• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boschetto di olmi nostrani...in progress

aurex

Esperto di Bonsai
TANTISSIMO!!!!!! :tupitupi:

anche se... il panettone di terriccio così perfettamente uniforme sa un po' di artificioso, ma credo che con le irrigazioni potrà diventare un pochino più irregolare, quindi naturale....
[Come sempre, commento di non-bonsaista:oops: perdonami Aurex:oops:]
Però sei stato bravissimissimo, come sempre... che lavorone!!!

... e poi i boschetti... :love: :love: :love:

Hai ragione cara... In effetti avrei voluto che lateralmente degradasse un po più dolcemente... Dovrò aspettare almeno 2 anni.... Farò una lastra un po più ampia e cercherò di ridurre ancora il pane radicale...
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Fantastico aurex!!!!!
Purtroppo con le foto, anche se fatte bene, la bellezza reale di una pianta ne risente!!!
Complimenti davvero
 

danielep

Florello Senior
Scusa, mi ero dimenticato di rispondere (per quel che può contare).:rolleyes:
Non avevo presente le dimensioni del boschetto, davvero bello, ma anch'io lo avrei sistemato su di una lastra con maggior spazio intorno, a mo' di isola:)
Certo, dopo diventa problematico spostarla, ma se la piazzi nell' angolo giusto del giardino, sollevata, sai che elemento decorativo :su::su::su:
Comunque, ora che hai realizzato una lastra, chi ti ferma più:LOL::LOL::LOL:
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Eccomi, assolutamente in salute ottimo ma al prossimo rinvaso io valuterei di allargare di più la lastra dando più movimento al terreno. Per i miei gusti appare tutto troppo regolare e il substrato appare troppo “panettone” ( o forse è l’obbligo di stare a casa dove non si pensa altro che a mangiare )
Le foto poi forse non gli rendono giustizia perché sembrano tutte piante più o meno in linea e non mostra profondità.
Questa è una di quelle composizioni che andrebbero valutare dal vivo.(y)
Comunque ottima e sana rigogliosità (y):su:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie Max... In effetti dal vivo è più piacevole e si scorge anche profondità... Prossimo anno faccio una nuova lastra in po più larga e abbasso il pane radicale di sicuro..
 

aurex

Esperto di Bonsai
e finalmente si incomincia a mettere mano....;)
nuova lastra in cemento fatta in casa ;)
1.jpg

un leggero strato di terr. u. e pomice fina
2.jpg

via la vecchia lastra....rimozione del muschio sui lati e riduzione delle radici
3.jpg


riposizionamento nuova lastra (un pò più grande)
4.jpg 4.jpg

5.jpg

adesso ai lati degrada molto meglio e inoltre l'ultima pianta a destra l'ho spostata più verso l'esterno....spero vi piaccia
....a me piace!!!!:LOL::su:
 

monikk64

Fiorin Florello
Tantissimo!!!!
Mi piace tantissimo anche se non faccio testo, non ho lo spirito critico dell'esperto...:V
Hai fatto benissimo a fotografarlo anche da sopra perché le foto frontali effettivamente appiattiscono da matti:)
Ci si aspetta di vedere qualche animaletto spuntare da dietro uno dei tronchi.... :love:
Complimenti! :bacio:
 

avalu81

Giardinauta
Bellissimo davvero, e io sono uno che non ama per nulla le composizioni multiple. Ma mi rendo conto che c'è qualcuno che tira fuori robe spettacolari. Sono d'accordo con @monikk64, la foto dall'alto gli rende perfettamente giustizia rispetto al lavoro fatto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
e finalmente si incomincia a mettere mano....;)
nuova lastra in cemento fatta in casa ;)
Vedi l'allegato 606633

un leggero strato di terr. u. e pomice fina
Vedi l'allegato 606636

via la vecchia lastra....rimozione del muschio sui lati e riduzione delle radici
Vedi l'allegato 606639


riposizionamento nuova lastra (un pò più grande)
Vedi l'allegato 606642 Vedi l'allegato 606642

Vedi l'allegato 606644

adesso ai lati degrada molto meglio e inoltre l'ultima pianta a destra l'ho spostata più verso l'esterno....spero vi piaccia
....a me piace!!!!:LOL::su:
Dico solo questo: sei un califfo.
Puoi solo continuare a...migliorare ma il risultato è da esposizione, magari al Museo Crespi Bonsai di Parabiago.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Bellissimo davvero, e io sono uno che non ama per nulla le composizioni multiple. Ma mi rendo conto che c'è qualcuno che tira fuori robe spettacolari. Sono d'accordo con @monikk64, la foto dall'alto gli rende perfettamente giustizia rispetto al lavoro fatto.

purtroppo per quanto mi sforzi non si riesce a capire bene la profondità della composizione dalle immagini....dal vivo rende e come però...;)
 
Alto