• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusti per un bosco: richiesta consigli

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Abbiamo un pezzetto di bosco che vorrei tenere bosco ma arricchire con arbusti bassi e varie piante da sottobosco. Mi interessano arbusti sempreverdi in particolare. Il bosco è giovane, gli alberi sono fitti e sono tutti a foglie caduche. Siamo in collina. Il terreno è in forte pendanza e acidentato, povero e argilloso, umido d'inverno e relativamente secco d'estate. Nevica d'inverno.
Le piante devono avere un carattere relativamente modesto per non distruggere l'effetto "bosco". Le acidofile non crescono lì: le ho già provate. Le piante che mi vengono in mente sono le seguenti:
Mahonia aquifolium e altre varietà di Mahonia
Sarcococca, diverse varietà
Buxus, diverse varietà
Daphne odora 'Aureomarginata'
Euonymus japonica???
pungitopo (Ruscus aculeatus) e le sue parenti Ruscus hypoglossum e Danea racemosa
pervinca
violette selvatiche
ellebori, anche selvatiche
Erythronium dens-canis (autoctona)
Hepatica triloba (autoctona)
bucaneve???
Epimedium??
Ciclamini
Bulbose di fioritura primaverile, soprattutto narcisi.

Alcune piante che potrebbero andare bene ma che ho escluso per vari motivi:
alloro (Laurus nobilis) e lauroceraso sono troppo grandi per il mio bosco;
Berberis secondo me vuole più luce;
i tassi non li vedo nel bosco (forse ci ripenso);
sono pronta ad innamorarmi del genere delle Daphne, ma sono difficili da trovare e costose;
c'è l'edera ma ho paura che diventi invadente.

Alcune domande:
C'è un vivaio europeo che offre una bell'assortimento di varietà di Buxus e che vende piante giovani e quindi meno costose?
Qualcuno sa qualcosa sugli Epimedium? Non li ho mai coltivati.

Non ho dimenticato le piante rampicanti: ho progetti che le riguardano.

Consigli e informazione sono gradite!

Melissa

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un consiglio: apri una discussione tua e descrivi il tuo progetto, se ne hai uno. Se metti delle foto tutto diventa più comprensibile. Inoltre informazioni su clima, esposizione, piante presenti sono sempre utili ad indirizzare eventuali interventi.

Alto