• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

Erica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio. Ho una bouganville che da qualche giorno visto le temperature miti di Parma l’ho posta sul balcone al sole dopo che ha trascorso tutto l’inverno coperta.
L’ho innaffiata per bene e concimata (durante l’inverno non ha perso le foglie ed è rimasta sempre verde). Adesso da qualche giorno le sta perdendo tutte, è quasi spoglia.. le foglie non sono gialle ma come le sfiori cadono. Cosa può essere successo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio. Ho una bouganville che da qualche giorno visto le temperature miti di Parma l’ho posta sul balcone al sole dopo che ha trascorso tutto l’inverno coperta.
L’ho innaffiata per bene e concimata (durante l’inverno non ha perso le foglie ed è rimasta sempre verde). Adesso da qualche giorno le sta perdendo tutte, è quasi spoglia.. le foglie non sono gialle ma come le sfiori cadono. Cosa può essere successo?
Sbalzo di temperatura oppure passaggio da irrigazioni molto ridotte a una ben fatta che ha riattivato la linfa.
Oppure eccesso di concime.
 

Erica

Aspirante Giardinauta
Ciao, quando l’ho innaffiata la terra era secchissima e le foglie appassite. Nell’acqua ho messo il concime apposta ma non ne ho messo tanto.
cosa posso fare?
 

tartina

Master Florello
ma non è ancor an pochino presto per metterle fuori?
le mie sono ancora ancora coperte, e hanno tutte le foglie secche secche ancora attaccate, però grattando sotto la corteccia sono verdi, quindi vive...
una volta le ho bagnate durante l'inverno, e anche ieri, ma ancora non mi fido a esporle...
 

Erica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
intanto grazie per i vostri consigli. Al momento le ho rimesso la copertura in attesa di temperature stabili e calde. Comunque al di là delle foglie cadute i rami sono verdi e nuovi. Spero non muoia
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Consiglio per la prossima volta: non concimare a terreno asciutto, potresti bruciare le radici. Bagna con sola acqua e poi attendi un paio di giorni prima di aggiungere concime liquido alla prossima irrigazione.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
@stefano io adoro le bouganville ma pensavo che alle nostre latitudini non ce la facessero. Vivo nelle campagne della pedemontana comasca e gli inverni non sono mai particolarmente miti. Vuoi dire che ho speranza di tenerne una? Solo a sud magari o anche sotto il portico, riparandola d'inverno?
 

tartina

Master Florello
@stefano io adoro le bouganville ma pensavo che alle nostre latitudini non ce la facessero. Vivo nelle campagne della pedemontana comasca e gli inverni non sono mai particolarmente miti. Vuoi dire che ho speranza di tenerne una? Solo a sud magari o anche sotto il portico, riparandola d'inverno?
prova con una spectoglabra, è una varietà più resistente al freddo... io ce l'ho in vaso ed ha già passato tre inverni all'aperto senza protezioni
ne ho anche due di quelle tradizionali che superano l'inverno sotto un porticato dentro una di quelle serrette semplici da balcone
 

Stefano De C.

Florello Senior
prova con una spectoglabra, è una varietà più resistente al freddo... io ce l'ho in vaso ed ha già passato tre inverni all'aperto senza protezioni
ne ho anche due di quelle tradizionali che superano l'inverno sotto un porticato dentro una di quelle serrette semplici da balcone
La spectroglabra da noi sembra ancora poco conosciuta, eppure si può piantare all'aperto anche in zone abbastanza fredde
 
Alto