• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Bamboo. E' Possibile?

fabio79

Aspirante Giardinauta
in una villa abbandonata vicino a casa mia c'è una piccola foresta di bamboo. mi è venuta l'idea quindi di fare un piccolo boschetto bonsai bamboo in vaso. ho cercato le foto in internet e ho visto che esistono quindi in pratica la cosa è attuabile anche se ho visto boschetti bonsai di altre piante da mozzare il fiato. vi giuro che stavo male a guardare quelle foto...erano stupendamente meravigliose :cry: ma siccome so che il bamboo è resistente e il problema non è farlo crescere ma smettere di farlo crescere :D pensavo che come prima esperienza con i bonsai o meglio, con il giardinaggio, il bamboo si prestava bene.
La domanda è: da che parte comincio? :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo che è possibile. Basta prelevare un pezzo di radice, o ancora meglio un fusto con attaccate un po' di radici. Una volta messo in vaso, possibilmente basso, aspetta che spuntino dalla base nuovi fusti, i quali saranno automaticamente più piccoli, data la dimensione ridotta dell'apparato radicale nel vaso, e di anno in anno elimina quelli vecchi. Riguardo ai tempi però mi sa che ti toccherà aspettare qualche anno. Ecco il mio in una foto di 2 anni fa. Attualmente l'ho rimesso in vaso di coltivazione perchè voglio farlo allargare di più:
p60700516xi.jpg
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
e se pianto un ramoscello staccato da un fusto principale?? non funziona? ho provato a sradicare un fusto ma è impossibile!!!! hanno delle radici fortissime!!!!:cry:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per talea è altrettanto facile (spesso le canne di bambù radicano anche semplicemente piantando dei bastoni in terra), però l'apparato radicale sarà ancora più lento a crescere.
N.B. Per prelevare una pianta da terra non devi "sradicarla", ma scavare con una vanga....
 
Alto