• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso potatura e rinvaso aiuto!

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Posseggo sul terrazzo due piante di bosso a dimora in due fasche rettangolari sufficientemente profonde, ma da oramai troppi anni.
Volevo innanzitutto procedere alla potatura visto che oramai hanno una forma non più ben delineata e vorrei chiedervi come e quando devo procedere.
Infine volevo chiedere se era necessario tirarli fuori dal vaso togliere un po' di radici e metterci della terra un po' più fresca visto che è molto tempo che sono in quei vasi e penso oramai che la terra sia priva di qualsiasi elemento nutrizionale.
Mi potete dare qualche consiglio ho paura di combinare dei danni..
Grazie mille

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao, visto che ce l'hai nello stesso vaso da più anni lo puoi rinvasare tranquillamente questa stessa primavera....e quando lo poti fallo contemporaneamente al rinvaso...fai tutto in una volta...nn fare però potature drastiche, qwueste si fanno in inverno.....un abbraccio

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
grazie mille hai anche qualche consiglio pratico per sfilare il vaso? da alzare con terra e pianta è un po' pesante e poco maneggevole a ribaltarlo ho paura di rovinare la piante e di togliere la terra per scalzarlo, quella si che è un impresa oramai non si vede più è coperta dalla pianta..

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao, prego figurati.....tecniche particolari nn ne conosco....potresti togliere prima un po di terra, farti strada...smuovi la pianta magari aiutandoti con una pala o qualcosa del genere...e la tiri fuori piano piano....magari ti fai aiutare anche da qualcuno, quando sono così "ingombranti" diventa un po un problema....un abbraccio

Alto