• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

botti di capodanno

Botti di capodanno, favorevoli o contrari?

• Favorevole

Voti: 6 37,5%
  • Contrario

Voti: 6 37,5%
  • Nè l'una nè l'altra

Voti: 4 25,0%

• Votanti
    16

Scatolina

Guru Giardinauta
Io ho votato ne si ne no...
Nel senso che se ci sono li guardo (da lontano) ma se non ci sono non li cerco.
Mi piacciono molto i fuochi d'artificio :)

rita finocchi

Giardinauta
Dai Piera...:) che c'entrano i soldi ?
Anche i soldi dello spumante o delle lenticchie o delle mutande rosse o delle scarpe nuove o del pandoro o della stella di natale e di un miliardo di altre cose superflue si potrebbero usare diversamente.
I botti ( che poi si chiamano botti ma non e' che per forza fanno il botto) sono uno svago, e quindi al pari di tutti gli altri svaghi sono superflui per definizione, soldi che si potrebbero usare diversamente.
Sinceramente, anche se conosco un sacco di brave persone, non ne conosco nessuna che rinunci del tutto al superfluo o allo svago.
Io se ho voglia di risparmiare o usare diversamente i soldi magari rinuncio ad altro, cheneso' vestiti, ristoranti, profumi, vaporetto, parrucchiere ecc.
Insomma ognuno si priva dove crede meglio.
Sempre che poi i soldi risparmiati uno li dia a qualcuno a cui servono, altrimenti tanto vale .....
Rita

P

Piera1

Guest
Cara Rita, ci sono botti che costano un bel pò di soldini e c'ègente di alcune città che per tutto il resto e per campare aspettano la manna dal cielo e poi per comprare il botto Maradona o Bin Laden che costano centinaia di euro i soldi li trovano eccome, mettendo anche a rischio la propria vita e quella degli altri.

Isotta

Giardinauta Senior
Hai ragione Piera, gli animali si spaventano molto, specialmente se penso ai botti pesanti che sentivo da bambina e anche i bambini, mia figlia, da piccola era terrorizzata dai fuochi d'artificio e quando andavamo a trovare i nonni a capodanno dovevamo tapparci in casa perchè aveva paura.
Per quanto riguarda il costo preferisco un bel vestito o qualcos'altro che mi resti piuttosto che vedere i miei soldi in fumo, comunque ognuno li spende come crede, l'importante che non esgeri e non faccia come qualcuno che ho conosciuto e con un lavoro temporaneo e famiglia da mantenere spendeva per mezz'ora di allegria centinaia di migliaia di lire che poteva camparci la famiglia per un mese.

rita finocchi

Giardinauta
Ue' :) mo' mica voglio passare per dinamitarda ne' scialacquatrice.

Se uno non ha soldi e quei pochi li spende in botti invece che per la famiglia .....be' e' quasi da denuncia o da terapia.
Ma in una situazione di sanita' mentale si compra un tot di botti e si divide la spesa tra i partecipanti, insomma si spende come una bottiglia di spumante normale e considerando che lo spumante non mi piace.......
Rita

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusatemi, ma mi sembra che ci sia un po' di confusione tra botti e fuochi d'artificio.

Per "botti" io intendo quelli che ogni adulto, mi auguro, se vuole può acquistare ed a questi sono contraria.
Per "fuochi d'artificio" quelli che ogni municipalità in occasione della festa patronale o altra lieta ricorrenza acquista e vengono sparati da artificieri, in luogo sicuro e lontano dagli spettatori e con i pompieri vicino, questi mi piacciono proprio, so che sono costosissimi, ma li considero un momento di festa, e credo che in questa vita si debba gioire.

Fatta questa precisazione, eviterei di fare botti o fuochi artificiali in un momento simile, troppi lutti, troppe disgrazie, farei invece un attimo di raccoglimento in memoria dei morti e per mandare un po' di energia positiva ai tanti sopravissuti.

seya

Master Florello
Peterpat forse volevano accenderti come un fuoco d'artificio:D ....avranno capito: l'accendiamo? e ti hanno affibbiato il pallino rosso....
a me piacciono i botti grossi, quelli spettacolari, il fidanza li prende sempre, l'ultima volta avevo addosso la pelliccia (quella dei trudini...non vera) ed ero terrorizzata che uno mi arrivava addosso....lì si che mi sarei accesa!
non mi è arrivato addosso...ma è finito sull'albero del ns amico e si è incendiato un ramo....che paura!!!:eek:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
l'ultima volta avevo addosso la pelliccia (quella dei trudini...non vera)
........................ chi sono i trudini :confused:

O

okusai

Guest
x quello che è successo nn ho voglia di sparare.
Cmq x i bimbi (e non solo)gonfiate i palloncini e bucateli :D :D :D :D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Merci :love_4: ........... ma allora Seya s'è fatta una pelliccia scotennando quei cosini lì :rolleyes:

Piper

Maestro Giardinauta
Si aprono le danze, purtroppo...

