• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville e gelo

Erica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto. Ho due Bouganville (una fucsia e una Viola) all’inizio dell’inverno ho comprato una serra, l’ho messa sul terrazzo con dentro le due piante. Fino ad oggi tutto bene, hanno perso le foglie ma erano in salute. Purtroppo oggi causa tempesta di neve e vento la serra si è rotta e mi sono trovata le piante per terra (sono alte quasi due metri). La serra è da buttare e purtroppo ho le piante al freddo, le ho posizionate una vicino all’altra a ridosso del muro del terrazzo dietro la persiana. Purtroppo domani parto e siccome mettono temperature molto rigide riusciranno a sopravvivere?
Grazie a chi mi darà qualche consiglio
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qui il gelo di fine febbraio lo hanno preso tutto, come anche nel 2012 che fu di durata anche più lunga.
Stanno bene.
In giro qualcuna ha le foglie un po' scottate (come anche nel 2012, ma si ripresero)
 

Dumitru

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto. Ho due Bouganville (una fucsia e una Viola) all’inizio dell’inverno ho comprato una serra, l’ho messa sul terrazzo con dentro le due piante. Fino ad oggi tutto bene, hanno perso le foglie ma erano in salute. Purtroppo oggi causa tempesta di neve e vento la serra si è rotta e mi sono trovata le piante per terra (sono alte quasi due metri). La serra è da buttare e purtroppo ho le piante al freddo, le ho posizionate una vicino all’altra a ridosso del muro del terrazzo dietro la persiana. Purtroppo domani parto e siccome mettono temperature molto rigide riusciranno a sopravvivere?
Grazie a chi mi darà qualche consiglio
le bouganvilee sonno delle perenni ,personalmente ho portato una 100 di piante nei paesi freddi ti poso garantire che resistono anche a -25 gradi centigradi freddo ,certo perdono le foglie e vano in letargo con il freddo pero si riprendono con il primo colpo di calore ,Ti Saluto
 

keven17

Giardinauta Senior
le bouganvilee sonno delle perenni ,personalmente ho portato una 100 di piante nei paesi freddi ti poso garantire che resistono anche a -25 gradi centigradi freddo ,certo perdono le foglie e vano in letargo con il freddo pero si riprendono con il primo colpo di calore ,Ti Saluto
A che specie/varietà di Bouganville appartengono quelle piante?
Sicuro non fossero incrociate con un Abete siberiano?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Dumitru

Aspirante Giardinauta
A che specie/varietà di Bouganville appartengono quelle piante?
Sicuro non fossero incrociate con un Abete siberiano?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
ciao non ho mai visto la specie che dici tu e non la conosco e possibile che sia quella ,quelle che io o piantato si chiamano buganvillea rustica con fiori piccoli bianco fuxi .
 

Stefano De C.

Florello Senior
Credo sia la specrto-glabra quella resistente a climi più freddi (tanto che si possono mettere in posizione riparata all'aperto anche nelle città padane).
Anche qui si sono un po' scottate con il gelo di fine febbraio, ma si riprenderanno (le mie non ne hanno risentito affatto, sul balcone)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
A -25° non resisterebbero comunque, si parla di qualche punta a -8°/-10° da adulte, sarebbe utile vedere qualche foto perchè di bouganville così resistenti non ne ho mai sentito parlare.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Fasciale col TNT e tienile a ridosso del vento. Copri soprattutto il vaso; il vero tallone d'Achille di tutte le piante. Se gli piazzi sotto del polistirolo male non gli fa. :ciao:
 

Fra&Francy29

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Abito in Friuli e dal 2017 ho una Bougainville in terra addossata al muro di casa, esposta a sud e illuminata pressoché durante tutta la giornata. Durante l'inverno l'ho riparata costruendole una serra trasparente che la proteggesse e pare abbia superato il periodo freddo brillantemente. Infatti, nonostante che dopo Natale avesse perso le foglie, un mesetto fa ha ricominciato a fogliare e preparare i primi boccioli delle brattee.
Purtroppo però, nell'ultima settimana fiori e foglie stanno iniziando ad appassire e seccare e non so che fare. Io pensavo che lasciare la serra ancora per qualche settimana fosse una buona idea al fine di prevenire un eventuale crollo delle temperature, che in questo periodo potrebbe ancora verificarsi (anche se le minime previste per i prossimi giorni non scenderanno sotto a 1°/2° di notte). Di fatto, però, le temperature in questi giorni sono state molto alte per la stagione (di giorno sui 25°): è possibile che abbia preso un colpo di calore? Ho visto che il termometro collocato all'INTERNO della serra è arrivato a segnare anche 50°, che è il massimo misurabile.

Cosa devo fare? E' meglio se tolgo la serra, a costo di rischiare un'eventuale notte di gelo? La mia Bougainville si riprenderà?
Aiutatemi, per favore :(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti.
Abito in Friuli e dal 2017 ho una Bougainville in terra addossata al muro di casa, esposta a sud e illuminata pressoché durante tutta la giornata. Durante l'inverno l'ho riparata costruendole una serra trasparente che la proteggesse e pare abbia superato il periodo freddo brillantemente. Infatti, nonostante che dopo Natale avesse perso le foglie, un mesetto fa ha ricominciato a fogliare e preparare i primi boccioli delle brattee.
Purtroppo però, nell'ultima settimana fiori e foglie stanno iniziando ad appassire e seccare e non so che fare. Io pensavo che lasciare la serra ancora per qualche settimana fosse una buona idea al fine di prevenire un eventuale crollo delle temperature, che in questo periodo potrebbe ancora verificarsi (anche se le minime previste per i prossimi giorni non scenderanno sotto a 1°/2° di notte). Di fatto, però, le temperature in questi giorni sono state molto alte per la stagione (di giorno sui 25°): è possibile che abbia preso un colpo di calore? Ho visto che il termometro collocato all'INTERNO della serra è arrivato a segnare anche 50°, che è il massimo misurabile.

Cosa devo fare? E' meglio se tolgo la serra, a costo di rischiare un'eventuale notte di gelo? La mia Bougainville si riprenderà?
Aiutatemi, per favore :(
Mai tenere sigillate le serrette al sole!!! La pianta è cotta.
Togli tutto subito e lasciala in pace, tanto non gela più. Dove è gremata dal calore seccherà del tutto ma ripartirà vigorosa più in basso. Quando vedi nuovi germogli, solo allora tutto ciò che è bruciato dal calore lo eliminerai con un'attenta potatura.
La prossima volta ricordati: quando c'è il sole devi aprire una parte della serra per permettere un ricircolo di aria fresca. Solo se non c'è sole puoi non aprirla.
 

angelone54

Guru Giardinauta
E soprattutto innaffiatele! C'è gente che se le dimentica e se non piove la pianta secca. Poi danno la colpa alle temperature basse:LOL:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, infatti molte bouga spesso muoiono più per mancanza di acqua che per il freddo (la Glabra Sanderiana fino a -3/-4 può reggere, talvolta anche sotto se riparata contro una parete, sempre ovviamente per periodi brevi)
 
Alto