• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso ingiallito

lalla83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio bosso ha una brutta cera, soprattutto su un lato risulta più giallo, secco e sembra che abbia degli ospiti indesiderati..
Vi allego le foto.
E' in vaso e come esposizione è al sole fino a pranzo poi ombra nelle ore più calde poi ancora sole da metà pomeriggio.

Ho guardato in giro le foto del ragnetto rosso che so essere un nemico del bosso ma non mi sembra che i sintomi siano quelli. Però aspetto il parere degli esperti!
grazie
Laura

WP_20150420_001.jpg WP_20150420_002.jpg WP_20150420_003.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao certe volte capita dopo che viene tagliato che ingiallisce un po specialmente quando le temperature incominciano a essere un po alte.. dalla foto sembra che l'hai potato da poco.... per quegli insetti non so dirti ma non è tutto da escludere che la causa siano stati anche loro... se magari provi a fare una bella foto messa meglio a fuoco faciliterai meglio il lavoro....
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao lalla, il tuo bosso mi sembra attaccato dalla Piralide del bosso.
Se vai all'inizio della sezione parassiti e malattie cè una monografia in rilievo di Alessandro 2005 che ne parla ampiamente.
Io ho appena avuto a che fare con questo brucaccio famelico e a giudicare dai post inviati dagli amici forumisti sembra che si stia espandendo in modo inaudito.
Se cerchi i post di qualche giorno fa ne potrai vedere diversi e anche delle foto molto chiare.
Devi subito spulciare tra le foglie per avere conferma che si tratta della piralide e dare subito un larvicida sistemico. Ciao
 

lalla83

Aspirante Giardinauta
Le foto non sono un granchè ma non trovavo la macchina fotografica e le ho dovute fare col telefono! :)
Ho letto il post sulla Piralide, in effetti questa cosa "Le larve si nutrono delle foglie, di cui erodono dapprima l’epidermide della faccia inferiore" è molto simile alla condizione delle foglioline del mio bosso, soprattutto in alcuni punti sembrano proprio mangiucchiate. Ho cercato qualche foto su internet e gli assomiglia molto anche se non sono riuscita a trovare nessun bruco maledetto, forse era nascosto all'interno dei rami.
Qualche giorno fa dalla disperazione ho dato un insetticida/acaricida sperando di non fare più danni che altro..
Domani finchè c'è luce cerco di controllarlo meglio...
 

lalla83

Aspirante Giardinauta
Ah no comunque non l'ho potato, l'ho comprato l'anno scorso dopo l'estate e non si è praticamente "spettinato"!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mi inserisco anch'io qua, così non apro un nuovo thread...ho il bosso divorato dalla piralide e il mio 'fitofarmacista' mi ha dato da somministrare il karate Zeon, ma a che dosi devo darlo? La boccetta è da 20 ml..devo darlo alla sera vero?
grazie in anticipo!
 

lalla83

Aspirante Giardinauta
Amici giardinauti grazie!
Oggi ho rovistato all'interno del bosso e ho trovato i malefici bruchi! Mi sono fiondata nel vivaio più vicino e con mia somma gioia.. ha cessato l'attività! :squint:
Domani riprovo altrove così inizierò a curarlo..
 

giordi

Giardinauta Senior
Per Lalla: Lo immaginavo, cosa ti hanno proposto i rivenditori? Spero tu abbia preso un prodotto sistemico perché l'efficacia è più lunga e comunque tra due settimane o tre controlla ancora e ripeti l'irrorazione. Molti consigliano anche la lotta biologica con il Bacillus thuringensis Kurstaki da associare al larvicida. Io ho trovato quello della Zapi a circa 9 euro. Ciao
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Mi inserisco anch'io qua, così non apro un nuovo thread...ho il bosso divorato dalla piralide e il mio 'fitofarmacista' mi ha dato da somministrare il karate Zeon, ma a che dosi devo darlo? La boccetta è da 20 ml..devo darlo alla sera vero?
grazie in anticipo!

