• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boronia!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Facciamo così domani che ho tempo ti mando una foto, te mi dici come e dove tagliare e come e dove spedire che non voglio fare casini data la mia inesperienza :)
Grappino ci siamo confusi :D io e le talee non abbiamo molto feeling..dicevo che se fosse possibile,lo prenderei da solo,senza farti scomodare :flower:
 

elena_11293

Master Florello
Elena ma grazie :D concordo con Delo e Grappino,sempre eccezionale!
Ma non ho capito dove sta la tecnica per proteggere le radici dal caldo :confuso: Sull'incontro con la Boronia,beh,non c'è molto da dire :flower: nel mio vivaio l'ho vista tra le primule obconiche e i ranuncoli e me ne sono innamorato :love: anche perchè mi ha ricordato la Duranta,altra pianta australiana fantastica!
Grappino,la pianta di cui mi hai parlato la vendono,ma solo in vasi enormi di ceramica :( insomma come parte di composizione :\ ciao a tutti e graziee! :Saluto:

prego, Antonio :) davvero se posso mi fa piacere fare queste ricerche e condividere i risultati. a prop., quello che dicevano nella scheda che ti avevo tradotto è che è una pianta che gradisce dimorare in terreni rocciosi e ben drenati e che un sistema per proteggere le radici dal caldo è quello di interrare delle lastre di pietra arenaria sopra l'area radicale appunto, perché mantengono la temperatura più fresca.

ad ogni modo, capisco perché te ne sei innamorato a prima vista!! :rolleyes:
 

elena_11293

Master Florello
(scusate se non posto insieme queste due risp, ma non me lo lasciava fare per troppe emoticon! :lol:)

Ho anche la duranta :)
se c'è un modo specifico ( non so come si fa ) ne posso anche recidere un pezzo o un rametto e provare a mandartelo. Mi sà che sto dicendo una fesseria :) perdonatemi in tal caso :)

wow, ragazzi, non conoscevo nemmeno quest'altra pianta, appena visti i fiori, bellissimi!! :love:

mmm, sentite, che ne pensate di aprire un thread anche per lei, così vi posto quel che ho trovato su come propagarla e lasciamo questo spazio solo per la Boronia?

oppure, potreste aprirne uno dedicato in modo generale alle piante australiane (ne avete già tre di cui parlare e magari grapp. o altri ne hanno pure altre), così via via si possono raccogliere là le info che si trovano, foto e quant'altro...

aspetto di vedere per quale delle due possibilità optate e poi appunto vi posto qualcosa per la duranta, okay? :)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao Elena belle idee :D in effetti sulle piante australiane non c'è molto..aprire un thread di consulto forse sarebbe una buona idea!E come dice Elena abbiamo già tre piante di cui parlare e fotografare :D a me piacerebbe!La duranta l'ha anche la cara moderatrice Lore :D
Tipo non so,fare delle schede tecniche e quant'altro :flower:
Grazie sempre dei consigli :flower:
 

elena_11293

Master Florello
Ciao Elena belle idee :D in effetti sulle piante australiane non c'è molto..aprire un thread di consulto forse sarebbe una buona idea!E come dice Elena abbiamo già tre piante di cui parlare e fotografare :D a me piacerebbe!La duranta l'ha anche la cara moderatrice Lore :D
Tipo non so,fare delle schede tecniche e quant'altro :flower:
Grazie sempre dei consigli :flower:

prego prego :)

allora io aspetto che tu o grappi apriate un nuovo thread sulle australiane! (e se ne ha una anche lore ne vedremo senz'altro delle belle :rolleyes:)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Vabbene Elena,magari a Carnevale :D
Fearan,boh,in un certo senso si assomigliano,solo che la Duranta ama il sole,mentre la Boronia vuole più l'ombra :D
Ah e poi la Duranta cresce molto,mentre la Boronia resta più piccola :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello

elena_11293

Master Florello
grande antonio! :hands13:

l'ho scorsa e ci sono già così tante piante citate e soprattutto indicazioni utili che mi parrebbe un peccato lasciarla andare, soprattutto ora che invece la si potrebbe proprio riportare su... se vuoi, chiediamo a lore se la unisce a questa e così si può proseguire lì senza nemmeno più paura di andare in ot con foto e info su altre piante come la duranta ecc..

che ne dici? :rolleyes:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sì,infatti :D è che mi dispiace soltanto per le foto caricate con tiny.pic..:( e poi,non so se hai notato,le piante di cui stiamo parlando non ci sono!Vabbene..e chissà,magari potrebbe diventare una cosa importante :D domani chiederò a Lore (ho di sicuro il tempo :lol:) :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
Sì,infatti :D è che mi dispiace soltanto per le foto caricate con tiny.pic..:( e poi,non so se hai notato,le piante di cui stiamo parlando non ci sono!Vabbene..e chissà,magari potrebbe diventare una cosa importante :D domani chiederò a Lore (ho di sicuro il tempo :lol:) :Saluto:

sì, proprio un peccato per quelle foto, ma restano cmq le notizie al riguardo. e appunto si potrebbero unire i thread proprio perché queste di cui si parlava qui risulterebbero un'aggiunta perfetta :) hai ragione, diventando sempre più completo potrebbe essere proposto per esser messo in rilievo.

a presto!
:Saluto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
[Imgur](http://i.imgur.com/Ai1TGcz.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/LZDztUU.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/J77LPnG.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/F1BWnzC.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/7rxex2k.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/aGvAo5v.jpg)

Riprendendo e uppando il topic della boronia (ma più in generale delle piante australiane), puntuale come un orologio svizzero, coi primi caldi primaverili VERI l'Eremophila Nivea ha incominciato a fiorire. Per ora è fiorita solo un terzo della piante, molti rametti in punta hanno già i boccioli pronti a fiorire. Non mi resta che godermi, per il clima pugliese, questi splendidi fiori fino a settembre/ottobre e vederla, anche quest'estate, raddoppiare di volume.

Non so a voi, ma a me piace sempre di più :) !!!!!!!!
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Che bellissima :)lol:) Grappinooo!Quei fiori tubolari viola..:love: Ma quella in fondo è la Bacopa lilla?Ce l'ho anch'io!è una pianta altrettanto bellissima e fa parte della stessa famiglia eremophilla :D bella famiglia insomma :ciglione: a
Grazie di aver condiviso Grappino :flower:
La Duranta quando si sveglierà? :lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Fearan: purtroppo non è facile da trovare.....io la trovai per caso a una fiera qui a bari e mi innamorai della sua consistenza "setosa" al tatto ma non la conoscevo e non l'avevo mai vista.
@Pentas: Quale dici? In quale foto? Nelle foto si vedono in lontananza una lantana (sul muretto di separazione del vicino), un gelsomino (stesso vaso di plastica bianco) e alcune grasse (sul davanzale della finestra della mia cucina). La duranta non ha perso nemmeno una foglia quest'inverno ma ieri, dopo aver fatto un giro nel prato dopo mesi, ho notato che ha una strana malattia e le foglie sembrano quasi "marce".....boh, speriamo si riprenda.
 
Alto