• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso,si può salvare.

iamma

Aspirante Giardinauta
Tu come hai eseguito il rinvaso? che cosa hai utilizzando per drenaggio? Te lo chiedo perchè io potrei avere un problema col mio ma non capisco dove sto sbagliando.
Ho vaso di terracotta messo cocci sul fondo aggiunto strato argilla messo terriccio univ. e pane di terra.
Sembra non respiri . L'altro giorno ho provato a dissodare un po le radici è sembrato da subito beneficiarne, ora sta di nuovo patendo! Poi onestamente faccio fatica a capire come bisogna comportarsi : alcuni scrivono di tenere il terreno asciutto, altri di bagnare 1 giorno si e uno no, poi di inserire argilla nel substrato altri che l'argilla provoca il marciume radicale, e il ph e non ph... meno male che è una pianta rustica e facile da coltivare!

acerberus

Giardinauta
Tu come hai eseguito il rinvaso? che cosa hai utilizzando per drenaggio? Te lo chiedo perchè io potrei avere un problema col mio ma non capisco dove sto sbagliando.
Ho vaso di terracotta messo cocci sul fondo aggiunto strato argilla messo terriccio univ. e pane di terra.
Sembra non respiri . L'altro giorno ho provato a dissodare un po le radici è sembrato da subito beneficiarne, ora sta di nuovo patendo! Poi onestamente faccio fatica a capire come bisogna comportarsi : alcuni scrivono di tenere il terreno asciutto, altri di bagnare 1 giorno si e uno no, poi di inserire argilla nel substrato altri che l'argilla provoca il marciume radicale, e il ph e non ph... meno male che è una pianta rustica e facile da coltivare!

Ha Ha ha......meno male che è una pianta rustica e facile da coltivare.......Citazione sublime

Con il rinvaso ,ho preso un vaso leggermente più grande,ho disposto l'argilla espansa ,2 dita,ho fato un mix di terricio con: 50% sabbia,10% gesso bianco quello dei bambini per intenderci e terriccio universale senza torba.

Da quello che ho letto il bosso necessita di poca acqua ,mettere acqua e facile ma toglierla e difficile ....."citazione di Cigolo"
Riguardo il ph, lascerei perdere in quanto il bosso non e un'acidofila.......

SPERIAMO IN BENE.!!!

iamma

Aspirante Giardinauta
Io principalmente noto nella pianta un certo appassimento fogliare a partire dalle punte, come se ricevessero poca acqua ma sto innaffiando costantemente. Se non do acqua ho notato che il fogliame diventa pure secco e debole. Se bagno pare migliorare l'aspetto della secchezza ma non quello dell'afflosciamento. Ho rinvasato , probabilmente dando aria all'apparato radicale, ed è migliorato tutto. Poi dopo 1 2 giorni torna tutto come prima.... devo dire che da me cè stato parecchio vento, non so se questo possa aver stressato la pianta

Antonio81

Giardinauta Senior
a me capita che quando la taglio specialmente nei periodi più caldi mi si brucia un po.... può essere sia stato questo

acerberus

Giardinauta
Io principalmente noto nella pianta un certo appassimento fogliare a partire dalle punte, come se ricevessero poca acqua ma sto innaffiando costantemente. Se non do acqua ho notato che il fogliame diventa pure secco e debole. Se bagno pare migliorare l'aspetto della secchezza ma non quello dell'afflosciamento. Ho rinvasato , probabilmente dando aria all'apparato radicale, ed è migliorato tutto. Poi dopo 1 2 giorni torna tutto come prima.... devo dire che da me cè stato parecchio vento, non so se questo possa aver stressato la pianta
Ai provato a spostare in mezzombra

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

iamma

Aspirante Giardinauta
Acerbus è gia tutto il giorno in ombra,
ha esposizione su terrazzo a nord-est prende sole solo alle prime ore del mattino

iamma

Aspirante Giardinauta
Operazione ennesimo rinvaso eseguita , ho tolto argilla e migliorato il drenaggio , adesso dopo tutto sto stress come minimo mi muore in due giorni!

iamma

Aspirante Giardinauta
non riesco a capire una cosa ho rinvasato il pane di terra e ho riempito le parti vuote col terriccio unv. ora quando do da bere sembra che l'acqua s'incanali solo dove cè terriccio e faccia ristagno sopra per uscire immediatamente nel sottovado. cosa vuol dire? è rinvasato male?

acerberus

Giardinauta
non riesco a capire una cosa ho rinvasato il pane di terra e ho riempito le parti vuote col terriccio unv. ora quando do da bere sembra che l'acqua s'incanali solo dove cè terriccio e faccia ristagno sopra per uscire immediatamente nel sottovado. cosa vuol dire? è rinvasato male?
Ciao iamma
Se l'acqua scorre vuol dire che drena bene

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

iamma

Aspirante Giardinauta
sia quel che sia non noto grossi miglioram , confermo un continuo patimento della pianta con molti parti secche ma non completamente gialle, alcune foglioline si arrotolano, altre appaiono macchiate, probabilmente non si troverà bene sul mio balcone, ma non sarebbe una novità visto che quasi nessuna pianta sembra ambientarsi... purtoppo è spesso un punto in comune di tutte le mie piante...

acerberus

Giardinauta
sia quel che sia non noto grossi miglioram , confermo un continuo patimento della pianta con molti parti secche ma non completamente gialle, alcune foglioline si arrotolano, altre appaiono macchiate, probabilmente non si troverà bene sul mio balcone, ma non sarebbe una novità visto che quasi nessuna pianta sembra ambientarsi... purtoppo è spesso un punto in comune di tutte le mie piante...

Foto foto

ai controllato se ci sono animaletti?

iamma

Aspirante Giardinauta
1605d1decab5178c9ed6a5dee6275a2c.jpg

questo è quanto
:(

iamma

Aspirante Giardinauta
non gli do da bere da diversi giorni (una decina ormai) e poi quando gliene do ne do pochissimo....
mi sembra che sia altro il problema, non capisco escono continuamente delle macchie scure sul fogliame ma nessuno sa dirmi cosa sono,
probabilmente avrà un fungo, ma non capisco
In ogni caso da quando ho tolto l'argilla e messo sassi e ghiaia sul fondo sembra peggiorata la situazione!

iamma

Aspirante Giardinauta
allora siccome sono malato di mente ho deciso di ritogliere il bosso dal vaso e con mio sommo dispiacere ho notato nella terra che ho svasato dei piccoli amici grigi in quantità, son afidi???
66cc87b22d4270fa938f844afb1f23b6.jpg
bb0c8824f206d15854a41492fec9fcd4.jpg

Alto