• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

S

Shads

Guest
ho comprato questa piantina perhè mi piaceva molto ma di che pianta si tratta?
qualcuno di voi la conosce?
 
P

piera57

Guest
SHADS....... benvenuta! però non riesco ad esserti di aiuto.... aspetta...
 
S

Shads

Guest
so che la foto non è il massimo ma spero si riesca a capire ugualmete.
 
P

piera57

Guest
non ti preoccupare.... sicuramente chi la coltiva..... la riconosce al volo!!!!!
 

csmi

Giardinauta
Ciao Shads, benvenuto tra noi!!:Saluto:

La foto è un pò sfuocata, io azzardo a dire alisso poichè le foglie ed i fiori gli somigliano molto.

Ciao:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
csmi ha scritto:
La foto è un pò sfuocata, io azzardo a dire alisso poichè le foglie ed i fiori gli somigliano molto.

Ciao:)
......... anche per me è alisso :eek:k07: benvenuta Shads :Saluto:
 
S

Shads

Guest
:hands13: :hands13: :hands13: fantastico ragazzi!!! :hands13: :hands13: :hands13: grazie a tutti...finalmente ho scoperto che pianta ho comprato!!!
ho guardato un attimo in rete ed è proprio un alisso...per la precisione un Alisso (lobularia maritima) Ester Bonnet blue - Varietà molto compatta portamento e sviluppo uniforme.
 
S

Shads

Guest
al momento sembra piantata in un vasetto piccolo di plastica credo contenente torba. quando posso piantarla in un vaso un po' più grosso con del terriccio universale? per le piante basta questo o devo metterci qualcosa come drenante? nel caso che ci metto?
in poche parole come si coltiva?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Shads!!! Benvenuta tra noi!!!
y-5dance.gif

quando posso piantarla in un vaso un po' più grosso con del terriccio universale?
Subito! Usa un vaso abbastanza grande, perchè l'Alisso si sviluppa abbastanza in ampiezza e tra non molto ti tapezzerà completamente il vaso.
Come drenante puoi usare dell'argilla espansa sul fondo del vaso. Tienila al sole e bagna spesso. E' una piantina facile, che non si ammala mai; inoltre se da te l'inverno non sarà troppo freddo, è quasi sicuro che la tua piantina sopravviverà e potrà rifiorire la primavera successiva!!!
 
Ultima modifica:
Alto