• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema bouganville

nero16

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da una ventina di giorni ho piantato a terra 2 bouganville acquistate da un vivaio ed una di queste mostra un po' di sofferenza. Premetto che le ho interrate con tutta la zolla e non avevano fiori, siccome le voglio fare arrampicare su dei pali di un porticato le ho potate in tal senso, eliminando qualche ramo superfluo, le concimo con Cifo per piante fiorite e l'espozione è sud est abbastanza riparata (quello sofferente prende più sole dell'altra). I segni di sofferenza sono sugli apici dei nuovi rami: presentano dei punti bianchi, sembrano punti secchi (perdonate l'ignoranza) e le nuove foglioline si seccano.
Grazie a tutti in anticipo.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Potrebbe essere anche lo shock del travaso, prima di tutto non concimare, assolutamente da evitare, bagna con regolarità e basta, ovviamente se non piove.
Ciao
 

nero16

Aspirante Giardinauta
Ciao Valtellinese, intanto ti ringrazio per la risposta e ne approfitto per dirti che sto leggendo tantissimi tuoi post e volevo farti i complimenti! Stamattina prima di andare a lavoro sono passato, come ogni giorno, a controllare e salutare tutte le mie piante ed ho notato con estremo piacere che entrambi le bouga stanno mettendo foglioline nuove, speriamo non si secchino ed abbiano quindi superato lo shock!! Speriamo bene. Nel frattempo mi è arrivata la terza bouga, una Specto Glabra comprata in Francia che terrò in un vaso e farò arrampicare su di un muro. Sono in provincia di Roma, a 500 metri di altezza, dovrò fare attenzione in inverno.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao Valtellinese, intanto ti ringrazio per la risposta e ne approfitto per dirti che sto leggendo tantissimi tuoi post e volevo farti i complimenti! Stamattina prima di andare a lavoro sono passato, come ogni giorno, a controllare e salutare tutte le mie piante ed ho notato con estremo piacere che entrambi le bouga stanno mettendo foglioline nuove, speriamo non si secchino ed abbiano quindi superato lo shock!! Speriamo bene. Nel frattempo mi è arrivata la terza bouga, una Specto Glabra comprata in Francia che terrò in un vaso e farò arrampicare su di un muro. Sono in provincia di Roma, a 500 metri di altezza, dovrò fare attenzione in inverno.

La spectro-glabra non avrà alcun problema dato che è la più resistente alle gelate
 
Alto