• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Valerio,
si dai se metti qualche foto è meglio così vediamo.
Devi accertarti, partendo dall'alto verso il basso, che ogni ramo sia secco dentro, e allora tagli finchè non trovi il verde. Se hai dubbi meglio lasciare qualcosina in più, magari taglierai più avanti.
La pianta è in piena terra? Non mi ricordo...
Innaffia poco, con sto tempo ! Potrebbe anche darsi che è debole per via del tempo pessimo, in teoria i nuovi getti delle bouga si allungano in primavera quando comincia a fare caldo.
I rami inerti..stessa cosa detta su, controlla se dentro è secco e taglia, avendo l'accortezza di lasciare sempre qualche cm in più di secco, per via di possibili ritiri di linfa vicino a dove tagli.
Aspettiamo le foto :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Valerio,stessa identica cosa sta succedendo alla mia piccola nata da talea,sembra secca ma dalla base di uno dei 2 tronchini sta partendo un getto..... :embarass Se riesco metto anche io le foto domani,così le confrontiamo e.... crossfingers.gif
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Valerio,
si dai se metti qualche foto è meglio così vediamo.
Devi accertarti, partendo dall'alto verso il basso, che ogni ramo sia secco dentro, e allora tagli finchè non trovi il verde. Se hai dubbi meglio lasciare qualcosina in più, magari taglierai più avanti.
...

Eccomi, con foto! :)
Una, ravvicinata, in cui si vede il piccolo germoglio sofferente in basso a destra:
IMG_1760.jpg

E un altra, panoramica, in cui si vedono i rami decisamente secchi...
IMG_1764.jpg

Direi che è confermata la "teoria" suggeritami tempo fa (proprio da Adhara80) sulle gemme avventizie: sopra è morto tutto e la linfa, non trovando sbocchi in alto, è "esplosa" concentrandosi in basso, generando tutti quei germogli ravvicinati. Ne avevo contati 8 e solo uno (o due, ma non si vede bene) si sta allungando a vista d'occhio... Chissà come si evolveranno gli altri... Ho un po' di timore ad alzare quelle foglie per vedere sotto! :D
In ogni caso, domani seguirò i vostri consigli e inizio ad accorciare ulteriormente i rami secchi... L'avevo già fatto (i 4 rami principali erano arrivati a più di 180cm!), fermandomi dove sembrava verde, ma evidentemente non era "così verde" da permettere di germogliare...
Quanto alle innaffiature, ho il braccino corto come suggerito dal Forum! :)

Ciao e grazie!
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Adhara è un vero esperto, :hands13: ha solo la.....scalogna di un clima poco adatto alle bouga,sennò chissà che splendori avrebbe!Stasera metto le mie foto,ma i rami secchi sono identici ai tuoi,anche la mia era già altina,superava il metro.....:( Solo che io ho un unico getto moooolto più striminzito del tuo.....:cry:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ecco le mie:la prima è la più vecchia,ormai passa l'inverno senza tnt,eccola ora:
203.JPG
Invece quella da talea....:cry:
200.JPG 201.JPG 202.JPG
Visto che roba??:( Eppoi le prime foglie del getto sono giallognole...Speriamo che continui!Dall'altro tronco ancora niente....:squint:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Eh, sì... Sembra proprio affaticata la tua piccola talea... Speriamo che, sistemandosi il tempo, inizi a rinforzarsi a dovere!
Quanto alla mia, stavo pensando se non fosse il caso di rinvasarla... L'ho acquistata a luglio dell'anno scorso ed era stata rinvasata da un paio di giorni e mi hanno detto che quel vaso sarebbe andato bene anche per quest'anno.
Però, dato che l'esperimento (lasciarla fuori col TNT) è fallito e che l'inverno prossimo la ritirerò senz'altro in casa, volevo darle un vaso "definitivo", un pochino più grande e più "bello" a vedersi...
E' tardi ormai per un rinvaso?
Nel caso sia ancora in tempo, che tipo di terriccio devo acquistare? Recentemente ne ho acquistato uno universale all'EuroBrico per due piantine di ligustro japonica, ma non mi è piaciuto per niente... Si compatta troppo... Sembra cartone!
Domandone schematiche:
- Che sia il caso di acquistare un terriccio più "torboso" per la bouga?
- Per il fondo drenante, è meglio un paio di cm di lapillo vulcanico rispetto all'argilla che tende a trattenere troppa acqua, vero?
- Condividete l'idea di "separare" i 2 cm di lapillo sul fondo con un velo di TNT?
- Sarebbe buona l'idea di mischiare un po' di lapillo anche al terriccio per ottenere un massimo effetto drenante?
- L'attuale vaso ha un diametro di 24cm, prendo un 30cm e non ci penso più? O è meglio prenderne uno da 26 e aumentare ogni anno?
- Sperando che riesca a farla vivere in casa e che mi duri qualche anno, come è possibile rinvasare un rampicante, che sarà sicuramente lignificato al suo sostegno (3 canne), senza il rischio di danneggiarlo?
- Se avete altri suggerimenti, saranno ben accetti!

