• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso,si può salvare.

iamma

Aspirante Giardinauta
nel dubbio ho spruzzato insetticida in superficie, vedo movimenti, spero che faccia il suo dovere
 

iamma

Aspirante Giardinauta
Acerbus, ma il tuo bossolo come sta? si è ripreso almeno un pochino? sai che da quando ho rimesso uno strato di argilla espansa nel vaso la pianta sembra recuperare il verde intenso, da quanto intuisco contribuisce a creare un po di umidità nel terreno. essendo esposto molto al vento tende a seccarsi puo darsi gli dia un po di giovamento. Tralaltro dopo il rinvaso adesso noto che l'acqua viene trattenuta maggiormente dal terreno e non fuoriesce subito dal vaso , ristagno in superficie nn ne fa più, spero bene di aver trovato la soluzione definitiva
 

iamma

Aspirante Giardinauta
Allora, sono stato al garden dove l'ho acquistato facendo vedere un paio di foto del fogliame malato sostengono che abbia preso un fungo e mi hanno consigliato di somministrare un prodotto Compo fungicida Muffa-Stop per 3 mesi . Oggi inizierò il trattamento. Vediamo dove mi porterà, mi hanno anche consigliato di eliminare le parti già colpite e secche in quanto la malattia potrebbe estendersi al resto della pianta .
Poi mi hanno detto di passarci anche il verde rame una volta al mese...
Se qualcuno può confermare sarebbe splendido!
 

acerberus

Giardinauta
Qui la situazione è questa

47eaf585f0d874f0106226f04d9d5be6.jpg


e4131da96ac86a3286db5f6ad9622a93.jpg



Acerbus, ma il tuo bossolo come sta? si è ripreso almeno un pochino? sai che da quando ho rimesso uno strato di argilla espansa nel vaso la pianta sembra recuperare il verde intenso, da quanto intuisco contribuisce a creare un po di umidità nel terreno. essendo esposto molto al vento tende a seccarsi puo darsi gli dia un po di giovamento. Tralaltro dopo il rinvaso adesso noto che l'acqua viene trattenuta maggiormente dal terreno e non fuoriesce subito dal vaso , ristagno in superficie nn ne fa più, spero bene di aver trovato la soluzione definitiva


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

iamma

Aspirante Giardinauta
Non vedo il motivo di dare il fungicida della compo basta dare semplicemente il verde rame e il risultato sarà uguale,ciao

Si in effetti credo intendesse dirmi di fare il trattamento ora col fungicida e poi , una volta guarita, dare preventivamente il verde rame , ma è più efficace dare un fungicida o verde rame?
ho sbagliato non è quello il fungicida che mi ha dato è un altro si chiama DUAXO PPO
 

acerberus

Giardinauta
Si in effetti credo intendesse dirmi di fare il trattamento ora col fungicida e poi , una volta guarita, dare preventivamente il verde rame , ma è più efficace dare un fungicida o verde rame?
ho sbagliato non è quello il fungicida che mi ha dato è un altro si chiama DUAXO PPO

Ciao Iamma
Dare il duaxo e per curare il danno,ma nelle dosi indicate può andare bene anche il verde rame come curativo.

In sostanza ti hanno venduto 2 prodotti simili,potevi prendere solo il verde rame ed avresti avuto lo stesso risultato.......capita
 

iamma

Aspirante Giardinauta
Ciao Iamma
Dare il duaxo e per curare il danno,ma nelle dosi indicate può andare bene anche il verde rame come curativo.

In sostanza ti hanno venduto 2 prodotti simili,potevi prendere solo il verde rame ed avresti avuto lo stesso risultato.......capita
no no mi hanno venduto solo il duaxo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si sta riprendendo, strano, dopo tutte le vituperie che gli hai fatto...
terreno infame..
io avrei usato un terreno moolto drenante, come poi uso nei miei, almeno per far riprendere.
la sabbia non è un terreno adatto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e smetti di somministrare a caso dei prodotti antiparassitari!!!

un appunto: gli afidi non sono nel terreno
 
Alto