• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso,si può salvare.

acerberus

Giardinauta
Buon giorno
Ho comprato questo esemplare alla coop,era in super offerta nell'angolo degli scarti floreali.
Quando l'ho visto mi son detto:lo devo salvare.
Il punto è che è il mio primo Bosso a sfera e non so da dove cominciare, come posso salvarlo.
Grazie

eea99c1d807fe8182cde8da85bb6056a.jpg

185f623484f35b605a6cec2f27ffd493.jpg

f00bf749ef506107be256f3f98fe211e.jpg

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

acerberus

Giardinauta
Ha parecchie foglie secche e scure, presentava uno strano superficiale di torba fradicia,che ho tolto.

iamma

Aspirante Giardinauta
anche io ho bosso in vaso, non è a sfera perchè ho preferito a crescita libera ma, vedendo le foto, non capisco da cosa tu lo volessi salvare , a me sembra normale!
Ti presento il mio

dd48de1d16cc278d3f299497f17c9e21.jpg

Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Ciao Iamma
Presenta parecchie parti secche, ed a perso molte foglioline
Dici che e normale......
Mi piacerebbe che avesse un aspetto rigoglioso

iamma

Aspirante Giardinauta
Allora , ho letto in altre discussioni che il fatto che secchi può essere riconducibile alla piralide del bosso oppure all'attacco di ragnetto rosso. Prova a costatare che non sia per uno di questi due motivi. altrimenti può essere per una condizione di stress idrico, dipende come è stato tenuto al supermercato!

acerberus

Giardinauta
Alla coop lo hanno stra innaffiato,la torba superficiale era fradicia,lo eliminata.
La volevo rinvasare con argilla espansa e terra gessosa

iamma

Aspirante Giardinauta
se non fosse per non rovinare l'aspetto a sfera ti direi di potare le parti secche in modo che non contaminino quelle sane della pianta, però non saprei dirti nel tuo caso cosa sia meglio fare, magari aspetta un po e vedi come evolve la situazione, se peggiora o migliora anche perchè il bosso tende a ricrescere molto lentamente

acerberus

Giardinauta
Oggi ho somministrato del insetticida Calypso della Bayer, e lo posizionato in pieno sole

acerberus

Giardinauta
Allora , ho letto in altre discussioni che il fatto che secchi può essere riconducibile alla piralide del bosso oppure all'attacco di ragnetto rosso. Prova a costatare che non sia per uno di questi due motivi. altrimenti può essere per una condizione di stress idrico, dipende come è stato tenuto al supermercato!
Ho notato delle macchie color grigio all'interno e ho irrorato insetticida Calypso preventivo

Yuristaff

Aspirante Giardinauta
Ciao , io sono un discreto appassionato di bossoli , ne ho 26 nel mio giardino da 30 a 65 di diametro ,a differenza di quello che molti sostengono il Bossolo , preferisce la mezzombra, quindi mai sole diretto pomeridiano .
Il tuo sicuramente ha preso troppa acqua e lo porta al soffocamento , hai fatto bene a toglierla , bene anche a dargli anti fungo anche se preventivo , potali delle parti che non ti sembrano ok e concima con pallini blu "non ricordo nome " ne basta mezza manciata ,poi annaffia .Stai sempre alla ricerca della Piralide , bruchi che formano una ragnatela , per il resto tornerà in forma .
Acqua solo quando il terreno è' asciutto .

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Appoggio pienamente Yuristaff !
Evita il sole pieno e con un pò di pazienza sono sicuro che si riprenderà:)
Ottimo lo strato di argilla per migliorare il drenaggio ed evitare il soffocamento!
Aspetto foto in futuro:)

acerberus

Giardinauta
Ciao , io sono un discreto appassionato di bossoli , ne ho 26 nel mio giardino da 30 a 65 di diametro ,a differenza di quello che molti sostengono il Bossolo , preferisce la mezzombra, quindi mai sole diretto pomeridiano .
Il tuo sicuramente ha preso troppa acqua e lo porta al soffocamento , hai fatto bene a toglierla , bene anche a dargli anti fungo anche se preventivo , potali delle parti che non ti sembrano ok e concima con pallini blu "non ricordo nome " ne basta mezza manciata ,poi annaffia .Stai sempre alla ricerca della Piralide , bruchi che formano una ragnatela , per il resto tornerà in forma .
Acqua solo quando il terreno è' asciutto .
Sicuramente mi sono espresso male
X insetticida intendevo "in via preventiva",in quanto non ho notato insetti particolari, mentre ho irrorato cpn il prodotto della Bayer Calypso.

Grazie davvero:D:D

acerberus

Giardinauta
Una cosa non citato....il prezzo:
Ho speso BEN € 3,00
La circonferenza è di 30 cm.

Mi viene da pensare che in questo caso la grande distribuzione organizzata coop e decisamente Scellerata

:p:p:p

acerberus

Giardinauta
Ciao!
Appoggio pienamente Yuristaff !
Evita il sole pieno e con un pò di pazienza sono sicuro che si riprenderà:)
Ottimo lo strato di argilla per migliorare il drenaggio ed evitare il soffocamento!
Aspetto foto in futuro:)
Aggiornamento della situazione dopo 10gg.

Rinvasato con aggiunta di sabbia e posizione mezzombra

00a02dc2ece3ebff00d5a740d2121302.jpg

f8ba4fa8725dd24d56d5d54aa2357dd3.jpg

iamma

Aspirante Giardinauta
Una cosa non citato....il prezzo:
Ho speso BEN € 3,00
La circonferenza è di 30 cm.

Mi viene da pensare che in questo caso la grande distribuzione organizzata coop e decisamente Scellerata

:p:p:p

Forse hanno deprezzato per lo stato in cui versava la pianta, considerando poi la velocità di ricrescita ....

Però potresti potare le parti malate così a vedersi non è proprio il massimo...;)
Tralaltro mi sembra peggiorata la situazione o sbaglio??

Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Forse hanno deprezzato per lo stato in cui versava la pianta, considerando poi la velocità di ricrescita ....

Però potresti potare le parti malate così a vedersi non è proprio il massimo...;)
Tralaltro mi sembra peggiorata la situazione o sbaglio??

In effetti le parti secche stanno aumentando,ma per la potatura aspettavo setembre,il bosso e un po permaloso

voi che dite?

iamma

Aspirante Giardinauta
io sapevo che in autunno lo si pota per farlo crescere più regolarmente in quanto è più lento, e serve per mantenere le forme geometriche come nel tuo caso, mentre potare in primavera rende la crescita più rapida ma irregolare, sbaglio?

Alto