• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
La mia aveva 1 anno di vita e il freddo l'ha completamente bruciata, niente verde all'interno dei rami....l'ho tagliata alla base e durante l'estate è cresciuta più forte di prima: Però è in piena terra! se le radici della tua bouga sono sane, tagliandola alla base dovrebbe ripartire!
Ne ho un'altra in vaso ed è ben drenata, il terriccio è quello universale e non presenta alcun problema.
Dalla foto vedo che c'è un sottovaso, per caso l'acqua rimaneva lì a creare un ristagno?
Comunque sia io direi di tagliarla alla base, perchè se a 5 anni di età nemmeno scavando fino in fondo hai trovato del verde, quei rami non servono più a nulla!

K

Kelly Genova

Guest
Il sottovaso è praticamente di bellezza perchè è in un punto riparato,a meno di diluvi con vento,come ogni tanto succede,ma raramente.Io temo proprio che le abbia nuociuto la terra di giardino.....Forse trattiene di più l'acqua.In fondo c'è un bello strato di argilla espansa e sino all'estate scorsa stava bene....:( Ad ogni modo proverò a tagliarla alla base,tanto peggio di così.....:cry:

K

Kelly Genova

Guest
Allora attendo,tanto non ho alternative....Ma attendo quanto??:confuso:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Noooooooo! La vedo male anch'io, sicuramente non è stato l'inverno ma i problemi che avevi già riscontrato mesi fa... Non so se sia recuperabile però ti direi di aspettare ancora almeno un mesetto e vedere se ricaccia da sotto...
Le mie quassù (nella stanza senza riscaldamento) accennano solo ora al risveglio, mentre quelle acquistate a Nervi 3 anni fa (son 2 nello stesso vaso, una arancione e l'altra fuxia) invece sono a Milano, quest'anno mamma non le ha messe sulle scale condominiali ma le ha tenute davanti la portafinestra della cucina, son stata sempre bene e mi diceva giusto ieri sera che hanno iniziato a fiorire entrambi!
:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Valt,grazie! :love_4: Ma che dici,intanto che aspetto taglio?E'secca sino alla base,taglio sin lì?:confuso:

K

Kelly Genova

Guest
E' vero,grazie,non ci avevo pensato......:martello:E'per evitare funghi e muffe sui tagli,vero?Sempre prezioso tu.....:love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Si,anche se non la innaffio da tanto..... :( Per questo temo sia irrecuperabile e secondo me è iniziato da quando ho aggiunto terra di giardino....rivierasco,credendo di far bene!!:martello:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Si,anche se non la innaffio da tanto..... :( Per questo temo sia irrecuperabile e secondo me è iniziato da quando ho aggiunto terra di giardino....rivierasco,credendo di far bene!!:martello:

Io farei una bella "carotatura" del terreno così da farlo respirare, arieggiare e asciugare, io di solito prendo un bastoncino di legno e lo infilo piano piano nel terreno cercando di non rompere le radici e faccio molti buchi abbastanza profondi in tutto il vaso, vedrai che asciuga molto più in fretta e le radici respirano, speriamo solo non sia tardi! Era da fare già lo scorso autunno!
:eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Hai ragione,accidenti a me!!:martello: Solo che da ieri qua diluvia,ora è di nuovo zuppa,altro che carotatura,se non arriva la primavera mi sa che devo prepararmi ad un funerale......:cry:Tu nelle tue in vaso che terriccio hai?Anche terra di giardino?:confuso:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Hai ragione,accidenti a me!!:martello: Solo che da ieri qua diluvia,ora è di nuovo zuppa,altro che carotatura,se non arriva la primavera mi sa che devo prepararmi ad un funerale......:cry:Tu nelle tue in vaso che terriccio hai?Anche terra di giardino?:confuso:
Qui stamani nevicava ora è girata in pioggia, è la prima volta che vedo piovere da non so quanto tempo:lol:, altrimenti sempre neve... Il primo segno della stagione che avanza:hands13:, comunque meglio stare all'erta perchè ho sentito che settimana prossima potrebbe tornare gran freddo:sgrunt:...

Per quanto riguarda la terra... mai usato terra da giardino per nessuna pianta in vaso, credo sia una delle cose più deleterie che ci sia, il vaso la compatta terribilmente e le radici soffocano:martello:.
Le mie bouga sono in normale terra universale, comunque vendono anche terra specifica per piante mediterranee:eek:k07:.

K

Kelly Genova

Guest
:eek: Vedi che allora mi confermi i miei sospetti......Dev'essere andata proprio così,sinchè usavo il terriccio universale cambiandone un bello strato ogni anno non mi succedeva niente..... :( Ora a primavera tolgo tutto anche dagli altri vasi,pensa che credevo di arricchirli,c'erano tanti lombrichi.......:fischio: Meno male che le altre piante non hanno sofferto,ma credo anche di capire il perchè:in proporzione ce n'è andata molto meno,questa è una cassetta grandina.....:sgrunt: Quando taglio,appena verrà caldo,ti aggiorno,ma temo che dovrò rassegnarmi....Tanto se decide di buttare da sotto lo dovrebbe fare in primavera,giusto?Grazie ancora!:love_4:

Valtellinese

Giardinauta Senior
:eek: Vedi che allora mi confermi i miei sospetti......Dev'essere andata proprio così,sinchè usavo il terriccio universale cambiandone un bello strato ogni anno non mi succedeva niente..... :( Ora a primavera tolgo tutto anche dagli altri vasi,pensa che credevo di arricchirli,c'erano tanti lombrichi.......:fischio: Meno male che le altre piante non hanno sofferto,ma credo anche di capire il perchè:in proporzione ce n'è andata molto meno,questa è una cassetta grandina.....:sgrunt: Quando taglio,appena verrà caldo,ti aggiorno,ma temo che dovrò rassegnarmi....Tanto se decide di buttare da sotto lo dovrebbe fare in primavera,giusto?Grazie ancora!:love_4:

Sì aspetta ancora un mesetto/mesetto e mezzo:eek:k07:, appena puoi però togli la terra di giardino agli altri vasi che se dovesse fare una primavera molto piovosa poi son guai:eek:k07:
Buon lavoro:eek:k07:

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei una (strana) domandina, in vista del rinvaso della mia bouga-totem.... Ci sono controinicazioni nell'acquisto di un vaso a base quadrata?
Che ne so... Magari le radici preferiscono girare in circolo e non trovare angoli ciechi...
Mah!? Domanda davvero assurda, ma tant'è! :D

Altra cosa: confermate come ancora attuale (consigliata in questo thread l'anno scorso) la scelta di terriccio universale Tercomposti miscelato con un 30% di sabbia grossolana (o pomice o lapillo, a seconda di quello che trovo)?

Ciao e grazie!

francescodv

Maestro Giardinauta
Vale, la verità sta nel mezzo, in effetti le bouga preferiscono i vasi a base decagonale, una via di mezzo tra il cerchio ed il quadrato :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

K

Kelly Genova

Guest
:lol::lol::lol:....io rispondo solo per il terriccio:confermo!! :D Hai letto sopra cosa mi è successo con la terra di giardino nel vaso???:cry:Metti sabbia e drenanti vari,mi raccomando,ed un bello strato di argilla espansa nel fondo del vaso...decagonale!!:eek:k07:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto