• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bossi malati

giorgio matteoli

Aspirante Giardinauta
Salve

ho problemi con i miei bossi in terrazzo sono di due tipi, uno più alto a foglia più diradata ed uno più basso molto fitto (quello che si usa molto anche nelle decorazioni pe rmatrimoni e si modella in varie forme). Riproponendomi di mostrarvi una foto del fogliame su una parte di queste piante sono da mesi apparse piccole macchioline molto fitte inizialmente giallognole. i bossi in questione non vegetano e rimangono bronzei (non verdi).Le foglie sono ora completamente scolorite e puntillinate anche se non vedo parassiti e in alcune parti stanno seccando. Ho paura ad innaffiarli troppo (magari sviluppano qualche fungo), cerco di tenere un minimo di umidità sulla terra... ma vederli così deperiti è una sofferenza: nei garden me ne hanno dette di tutti i colori... potete dirmi qualcosa?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao detto così non può bastare, per poter definire di che genere di malattia si può trattare ,quindi per poter determinare la causa ho bisogno che posti delle foto,ciao
 

GORLA

Florello Senior
si ..ti possiamo dire qualcosa con le foto del terreno da vicino della foglia da vicinnissimo ..e con qualche informazione in piu .le fogli gille ci sono diversi motivi uno che non stai ninnaffiando ma inumidendo il terreno magaari tutti i giorni .e da quanto li hai.ciao anna
 

giorgio matteoli

Aspirante Giardinauta
si ..ti possiamo dire qualcosa con le foto del terreno da vicino della foglia da vicinnissimo ..e con qualche informazione in piu .le fogli gille ci sono diversi motivi uno che non stai ninnaffiando ma inumidendo il terreno magaari tutti i giorni .e da quanto li hai.ciao anna

ciao Anna,
ho evitato di bagnare troppo le piante perchè all'inizio credevo di averlo fatto troppo e di avere fatto sviluppare un fungo.... i bossi li ho da otto/nove mesi circa
una parte -con l'arrivo dell'estate- ha vegetato ed ora è abbastanza bella, tutta la parte sinista del terrazzo invece presenta quel problema ed alcuni bossi hanno proprio seccato....
non vanno nè avanti nè dietro anzi diventano sempre più brutti e color bronzo con le foglie come da foto....quelli alti seccano di brutto....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè sarà ma a me sembra si veda pure un bell'acaro rosso in centro nervatura, direi che un bell acaricida è necessario.
 

giorgio matteoli

Aspirante Giardinauta
Ciao
bhè sarà ma a me sembra si veda pure un bell'acaro rosso in centro nervatura, direi che un bell acaricida è necessario.

Ciao e grazie
ho dato oliocin (è della bayer ed è anche per la cocciniglia -io veramente lo usavo per quello - ma c'è scritto che và bene contro le uova di ragnetto rosso) 20ml di prodotto per lt di acqua. Vanno bene le dosi o son stato tropppo leggero? (le piante sono completamente infestate). Ho nebulizzato per bene tutti i bossi ma per sicurezza ho dato una passata a tutto il terrazzo....: ogni quanti giorni ripeto il trattamento? c'è un prodotto più indicato e specifico?
 

GORLA

Florello Senior
e...scusa se non ti ho risposto prima ,e qui tra caldo e umidita non ti aiuta direi che sono sia funghi che insetti ,ma sono ammassati circola l aria tra di loro mi parli di piu bossi ,devono stare al sole e poca acqua ,che io sappia ,come stai andando con le piante ,io li trovo non semplici ,vammi sapere ,se troppo malati io taglierei ,ciao anna
 
Alto