NAPOLI - Ha perso la mano dopo lo scoppio di un botto, forse una bomba carta, appena acquistato. E' successo ad un operaio di Lusciano (Caserta), Giorgio Ventre, di 51 anni. L'uomo era in compagnia di un amico con il quale aveva da poco acquistato dei fuochi quando ha voluto provarne uno, ma l'ordigno gli e' esploso tra le mani spappolando completamente la mano destra e provocandogli ustioni da scoppio e ferite di lieve entita' al volto. L'uomo e' stato ricoverato all'ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore (Napoli) con una prognosi di una settimana. ''Quando e' arrivato da noi - dicono oggi i sanitari - non c'era piu' niente da fare per salvare l'arto''.
www.ansa.it

seya

Master Florello
poveri trudini......sono spiacente.

Piper, ormai non mi sorpendo più di niente, però fa sempre molto male vedere che non si impara mai dai ns stessi sbagli.

Isotta

Giardinauta Senior
A proposito di non sparare botti......hanno sparato più ieri sera che gli anni scorsi! Dove abito io non sparavano niente, pochissima roba (e io che ero abituata ai botti di Napoli!), ieri sera sembrava che Napoli si fosse trasferita qui. Premesso che ognuno è libero di fare ciò che crede, penso che certa gente si rende conto di cosa può essere la disperazione solo se viene colpito personalmente. Mentre c'era la festa, scendevano le salme dll'aereo e altri erano ancora disperati nella ricerca dei propri cari, che tristezza.
Scusate lo sfogo, qualcuno dirà che tanto non avrei potuto fare niente, ma io proprio non me la sentivo di esultare e gioire sapendo che dopo alcune ore avrei rivisto immagini raccapriccianti e sentito notizie che ti congelano il cuore, sarà, ma io non riesco più ad illudermi solo per alcune ore. :(

P

Piera1

Guest
Sono daccordo con te Isotta, ieri sera non avevo voglia di festeggiare, pensavo continuamente alle povere persone, che morte orribile. Nel mio paese si è sparato poco, ma in città le persone hanno fatto orecchie da mercante, hanno sparato più degli anni passati.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Piera1 ha scritto:
...Nel mio paese si è sparato poco, ma in città le persone hanno fatto orecchie da mercante, hanno sparato più degli anni passati.
Ciao Piera e buon anno!
Evidentemente non ti trovavi a Palermo per fare tale affermazione, la diminuzione rispetto agli anni passati è stata evidentissima. Non so se si è trattato di solidarietà o semplicemente della continuazione di una tendenza al ribasso che si nota da anni, dovuta all'opera educativa e di prevenzione che si fa in tutta Italia (oltre a quella di dissuasione dei telegiornali che il 1° mostrano i feriti nei vari ospedali), ma certamente c'è stata molta meno allegria 'rumorosa'.
Pietro

P

Piera1

Guest
Ciao Pietro e buon anno anche a te. Non sono scesa a Palermo ma un'amica mia che è andata a vedere il concerto di Baglioni mi ha riferito che al Borgo Vecchio hanno sparato alla grande così come a Bagheria. A Palermo il comune ha annullato le grandi feste per solidarietà, i privati hanno fatto festa come sempre.

elleboro

Florello
mi unisco in ritardo. Mi piacciono molto i fuochi d'artificio, quelli fatti dalle municipalità.
io non li compero mai (ne ho regalati un anno a mio fratello che amava farli in montagna, dove la sua casa è isolata, ma li ho pagati talmente tanto che non l'ho più fatto). Va però detto che io sono una nota scialacquatrice, quindi non si trattava di saggezza, ma semplicemente di non condivisione del rapporto costo/divertimento).

Io sono più estrema di Rita. Se uno mangiasse caffelatte a cena per poi comprarsi dei ricchissimi fuochi o qualsiasi altra cosa, trovo che sono affari suoi, anzi che se la sua vita migliora, fa benissimo a farlo.
Anzi, trovo che sia molto meglio risparmiare sul necessario (tutto ciò che fa bene, che è utile e necessario di solito è molto noioso) piuttosto che su ciò che dà piacere.

Però a ME i botti non piacciono e li trovo anche fastidiosi.
WW invece i fuochi d'artificio se ricchi e belli. (quelli carissimi regalati a mio fratello saranno durati si e no 5 o 10 minuti a dir tanto).

Ultima modifica:
Alto