• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bosco: passato, presente e futuro

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho tagliato la quercia più grossa del mio bosco, o tra le più grosse.
Dato che non mi ricordo di averne tagliata una, mi ha stupito la differenza di colore tra l'interno e l'esterno: è normale? Vedi l'allegato 684789
Sì.
la parte chiara è l'alburno e la parte interna scura e ricca di tannini è il durame.
l'hai tagliata come?
con la manera
con la motosega
con il resegone
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sì.
la parte chiara è l'alburno e la parte interna scura e ricca di tannini è il durame.
l'hai tagliata come?
con la manera
con la motosega
con il resegone
Se la parte chiara fosse formata solo dall'anello di accrescimento di quest'anno non mi sarei stupito, invece comprende almeno 10 anelli, come se 10 anni fa la pianta avesse deciso di cambiare look.
L'ho tagliata con l'elettrosega che si intravede.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se la parte chiara fosse formata solo dall'anello di accrescimento di quest'anno non mi sarei stupito, invece comprende almeno 10 anelli, come se 10 anni fa la pianta avesse deciso di cambiare look.
L'ho tagliata con l'elettrosega che si intravede.
Ci vogliono anni al durame per accumulare i tannini che lo colorano. E' giusto, quindi, che gli ultimi 10 anni siano chiari.
Nella norma un singolo anello di crescita annuale ha il legno primaverile (chiaro) e il legno estivo (scuro). Il legno estivo è quello che forma l'anello "leggibile".
Ah, ok: elettrosega, non manera.
 
Alto