Ciao e grazie!

Valerio
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Valerio,io rinvaserei in un 30,quando ho comprato la grande l'ho messa subito in quella cassetta gigante ed è cresciuta benissimo....:) Non vedo grossi problemi nel rinvaso,appoggi il vaso a terra,lo scrolli e tiri leggermente dai rami secchi,viene tutto assieme il pane di terra,non toccarlo ed infilalo nel vaso nuovo,poi aggiungi il nuovo terriccio.Io uso l'universale della Tercomposti,mi hanno detto qui che è un'ottima marca.Se vai su google sul loro sito,ti dice anche chi lo tiene da te.Io poi ho usato argilla espansa e basta ed ho mescolato un pò di sabbia alla terra.L'unico problema è stare attenti alla troppa acqua,la mia in foto non ha sofferto tanto per il freddo quanto che io tonta :martello: non avevo tolto il sottovaso,era tutta fasciata e non mi sono accorta che era a bagnomaria.....:( Speriamo che si riprendano entrambe,la tua è meglio messa della mia,ma io non dispero,mi piaceva troppo....:embarass
 

francy_9

Giardinauta
BUG1.jpg BUG3.jpg BUG2.jpg

Ragazzi questa è la pianta della mia bouganville, mi sembra in buona salute voi che dite?tra le foglie intravedo anche dei piccoli pallini fucsia...saranno i fiori?stà al sole dalle 11 fino alle 18 circa, la bagno poco perchè continua a piovere e si bagna da sola e quando l'ho rinvasata ad aprile le ho dato il concime a lenta cessione!Forse le devo allungare i paletti perchè è cresciuta tantissimo!Voi che mi dite?!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Vai Kelly, non mollare credo che ce la farà anche la piccola!
Per Valeb, hai fatto 1000 domande! :D
Innanzitutto dobbiamo dire che sei piuttosto sfavorito anche tu per il clima, dalle tue parti la bouga d'inverno dovrebbe stare proprio al coperto (teoricamente, sotto i +10° già soffre...) quindi devi attrezzarti in questo senso.
Io ad esempio poco fa ne ho presa una ad alberello proprio per evitare i "fastidi" che dà una tenuta a rampicante, più difficile da spostare.
Se leggi un pò sul web di questa pianta, troverai che ha bisogno di un terriccio piuttosto fresco e fertile, quindi usa un buon terriccio (ricco di humus) mischiato con un 30% di sabbia (l'ideale sarebbe una a granulometria un pò grossolana, tipo quella spigolosa che usano nei cantieri edili), se non hai la sabbia usa qualcosa di analogo per alleggerire, tipo pomice o lapillo mischiato al terriccio.
Per il fondo io non mi farei grossi problemi, se sotto al vaso ci sono dei "sassolini" più grandi, l'acqua tenderà naturalmente a scendere, quindi va bene qualsiasi cosa.
Ti suggerisco inoltre, se puoi, di non usare il sottovaso!
Cambia pure il vaso, credo che 30 vada più che bene, ma occhio a non rompere il pane radicale con la pianta già attiva.
Per le canne a cui è arrampicata, questo è un pò un problema perchè dovresti impostarla tu quando è ancora bassa. Vedi fino dove puoi separarla e poi cerca di darle una forma armoniosa anche con le potature.
Per il futuro, magari, guidala legandola ai sostegni con della rafia o del filo di ferro, quello rivestito di plastica verde, così se poi per caso devi levarla basta tagliare o slegare i nodi ed il gioco è fatto :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Valerio,io rinvaserei in un 30,quando ho comprato la grande l'ho messa subito in quella cassetta gigante ed è cresciuta benissimo....:) Non vedo grossi problemi nel rinvaso,appoggi il vaso a terra,lo scrolli e tiri leggermente dai rami secchi,viene tutto assieme il pane di terra,non toccarlo ed infilalo nel vaso nuovo,poi aggiungi il nuovo terriccio.
...