Ciao, non conoscevo questo insetticida. Ho cercato su internet e spiega che il dosaggio è di 2ml per litro. E' molto concentrato e tossico però la sua azione non dura molto visto che dopo 6 ore non è più pericoloso per gli insetti impollinatori come le api.
Non spiega l'ora più adatta per l'irrorazione ma il buon senso suggerisce che venga usato in assenza di sole diretto, Bye
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie giordi, io non ero riuscita a trovare il dosaggio!!!!
Il mio 'fitofarmacista' sà che ho le api, quindi cerca sempre di darmi cosa che in una maniera o nell'altra siano comunque utilizzabii.
Io l'ho dato ieri la prima volta, alle 21 la sera, era già buio e in giro non c'era più niente, però mi sà che l'ho dqato più leggero, vedremo!
Dopo aver debellato l'infestazione passerò al bacillus (se lo trovo) in via preventiva. O almeno il piano è questo, poi staremo a vedere.
Grazie ancora!!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie giordi, io non ero riuscita a trovare il dosaggio!!!!
Il mio 'fitofarmacista' sà che ho le api, quindi cerca sempre di darmi cosa che in una maniera o nell'altra siano comunque utilizzabii.
Io l'ho dato ieri la prima volta, alle 21 la sera, era già buio e in giro non c'era più niente, però mi sà che l'ho dqato più leggero, vedremo!
Dopo aver debellato l'infestazione passerò al bacillus (se lo trovo) in via preventiva. O almeno il piano è questo, poi staremo a vedere.
Grazie ancora!!!

Bene hai fatto. Per salvaguardare la vita degli insetti utili tutti gli insetticidi vanno spruzzati dopo il tramonto.:eek:k:
 

giordi

Giardinauta Senior
[QUOTE=Fearan;2533281
Dopo aver debellato l'infestazione passerò al bacillus (se lo trovo) in via preventiva. O almeno il piano è questo, poi staremo a vedere.


Ciao Fea, il bioinsetticida non credo possa essere usato a scopo preventivo perché agisce direttamente sulle larve che ''perdono l'appetito'' e muoiono per fame.
Ha una carenza di soli tre giorni. bye
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Fearan;2533281 Dopo aver debellato l'infestazione passerò al bacillus (se lo trovo) in via preventiva. O almeno il piano è questo ha scritto:
Intendevo 'preventivo' nel senso che lo userò per evitare che si arrivi di nuovo allo stadio 'pandemia'!
Non credo infatti che riuscirò a beccarle tutte, sono un miliardo, qualcuna sopravviverà di sicuro e produrrà altre larve...l'insetticida in questo caso funziona per contatto, quindi se non le becchi direttamente non gli fai nulla!
Se ne rimane qualcuna pazienza, l'importante è che non mi ammazzino le piante!
 

lalla83

Aspirante Giardinauta
Per Lalla: Lo immaginavo, cosa ti hanno proposto i rivenditori? Spero tu abbia preso un prodotto sistemico perché l'efficacia è più lunga e comunque tra due settimane o tre controlla ancora e ripeti l'irrorazione. Molti consigliano anche la lotta biologica con il Bacillus thuringensis Kurstaki da associare al larvicida. Io ho trovato quello della Zapi a circa 9 euro. Ciao

Ciao, mi hanno dato un insetticida sistemico da mescolare con un olio minerale.. Da ripetere dopo circa 20 gg, il problema è che non riesco a capire le dosi. E' un boccettino da 10 ml, ho letto le istruzioni ma non so a quale genere di piante fare riferimento per preparare il miscuglio.

sarebbe questo che allego (ho dovuto zippare un pdf perchè superava il micro-limite di peso) :)

Vedi l'allegato 14797_etichetta1_30092013.pdf.zip
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anche le mie piante sono state interessate dal malefico divoratore, e già da un paio d'anni. Io mi trovo bene con i prodotti a base di piretro che vedevo consigliati in vari forum online e che ho acquistato in consorzio. Il modo migliore per tenere a bada il progredire della malattia è il continuo e costante controllo, ve lo garantisco, questi vermetti hanno una capacità di riprodursi e nutrirsi impressionate. Controllate i vostri bossi, non stancatevi di farlo, probabilmente riuscirete a salvarli! Ciao
 
Alto