché avendo i bordi risvoltati verso l'interno rende anche complicatissima la vita al momento del rinvaso. Al punto che per non fare danni seri alle radici potrebbe servire romperlo...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie mille Valtellinese, grazie Angelone...per la cronaca sono valtellinese pure io :)
Non mi sembra cosi piccolo il vaso però vedo pareri discordanti...
Quando la ho presa a differenza di altre che avevano già una sorta di mini grigliato era proprio a cespuglio, una palla per intenderci.
Il bagnare è per me un punto domanda sempre perchè a volte mi pare di vedere la pianta un pò sofferente ma forse dopo una giornata di sole come queste e normale e non per questo va bagnata. indicativamente ogni quanti giorni giusto per avere un idea?
grazie

Ciao Maurizio, io invece Milanese trapiantato in Valtellina :)
Ecco la mia bouganville ieri mattina, non ricordo da quanto ce l'ho ma 10 anni come minimo, forse anche 15... Io la bagno quasi tutti i giorni adesso visto il caldo che sta facendo, pur che sia a 900m di quota il sole scotta, poi comunque è bella grande e l'anno scorso rinvasandola ho usato un terriccio particolare che mi era stato dato da un vivaista ligure, è drenante in modo incredibile quindi si asciuga alla velocità della luce!

34196272384_a2658afee7_b.jpg


35040349005_5e6fc62a84_b.jpg


Ciao!
 
Alto