• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusti per un bosco: richiesta consigli

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Abbiamo un pezzetto di bosco che vorrei tenere bosco ma arricchire con arbusti bassi e varie piante da sottobosco. Mi interessano arbusti sempreverdi in particolare. Il bosco è giovane, gli alberi sono fitti e sono tutti a foglie caduche. Siamo in collina. Il terreno è in forte pendanza e acidentato, povero e argilloso, umido d'inverno e relativamente secco d'estate. Nevica d'inverno.
Le piante devono avere un carattere relativamente modesto per non distruggere l'effetto "bosco". Le acidofile non crescono lì: le ho già provate. Le piante che mi vengono in mente sono le seguenti:
Mahonia aquifolium e altre varietà di Mahonia
Sarcococca, diverse varietà
Buxus, diverse varietà
Daphne odora 'Aureomarginata'
Euonymus japonica???
pungitopo (Ruscus aculeatus) e le sue parenti Ruscus hypoglossum e Danea racemosa
pervinca
violette selvatiche
ellebori, anche selvatiche
Erythronium dens-canis (autoctona)
Hepatica triloba (autoctona)
bucaneve???
Epimedium??
Ciclamini
Bulbose di fioritura primaverile, soprattutto narcisi.

Alcune piante che potrebbero andare bene ma che ho escluso per vari motivi:
alloro (Laurus nobilis) e lauroceraso sono troppo grandi per il mio bosco;
Berberis secondo me vuole più luce;
i tassi non li vedo nel bosco (forse ci ripenso);
sono pronta ad innamorarmi del genere delle Daphne, ma sono difficili da trovare e costose;
c'è l'edera ma ho paura che diventi invadente.

Alcune domande:
C'è un vivaio europeo che offre una bell'assortimento di varietà di Buxus e che vende piante giovani e quindi meno costose?
Qualcuno sa qualcosa sugli Epimedium? Non li ho mai coltivati.

Non ho dimenticato le piante rampicanti: ho progetti che le riguardano.

Consigli e informazione sono gradite!

Melissa
 
Alto