aurex
Esperto di Bonsai
Certo... Questo è il momento giusto..Bellissimo Aurelio!
Una domanda, i miei olmi sono praticamente spogli, com'è normale che sia. Potrebbe essere il caso di potare e filare ora?
Certo... Questo è il momento giusto..Bellissimo Aurelio!
Una domanda, i miei olmi sono praticamente spogli, com'è normale che sia. Potrebbe essere il caso di potare e filare ora?
Le foglie sono già accettabili... Cmq con la coltivazione su lastra le foglie potrebbero ridursi di dimensione...ottimo lavoro, seguo con interesse. ma tra gli obiettivi c'è anche quello di ridurre la dimensione delle foglie (anche se mi sembrano comunque già giuste)?
che meraviglia! c'è da perderci l'anima. Io non avrei mai trovato il coraggio di defogliarizzarlo ... anche la cassetta introduce un elemento "day after" di tutto rispetto.quindi si procede con una defogliazione parziale
... anche la cassetta introduce un elemento "day after" di tutto rispetto.
Complimenti![]()
Immaginola odio quella cassetta......:LOL::LOL::LOL:
riesci a documentarli con immagini e spiegazioni ?io ho ottenuto discreti risultati fabbricando dei contenitori con bordi rialzati o lastre con cemento armato con rete da conigliera.![]()
Non c'è paragone, tra prima e dopo!Vedi l'allegato 504987
aggiornamento giugno 2019....vegetazione superba...praticamente inarrestabile...
quindi si procede con una defogliazione parziale (circa 30% delle foglie) per vedere un pò di ramificazione interna e lasciar passare un pò di luce sempre all'interno:
Vedi l'allegato 504989
purtroppo non sono riuscito quest'anno a metterlo su lastra.......![]()
Premetto che sono di manualità prossima allo zero, ma, con tanti anni sulle spalle e la determinazione di farcela……………riesci a documentarli con immagini e spiegazioni ?
io anche l'ho fatto una volta....vorrei però sapere la tua di esperienza....
complimenti, sei una persona determinata nella tua passione, il risultato è praticamente identico a formazioni naturali. I tuoi bonsai lo impreziosiranno.col tempo, assume un aspetto naturale. So che esistono anche ossidi di ferro da aggiungere al cemento.
Sono resistenti, la prima l'ho costruita a primavera 2016
molto ben riusciti entrambi, bell'effetto, molto naturale....Premetto che sono di manualità prossima allo zero, ma, con tanti anni sulle spalle e la determinazione di farcela……………La lunghezza è sui 75 cm.
Questo è un vassoio con bordi rialzati, costruito con una mescola di cemento, sabbia e perlite (per alleggerire-in realtà pesa comunque 10 kg e la perlite tende a rendere friabile l'impasto).
Vedi l'allegato 505303 Vedi l'allegato 505306 Vedi l'allegato 505311 Vedi l'allegato 505314 Vedi l'allegato 505317
Vedi l'allegato 505303 Vedi l'allegato 505306 Vedi l'allegato 505311 Vedi l'allegato 505314 Vedi l'allegato 505317
Quest'altra è più recente, non ho impiegato la perlite, mescola 50 % cemento 50 % sabbia, anima di rete a maglie esagonali da pollaio (più leggera di quella precedente), misura sui 58 cm.
Non avendo bordi, mi sono limitato a spalmare la mescola su di un sacco di plastica bagnato, aperto e steso sulle piastrelle
Vedi l'allegato 505318 Vedi l'allegato 505321
Per il colore, dopo aver provato ad inserire colorante per pittura a tempera nel miscuglio (primo caso) sono poi passato all' impregnante tinta noce, più o meno leggero, basta rinnovare la mano dopo un paio d' anni. Comunque, col tempo, assume un aspetto naturale. So che esistono anche ossidi di ferro da aggiungere al cemento.
Sono resistenti, la prima l'ho costruita a primavera 2016![]()
Premetto che sono di manualità prossima allo zero, ma, con tanti anni sulle spalle e la determinazione di farcela……………
Questo è un vassoio con bordi rialzati, costruito con una mescola di cemento, sabbia e perlite (per alleggerire-in realtà pesa comunque 10 kg e la perlite tende a rendere friabile l'impasto).
Quando parlo di manualità scarsa è perché ho bene in mente esempi di amici che "con le mani fan miracoli"; io ci arrivo perché devo, ma non è il mio genere e , in un modo o l'altro, combino qualche pasticcettomolto ben riusciti entrambi, bell'effetto, molto naturale....
...e cosa ci hai messo su????
che un bonsaista abbia una manualità prossima allo zero risulta un po' difficile da credere, ma se lo dici tu....
probabilmente porge il filo alle sue piantine e dice loro di arrangiarsi e filarsi da sole, che ne dite?
![]()
Graziecomplimenti, sei una persona determinata nella tua passione, il risultato è praticamente identico a formazioni naturali. I tuoi bonsai lo impreziosiranno.![]()
ed infine il muschio:
Vedi l'allegato 539003
Vedi l'allegato 539006
manco a dirlo che dal vivo è molto più bello....sarà il mio smart...non lo so....
avrei anche voluto un pane radicale più sottile...ma per ora va bene così....prossimamente si potrà migliorare...
spero vi piaccia....![]()
TANTISSIMO!!!!!!spero vi piaccia....![]()