• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano De C.

Florello Senior
Ho visto risultati un po' contrastanti per capire qual'è la spectabilis e qual'è la glabra.
SE non ho capito male, quella della foto di Kelly è una Bounganvillea spectabilis
 
K

Kelly Genova

Guest
Si Stefano penso anche io che la mia piccola sia una spectabilis,anche perchè ha (o meglio aveva...)grosse spine con cui si arrampica,mentre l'altra che ho sul graticcio ha le foglie e le spine molto più piccole,i fiori viola(gli altri tendono al rosa come hai visto)e dovrebbe essere la glabra.:)
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche io ho visto quel sito,non è chiarissimo con le foto,hai ragione,ma se guardi le foglie,la mia è come quella a sinistra rosa scuro eppoi anche come quella sotto arancio,che chiama spectabilis.Confonde le idee la viola a fianco della rosa,che secondo me è una glabra.Sei d'accordo?:confuso:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Nella 2° foto sì, quella di destra dovrebbe essere la glabra e quella a sinistra (quella con colore più rosso) la spectabilis.
Sono le 2 specie più rustiche ho letto, quindi sono quelle che si vedono nella zona mediterranea
 

marif

Aspirante Giardinauta
Siore e siori, ecco a voi la nanetta !!!!!!
Ce la farà? Sono aperte le scommesse...:D piccoli germoglietti stanno crescendo...:love:
hwk9cy.jpg


e questa è l'altra in piena terra (anche lei è ancora giovine...eh! ) ma ancora niente fiori, solo foglie

2qv86ec.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Si che ce la fa!! :tupitupi: Io scommetto di si!! :D Anche la mia sta piano piano ripartendo,ora le foglie sono meno gialle,dai che se arriva il caldo è fatta!!:froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:

marif

Aspirante Giardinauta
Si che ce la fa!! :tupitupi: Io scommetto di si!! :D Anche la mia sta piano piano ripartendo,ora le foglie sono meno gialle,dai che se arriva il caldo è fatta!!:froggie_r

Si, infatti la tua è un po' più avanti, il periodo più brutto credo sia passato. :D Le foglie gialle si sono inverdite da sole come quelle di Stefano de C. o l'hai aiutata?
 
K

Kelly Genova

Guest
Ho aggiunto un pò di rinverdente della Cifo all'acqua delle ultime innaffiature,ma non so se il merito è di quello........ :confuso: Forse all'inizio sono più chiare.L'importante è che non siano morte,và!!:eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
La glabra lo sta già facendo,ma questa temo che per quest'estate non ce la farà....:rolleyes: Tra qualche giorno posto la foto,per me è già un miracolo che non sia morta.....:embarass
 
K

Kelly Genova

Guest
Speriamo,dai!L'anno che l'ho taleata è fiorita a Natale nelle scale,era troppo carina!! :love: Notte Stefano!:Saluto:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla crescita della mia "sopravvissuta"... :)

12/04/2012
IMG_1683.jpg

11/06/2012
IMG_1780.jpg


Che mreaviglia! Anche se so che, probabilmente, non vedrò bratee, sono ugualmente contento che sia sopravvissuta (seppur malconcia da dover ricominciare "tutto" da capo!)...
Tra tutti i germogli, sembra che solo 3 abbiano deciso di iniziare ad arrampicarsi... Li sto guidando sulla struttura con quei laccetti molto comodi. Vediamo se riesco a darle un buon portamento...
Il germoglietto che si era sviluppato su un altro "moncone" della vecchia pianta non ce l'ha fatta... Raggiunti i 3/4cm, è appassito e s'è seccato... Forse non gli arrivava abbastanza "nutrimento".

Ciao!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma dai,che crescita!!!:eek: La mia molto meno,ma anche io sono felicissima che non sia morta, :tupitupi: anche se si riparte quasi da zero!:squint: Anche a me è partita solo da uno dei 2 tronchi....:(
 

marif

Aspirante Giardinauta
Sto notando con vero piacere che le nostre bouga, se pur malconce, hanno vinto il rigido inverno passato. Quanto sono GRANDI!!! :tupitupi: Non importa se per ora non fioriscono, lo faranno in seguito. L'importante è che abbiano lottato per sopravvivere. E noi abbiamo condiviso con loro la lotta :love_4:. Belline le bouga, proprio belline...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto