• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boschetto in Evoluzione

Seraph

Giardinauta
Faccio una piccola premessa. Uno dei miei stili preferiti è il boschetto, consente con piante "da poco di ottenere grossi risultati in tempi relativamente brevi.
Le mie piante preferite sono specialmente i prunus, e in particolare quelli selvatici (mahaleb e spinosa).
Era una giornata afosa, e con il club bonsai eravamo andati a Bari al vivaio bonsai presso il quale spesso mi servo. In un angolino, tra gli yamadori in attecchimento, si trovavano 2 boschetti di prunus mahaleb...già li conoscevo, li avevo visti il 30 dicembre 2013, nel momento in cui li stavano assemblando, addirittura un mio prunus bunjin è un "fratello" di questi boschetti. E' stato più forte di me, l'ho dovuto prendere, ed essendo un po' malconcio ebbi pure uno sconto. Prezzo: €60.
Arrivato a casa esaminai il terriccio, pomice fine non lavata, potai e defogliai.

iix2CxP.jpg


9tOomrq.jpg


La pianta si riprese, aprì qualche gemma e fece qualche cacciata sugli apici, ma ormai era arrivato l'autunno. Approfittai di questa occasione per rinvasare.
Rinvasando non solo sostituì il terriccio con uno molto migliore a base di akadama, pomice, kiryu e perlite, ma spostai anche 2 piantine che si trovavano all'interno del boschetto per metterle ai lati. Il pane radicale era fittissimo ed aveva già fatto 2 giri, e (come mi era già successo con un prunus mahaleb) le radici più grosse e forti si trovavano proprio nella polvere di pomice. Ho utilizzato una cassetta forata bassa in modo da formare un buon pane radicale per poi l'anno prossimo/2 anni spostarlo in vaso bonsai.

wHwQwLk.jpg


PxjymDv.jpg


3rn1HdR.jpg


Così si presentava dopo qualche giorno:

BReusDl.jpg


Infine oggi ho seminato il muschio.
C'è moltissimo da fare, innanzitutto la ramificazione da creare/infittire inoltre c'è qualche pianta che al prossimo rinvaso sarà spostata (tipo le 2 sul retro).
Sono abbastanza soddisfatto di questo boschetto, devo dire che in foto non rende moltissimo, ma dal vivo è davvero evocativo.

TAo1bME.jpg


hDAiopS.jpg


165VQbo.jpg


Saluti :Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
hanno un bel movimento...una buona base di partenza....però io le avrei messe più vicine una con le altre...e forse qualche pianta l'avrei lasciata libera di ingrossarsi di più rispetto a qualche altra....gli spessori dei tronchi mi sembrano molto simili....
nel complesso però mi piace...ripeto...per me è una buona base di partenza....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
In via Buozzi c'è anche un club ( bonsai e dintorni ) , ma lo sai già di sicuro . Grazie , ci andrò il più presto possibile .
 
Alto