• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e Rinvaso - Olmo zelkova

P

pork89

Guest
Ciao a tutti!
Il mio olmo è quello di questa vecchia discussione se qualcuno ricorda :)

La pianta va benissimo, il fogliame da quando l'ho presa si è completamente rinnovato e se domani riesco metto qualche foto per farvi vedere.
Ora, dopo un mesetto di crescita senza interferenze ho pensato fosse venuto il momento di una bella potatura e così ho fatto, mi sono informato un po come fare (tagliare i rametti nuovi subito dopo una foglia, cercare di non fare uscire i germogli dalla forma che dovrebbe avere la pianta ecc) e ora è molto piu presentabile :D
Solo che da vicino non mi convince molto, la cosa che non mi piace è che i rametti (quelli piu vecchi, i marroni e non i germogli nuovi verdi dico) sono veramente tanti e sono "disparati un po in tutte le direzioni, e non saprei bene cosa farne. Alcuni li ho tagliati, ma penso che la pianta sia esteticamente piu bella se i rametti fossero piu "ordinati" o no? Come dovrei procedere? Fosse per me tagliere tutti i rametti piu piccoli così che poi con la riscrescita riuscirei a gestirli meglio, ma non so se così facendo faccio danni. Che ne dite?

Inoltre, primavera di avvicina e vorrei fare un rinvaso, cioè se non altro cambiare la terra perchè ora è con quella che ho trovato dopo che me l'hanno regalato, e presenta dislivelli, oltre a non esser sicuro che sia una "buona terra". Ecco per questo mi servirebbe un tutorial completo :D cosa comprare, come procedere, come trattare le radici. Insomma non so proprio nulla :D
Però non voglio neanche farlo fare a un vivaio o qualcosa del genere, proprio perche questa è una nuova passione vorrei imparare a fare da solo :)

Grazie in anticipo per la tanta pazienza e il tempo che mi dedicherete!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
boomerang

Certo che mi ricordo, secondo me non fai bene ad aprire continuamente nuove discussioni, perché chi cerca di seguirti è costretto ad "inseguirti" fra le varie discussioni, per verificare cosa ti è stato già detto e cosa no.

Credo che a proposito delle domande che poni, già alcune risposte le hai ottenute, si tratterebbe ora di integrarle con qualche lettura e visto che non accenni minimamente a letture che avresti potuto ricavare da questo forum, ti do una indicazione:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99381-ficus-microcarpa.html?daysprune=365
Fammi sapere cosa ne pensi.

Purtroppo invece, per quanrìto riguarda potature e "messa in dima" di una pianta, non ho alcun consiglio da darti perché non ho mai sviluppato il mio interesse in ciò, limitandomi forse troppo a far sopravvivere le mie piante stuzzicandole il meno possibile finché rimarrò un principiante.
Quindi spero e sono certo che qualche altro utente ti corra in aiuto, ma ....non farci correre dappertutto però.

Ciao
 
Ultima modifica:

Pollo

Aspirante Giardinauta
Prova a guardare qui per info più specifiche http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=5
Ci sono informazioni sia sulla potatura che sul rinvaso e il tipo di terriccio da usare.
Non avendo grande esperienza ancora in questo campo, ti posso solo dire che per il rinvaso io prendo degli accorgimenti meno impegnativi: sul fondo del nuovo vaso, oltre alle reti metalliche sui fori di drenaggio, metto un substrato drenante che può essere ghiaia o pietra pomice. Sopra questo primo strato aggiungo un misto di terriccio per bonsai(il mio è della compo) e akadama, rispettivamente 70% e 30%.
Guarda anche le opinioni degli altri, soprattutto quelli più esperti come francobet, perchè, come ho già detto, sono un principiante e potrei sbagliare.
Ciao
 
P

pork89

Guest
Grazie a tutti per le info!
@Greenray: scusami allora per il cambio di thread, ma nell'altro avevo anche fatto alcune richieste a cui non avevo ricevuto risposte, quindi ho aperto un thread nuovo per metterlo piu in evidenza, mi dispiace per il "danno" provocato :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie a tutti per le info!
@Greenray: scusami allora per il cambio di thread, ma nell'altro avevo anche fatto alcune richieste a cui non avevo ricevuto risposte, quindi ho aperto un thread nuovo per metterlo piu in evidenza, mi dispiace per il "danno" provocato :)

Non se ne parla nemmeno, non c'é stato alcun danno e niente da eccepire, ma consiglio sempre di non disperdere il filo del racconto di una pianta, anche se la sua problematica di volta in volta cambia.
Comunque ciascuno è libero di aprire nuove discussioni e se anche non lo fosse, non è a me che andrebbe chiesto scusa.
Non hai commesso nessuno sbaglio e se anche tu l'avessi fatto, cercherei di aiutarti lo stesso.
Non c'é quindi niente di cui scusarsi, stai tranquillo.
Mi dispiace se alle volte queste mie osservazioni possano risultare poco simpatiche, ma il mio obbiettivo non è di giudicare, di punire chi sbaglia, bensì di cercare di far funzionare il forum come meglio ci riesce.
L'unica cosa che non sopporterei ed alla quale reagirei seccato, è la mancanza di educazione e questo, sono contento di dire che non mi è ancora successo.

Avanti quindi con la massima cordialità e sincerità, ciao.
 
Alto