Ciao Kelly, grazie... Forse non mi sono spiegato bene sui miei timori circa il rinvaso... Adesso che ho solo quel ciuffetto sarebbe senz'altro facile ma, mi domandavo, nella speranza che quel germoglietto cresca tantissimo (come l'ho vista fare l'anno scorso), se dovessi rinvasare quando il traliccio (150cm) è tutto intrecciato di rami, non si rischia di rovinare la pianta? E' questo che mi preoccupava un po' ma, in fondo, col pane verrebbe su anche il traliccio...
Per questo motivo preferirei passare direttamente ad un 30 e "non pensarci più"; tuttavia, si legge in quasi tutte le schede sulla bouga in vaso, si consiglia il rinvaso ogni anno in una misura di poco superiore... Credo che lo scopo sia quello di "contenere" il più possibile le radici e garantire alla pianta ogni anno una buona dose di terriccio ricco e nuovo...
Per esempio: come farai tra qualche anno quando il tuo terriccio nella cassetta sarà tutto "esaurito"? Sarà ben complicato anche nel tuo caso un rinnovo di terra, no?
Ma quanto "dura" un terriccio?

In ogni caso, ti ringrazio per la dritta anche sul terriccio... Ho visto che ce l'hanno proprio nel vivaio vicino a casa, e lo prenderò senz'altro.
Per il rinvaso, devo trovare il tempo per farlo (dopo aver deciso la misura "giusta")...
Il fatto che tu non mi abbia sconsigliato, significa che sono ancora in tempo per farlo, vero? Nonostante la mia pianta stia appena uscendo da un grosso trauma che l'ha praticamente azzerata ed è in piena ripresa...

Ciao e grazie ancora!!!

Valerio

francy_9: mi sembra proprio in ottima salute la tua bouga! Io ho pensato che, crescendo davvero troppo (pur restando in vaso), sia meglio farla arrotolare a mo' di spirale sui tralicci, piuttosto che farla crescere direttamente in altezza... Ma è un esperimento che non ho letto applicato da nessuno e non l'ho ancora nemmeno sperimentato... D'altra parte, dovendola ritirare in inverno, è un peccato farla allungare troppo in altezza per poi doverla necessariamente decimare! Vedremo che viene fuori...
Intanto complimenti!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 106446 Vedi l'allegato 106447 Vedi l'allegato 106448

Ragazzi questa è la pianta della mia bouganville, mi sembra in buona salute voi che dite?tra le foglie intravedo anche dei piccoli pallini fucsia...saranno i fiori?stà al sole dalle 11 fino alle 18 circa, la bagno poco perchè continua a piovere e si bagna da sola e quando l'ho rinvasata ad aprile le ho dato il concime a lenta cessione!Forse le devo allungare i paletti perchè è cresciuta tantissimo!Voi che mi dite?!

Ciao Francy
anche tu non vivi in un clima particolarmente adatto alla bouga, quindi cerca di esporla il più possibile al sole (un muro a sud è l'ideale).
Bagna poco come già fai, leva il sottovaso se puoi, bene per il concime e si, se continua a crescere ti devi attrezzare con qualcosa di più grande, o canne più lunghe sui cui farla arrampicare.
A meno che non vuoi tenerla piccola e la poti ogni tanto :)
Poi devi attrezzarti per portarla al coperto in inverno (l'ideale è una stanza senza riscaldamento ma con molta luce, con minime non inferiori a 7-8°).
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Vai Kelly, non mollare credo che ce la farà anche la piccola!
Per Valeb, hai fatto 1000 domande! :D
Innanzitutto dobbiamo dire che sei piuttosto sfavorito anche tu per il clima, dalle tue parti la bouga d'inverno dovrebbe stare proprio al coperto (teoricamente, sotto i +10° già soffre...) quindi devi attrezzarti in questo senso.
...

Ciao adhara80! Abbiamo postato insieme e non avevo ancora letto le tue utilissime indicazioni...
Il fatto di lasciarla fuori sotto TNT e vaso fasciato con polistirolo è stato un esperimento, mal riuscito, poverina... Speravo che il terrazzo esposto ad ovest e piuttosto riparato potesse bastare, ma evidentemente quella settimana freddissima di febbraio è stata fatale... L'ho costantemente monitorata con un termometro da esterni che non è mai sceso sotto ai 7/8°, quindi un pochino è stata davvero protetta, ma non sufficientemente...
Cmq sia, ora ho deciso che l'inverno prossimo starà al calduccio in salotto con noi! Sperando che mio figlio (2 anni) non sia peggio dell'inverno! :D

Grazie ancora anche a te per le indicazioni sul terriccio!

