• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boronia!

×pubblicità

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grappino nella prima foto quella ricadente :D
La mia Duranta le ha perse e più o meno ha avuto la stessa malattia tua!Ho dato la colpa al vento..speriamo :\\

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappino nella prima foto quella ricadente :D
La mia Duranta le ha perse e più o meno ha avuto la stessa malattia tua!Ho dato la colpa al vento..speriamo :\\
Confermo, è una lantana.
per la duranta vedremo, adesso incomincia a riprendere sole e caldo a sufficienza ( il giardino è esposto a nord-est )..... Se entro due tre mesi non dà cenni di ripresa o metto in vaso e sposto ( dubito che passando da terreno a vaso sopravviva però ) oppure.... Zac!!!!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Da me le foglie le ha messe per fortuna,ora aspetto i fiori però :D
Elena ho chiesto a Lore,però mi ha fatto capire che era meglio di no,essendo l'altra una discussione più vecchia e questa bella nuova..possiamo parlare qui delle altre :D tipo io adoro una pianta australiana che non trovo da nessuna parte..la Protea!:love:

elena_11293

Master Florello
Da me le foglie le ha messe per fortuna,ora aspetto i fiori però :D
Elena ho chiesto a Lore,però mi ha fatto capire che era meglio di no,essendo l'altra una discussione più vecchia e questa bella nuova..possiamo parlare qui delle altre :D tipo io adoro una pianta australiana che non trovo da nessuna parte..la Protea!:love:

bella anche questa! acciderboli, queste piante ai nostri occhi abituati ad altre forme e colori risultano proprio affascinanti.... vivessi in climi più caldi le cercherei anch'io!!

okay, se preferisce così. magari però o cambiamo nome al thread se si prosegue così con altre australiane, in modo che non sia un OT continuo per chi arriva qui perché è interessato solo alla boronia, oppure se ne apre uno nuovo con titolo più generico e rimando a questo e al thread vecchiotto..

Grappino

Esperto Sez. Prato
Assieme ad alcuni utenti cerchiamo in internet informazioni un pò più complete sulla Nivea ma niente di approfondito e quelle poche cose che leggiamo sono pure contraddittorie......continuo a non toccarla in alcun modo, la pioggia (se c'è) la innaffia, il sole le sorride, il vento la scuote. Io non la tocco. A lei non piace essere toccata, probabilmente nemmeno lei sà chi sia..... ma se ne frega altamente :)

Due settimane fa:
[Imgur](
http://i.imgur.com/Ai1TGcz.jpg
)

----------------------------

L'altro ieri:
[Imgur](http://i.imgur.com/GnjVE03.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/Cr4jiSj.jpg)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Se quando mi trasferirò,il vivaio la avrà,la prenderò,è troppo bella e particolare!
Grappino è sempre bellissima e quel vaso le si addice proprio :D :love:

elena_11293

Master Florello
(...)

L'altro ieri:

mammmmmamia che bella!!!! :love: grazie grapp!

(ps: sentite, dato che niente s'è ancora mosso, lo faccio io e vado ad aprire un nuovo thread più generico, che altrimenti qui si prosegue con l'OT, ci metto all'inizio i link a questo e al vecchio thread sulle australiane e così si può proseguire anche con altre piante... spero sia okay anche per voi. ci si vede di là!) (ecco il link al nuovo thread => http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/181398-le-australiane-di-casa-nostra.html#post2399682)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Visto elena, ottima idea! Appena ho tempo (lunedi) ci faccio una sorta di scheda per la eremophyla :) (ovviamente desunta dalle mie impressioni in un anno di coltivazione e quindi da prendere con le pinze).

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho visto recentemente questa bella piantina in un vivaio e volevo capire bene le sue necessità di coltivazione, perché si legge di tutto e il suo contrario.
Quindi chi in questi ultimi anni l'ha coltivata ha capito quali sono le sue reali esigenze a livello di temperature minime, sole e tipo di terriccio?
Grazie

Crimson king

Florello
Ho visto recentemente questa bella piantina in un vivaio e volevo capire bene le sue necessità di coltivazione, perché si legge di tutto e il suo contrario.
Quindi chi in questi ultimi anni l'ha coltivata ha capito quali sono le sue reali esigenze a livello di temperature minime, sole e tipo di terriccio?
Grazie
Ciao non é una pianta resistente al freddo.

Alto