• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinfoltimento Bosco: consigli

Aieiie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi scuso se non posto nella sezione adatta...nel caso spostatemi il post.
Possiedo circa 1h di terra, adibito a bosco da mio nonno, ormai 30 anni fa. Il bosco orginariamente era stato progettato in maniera meticolosa con diverse tipologie di pante: pinus pinea, abeti, cedro del libano le piante più presenti.
Dopo 30 anni, molte piante sono state abbattute dal vento (nella mia zona, Pescara, a volte si attivano venti oltre 100 km/h, alcune sono state abbattute dalle abbondanti nevicate passate. Resta il fatto che oramai il bosco, anche per via dei pini che in gran parte si sono seccati, si è diradato moltissimo.
Vorrei perciò, rinfoltire il bosco.
Non essendo un conoscitore esperto delle tipologie di piante che verrebbero su, chiedo a voi qualche consiglio.
La zona è a pochi km da Pescara (centro italia), in collina. Clima arido d'estate e freddo ed umido d'inverno. La zona è poco piovosa.
Cosa consigliate?

In estate ho rimesso qualche pinus pinea, ma vorrei mettere a dimora qualcos'altro.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !!

La regola generale è quella di piantare nei boschi alberi di specie autoctone, cioè se nella tua zona ci sono i pini, quelli devi piantare perchè sicuramente cresceranno bene.

Se vuoi "provare" altre specie di alberi, se avessi un bosco come il tuo pianterei:
- Eucalipto Gunnii;
- Gingko Biloba;
- Liquidambar Styraciflua, ma anche altre specie di Liquidambar;
- Acero Palmatum Sango Kaku (quello con i rami e fusto rossi, ma foglie verdi);
- Acero Palmatum Dissectum Atropurpureum (quello con le foglie rosse).

Buon divertimento !!

Lo ULMUS
 
Ultima modifica:
Alto