Ciao!

Valerio
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh che a 10°C già soffre però non sono d'accordo, altrimenti anche qui dovrebbero essere tutte morte ogni inverno, invece diventano da un anno all'altro molto grandi e sempre fioritissime, anche con il gelo di febbraio, si sono brucacchiate un po' li per lì, ma si sono riprese quasi tutte
 
K

Kelly Genova

Guest
A Genova però possono stare anche senza tnt
In generale si,sono d'accordo,ma il mio terazzo è molto esposto al vento in inverno e quindi per i primi anni dall'acquisto l'ho "imbacuccata".Questo è il primo inverno che passa sfasciata,naturalmente ha fatto qualche giorno gelido anche qui..... :sgrunt: Però il vaso l'ho fasciato ancora e sulla terra ho messo paglia e corteccia di pino!:eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly, grazie... Forse non mi sono spiegato bene sui miei timori circa il rinvaso... Adesso che ho solo quel ciuffetto sarebbe senz'altro facile ma, mi domandavo, nella speranza che quel germoglietto cresca tantissimo (come l'ho vista fare l'anno scorso), se dovessi rinvasare quando il traliccio (150cm) è tutto intrecciato di rami, non si rischia di rovinare la pianta? E' questo che mi preoccupava un po' ma, in fondo, col pane verrebbe su anche il traliccio...
Per questo motivo preferirei passare direttamente ad un 30 e "non pensarci più"; tuttavia, si legge in quasi tutte le schede sulla bouga in vaso, si consiglia il rinvaso ogni anno in una misura di poco superiore... Credo che lo scopo sia quello di "contenere" il più possibile le radici e garantire alla pianta ogni anno una buona dose di terriccio ricco e nuovo...
Per esempio: come farai tra qualche anno quando il tuo terriccio nella cassetta sarà tutto "esaurito"? Sarà ben complicato anche nel tuo caso un rinnovo di terra, no?
Ma quanto "dura" un terriccio?

In ogni caso, ti ringrazio per la dritta anche sul terriccio... Ho visto che ce l'hanno proprio nel vivaio vicino a casa, e lo prenderò senz'altro.
Per il rinvaso, devo trovare il tempo per farlo (dopo aver deciso la misura "giusta")...
Il fatto che tu non mi abbia sconsigliato, significa che sono ancora in tempo per farlo, vero? Nonostante la mia pianta stia appena uscendo da un grosso trauma che l'ha praticamente azzerata ed è in piena ripresa...

Ciao e grazie ancora!!!

Valerio
Si secondo me la puoi rinvasare adesso.Per il terriccio io che l'ho in una grossa cassetta e si arrampica su un grigliato attaccato al muro,faccio così:eek:gni anno tolgo la maggior parte di terra dall'alto e dai lati e la sostituisco con terriccio nuovo!Non posso certo rinvasare ormai....Poi metto concime granulare a lenta cessione.
Ciao!!:Saluto:
 

francy_9

Giardinauta
Ciao Francy
anche tu non vivi in un clima particolarmente adatto alla bouga, quindi cerca di esporla il più possibile al sole (un muro a sud è l'ideale).
Bagna poco come già fai, leva il sottovaso se puoi, bene per il concime e si, se continua a crescere ti devi attrezzare con qualcosa di più grande, o canne più lunghe sui cui farla arrampicare.
A meno che non vuoi tenerla piccola e la poti ogni tanto :)
Poi devi attrezzarti per portarla al coperto in inverno (l'ideale è una stanza senza riscaldamento ma con molta luce, con minime non inferiori a 7-8°).

Per l'inverno mi sono già attrezzata, ho una stanza della mia casa che chiamo la stanza delle piante che in inverno le accoglie tutte!L'anno scorso ho impostato 10° e sono sopravvissute tutte! E per le dimensioni io non vorrei tenerla piccola ma devo attrezzarmi in un altro modo visto che continua a crescere!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Beh che a 10°C già soffre però non sono d'accordo, altrimenti anche qui dovrebbero essere tutte morte ogni inverno, invece diventano da un anno all'altro molto grandi e sempre fioritissime, anche con il gelo di febbraio, si sono brucacchiate un po' li per lì, ma si sono riprese quasi tutte

Caro Stefano, naturalmente mi riferisco alle piante in vaso ancora un pò giovani!
Quelle in piena terra ormai "inselvatichite" non muoiono nemmeno se fa -20°!
Cioè si secca tutta la parte aerea, ma non sotto dove il tronco è già grosso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto