• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

adhara80

Aspirante Giardinauta
Amici del bouga club, rieccomi ! :)
Qui prima giornata davvero primaverile, e allora sono tornato a leggere il bouga club dopo alcuni mesi di assenza.
Le mie due bouga sono ancora al riparo nella tromba delle scale, la piccola (rampicante a fiori bianchi) è più avanti perchè essendo in un vaso piccolino è sulla finestra esposta molto bene a sud est ed è piena di foglie e germogli.
La bonsai (viola) è molto indietro, purtroppo prende meno luce diretta e ha solo i germogli gonfi sui rami.
Anche se oggi è caldo, non mi arrischio a metterle fuori fino ad almeno il 15-20 aprile.
Vediamo come evolve la stagione.

A presto, un saluto a tutti
 
K

Kelly Genova

Guest
Amici del bouga club, rieccomi ! :)
Qui prima giornata davvero primaverile, e allora sono tornato a leggere il bouga club dopo alcuni mesi di assenza.
Le mie due bouga sono ancora al riparo nella tromba delle scale, la piccola (rampicante a fiori bianchi) è più avanti perchè essendo in un vaso piccolino è sulla finestra esposta molto bene a sud est ed è piena di foglie e germogli.
La bonsai (viola) è molto indietro, purtroppo prende meno luce diretta e ha solo i germogli gonfi sui rami.
Anche se oggi è caldo, non mi arrischio a metterle fuori fino ad almeno il 15-20 aprile.
Vediamo come evolve la stagione.

A presto, un saluto a tutti
Bentornato Adhara,che piacere risentire notizie tue e delle tue bouga!!! :D La mia grande come avrai visto quest'anno sta meglio dell'anno scorso,speriamo che a giugno non mi rifaccia lo scherzo di perdere tutte le foglie! :mazza: Invece ho avuto qualche problema con la talea,hai visto le foto?Ora l'ho potata nelle cime,speriamo bene,a Natale nelle scale era tutta fiorita, :love: la ammiravano tutti..... :( Ora l'ho messa fuori.Quando le porti fuori fotografa anche le tue.A presto! :love_4:
 
B

Boostpolo

Guest
per quanto stia decandendo la mia isola è diventata ormai l'isola che non c'è meglio ti fermi 2 miglia marine prima
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Bentornato Adhara,che piacere risentire notizie tue e delle tue bouga!!! :D La mia grande come avrai visto quest'anno sta meglio dell'anno scorso,speriamo che a giugno non mi rifaccia lo scherzo di perdere tutte le foglie! :mazza: Invece ho avuto qualche problema con la talea,hai visto le foto?Ora l'ho potata nelle cime,speriamo bene,a Natale nelle scale era tutta fiorita, :love: la ammiravano tutti..... :( Ora l'ho messa fuori.Quando le porti fuori fotografa anche le tue.A presto! :love_4:

Ciao carissima.
Certo, prima mi sono messo in pari leggendo tutte le novità, che credi :)
Ho visto le foto. La grande è bella cresciuta e quindi ormai è dura da abbattere! Sicuramente quest'anno ti regalerà una bella fioritura.
Complimenti anche per la tua piccina, sta venendo su veramente bene ! :)
Avrai fatto un figurone a Natale con i fiori! Eh eh.
Però un pò ti invidio, :mazza: tu stai sul mare, è vero che la Liguria è strana, e quando entrano perturbazioni violente dal Rodano sono guai d'inverno, ma è anche vero che superato un certo periodo dell'anno,
tu non hai più problemi e puoi esporre le tue bouga all'aperto senza problemi.
Io ahimè sono un montanaro, e devo stare attento ai rigori del clima.
Mi tocca aspettare perlomeno altri 15 giorni prima di metterle fuori.
Il generale inverno qui non perdona, e una gelata sarebbe deleteria per le mie piante !
 
B

Boostpolo

Guest
vai traquilla,i rami che escono dal graticcio di lato li taglierei ancora in modo che ci siano almeno 3-4 cm dai rami alla fine del graticcio,ma va bene cosi' non toccare piu
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ho una bouga in vaso da 50, in balcone esposto a Sud. Ce l'ho da tre anni, ed è alta circa un paio di metri anche se poco folta.
Ora sta in posizione in pieno Sud e riparata dal vento, solo che in estate, quando il sole è alto, l'ombra del balcone del piano di sopra fa sì che il vaso e la parte bassa della bouga siano a sole diretto, mentre la parte alta della pianta è in ombra.
Avrei la possibilità di spostarla di qualche metro, e in questa nuova posizione tutta la pianta (compreso il vaso) sarebbe in pieno sole tutto il giorno, però sarebbe più esposta al vento (dove abito io c'è sempre un pò di brezza).

Cosa mi consigliate?

Non c'è proprio nessuno che mi da un consiglio?:cry:
 
B

Boostpolo

Guest
il vento non gli fa assolutamente nulla...mettila in pieno sole,se il vento fosse dannoso per le piante,a parte a livello meccanico a volte e non biologico da me sarebbe deserto con tutti i venti...
metti una foto che ti dico cosa fare per infoltirla
 
K

Kelly Genova

Guest
Oggi ho provato a mettere in pratica i consigli di Boost ...

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=61364&d=1301604553

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=61365&d=1301604655

Che dite, va bene? Certo che ho dovuto far forza su me stessa per tagliare quelle belle gemme e fiori! :cry:
Come ti capisco,anche a me piangeva il cuore mentre tagliavo.......:cry: Ma anche la tua sta bene quest'anno,dai che è la volta buona della fioritura!!! :froggie_r Eppoi Boost ha detto che se ha dato consigli sbagliati ci ospita alla Maddalena,vero??? :eek:k07: :Saluto: :love_4:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
il vento non gli fa assolutamente nulla...mettila in pieno sole,se il vento fosse dannoso per le piante,a parte a livello meccanico a volte e non biologico da me sarebbe deserto con tutti i venti...
metti una foto che ti dico cosa fare per infoltirla

Grazie mille Boostpolo, appena posso metto qualche foto :love_4:
 
B

Boostpolo

Guest
se volete affitto un appartamentino ,tra poco sarà libero e d'estate si affitta sempre... luglio 65 al giorno luce e acqua a parte,agosto 80 se volete........ :D (opportunista )
 
K

Kelly Genova

Guest
se volete affitto un appartamentino ,tra poco sarà libero e d'estate si affitta sempre... luglio 65 al giorno luce e acqua a parte,agosto 80 se volete........ :D (opportunista )
.....eh ma io vengo sempre in settembre,poca gente e prezzi migliori! :lingua: (genovese... :D) :Saluto: :love_4:
 

mariu

Aspirante Giardinauta
Ciaoo raga anche io sono appassionato delle bouga, ke bello in questi giorni le gemme della bouga dell'anno scorso stanno diventado verdi :))
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto