• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boronia!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grappino nella prima foto quella ricadente :D
La mia Duranta le ha perse e più o meno ha avuto la stessa malattia tua!Ho dato la colpa al vento..speriamo :\\
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappino nella prima foto quella ricadente :D
La mia Duranta le ha perse e più o meno ha avuto la stessa malattia tua!Ho dato la colpa al vento..speriamo :\\
Confermo, è una lantana.
per la duranta vedremo, adesso incomincia a riprendere sole e caldo a sufficienza ( il giardino è esposto a nord-est )..... Se entro due tre mesi non dà cenni di ripresa o metto in vaso e sposto ( dubito che passando da terreno a vaso sopravviva però ) oppure.... Zac!!!!
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Da me le foglie le ha messe per fortuna,ora aspetto i fiori però :D
Elena ho chiesto a Lore,però mi ha fatto capire che era meglio di no,essendo l'altra una discussione più vecchia e questa bella nuova..possiamo parlare qui delle altre :D tipo io adoro una pianta australiana che non trovo da nessuna parte..la Protea!:love:
 

elena_11293

Master Florello
Da me le foglie le ha messe per fortuna,ora aspetto i fiori però :D
Elena ho chiesto a Lore,però mi ha fatto capire che era meglio di no,essendo l'altra una discussione più vecchia e questa bella nuova..possiamo parlare qui delle altre :D tipo io adoro una pianta australiana che non trovo da nessuna parte..la Protea!:love:

bella anche questa! acciderboli, queste piante ai nostri occhi abituati ad altre forme e colori risultano proprio affascinanti.... vivessi in climi più caldi le cercherei anch'io!!

okay, se preferisce così. magari però o cambiamo nome al thread se si prosegue così con altre australiane, in modo che non sia un OT continuo per chi arriva qui perché è interessato solo alla boronia, oppure se ne apre uno nuovo con titolo più generico e rimando a questo e al thread vecchiotto..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Assieme ad alcuni utenti cerchiamo in internet informazioni un pò più complete sulla Nivea ma niente di approfondito e quelle poche cose che leggiamo sono pure contraddittorie......continuo a non toccarla in alcun modo, la pioggia (se c'è) la innaffia, il sole le sorride, il vento la scuote. Io non la tocco. A lei non piace essere toccata, probabilmente nemmeno lei sà chi sia..... ma se ne frega altamente :)


Due settimane fa:
[Imgur](
http://i.imgur.com/Ai1TGcz.jpg
)

----------------------------

L'altro ieri:
[Imgur](http://i.imgur.com/GnjVE03.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/Cr4jiSj.jpg)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Se quando mi trasferirò,il vivaio la avrà,la prenderò,è troppo bella e particolare!
Grappino è sempre bellissima e quel vaso le si addice proprio :D :love:
 

elena_11293

Master Florello
(...)

L'altro ieri:




mammmmmamia che bella!!!! :love: grazie grapp!


(ps: sentite, dato che niente s'è ancora mosso, lo faccio io e vado ad aprire un nuovo thread più generico, che altrimenti qui si prosegue con l'OT, ci metto all'inizio i link a questo e al vecchio thread sulle australiane e così si può proseguire anche con altre piante... spero sia okay anche per voi. ci si vede di là!) (ecco il link al nuovo thread => http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/181398-le-australiane-di-casa-nostra.html#post2399682)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Visto elena, ottima idea! Appena ho tempo (lunedi) ci faccio una sorta di scheda per la eremophyla :) (ovviamente desunta dalle mie impressioni in un anno di coltivazione e quindi da prendere con le pinze).
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho visto recentemente questa bella piantina in un vivaio e volevo capire bene le sue necessità di coltivazione, perché si legge di tutto e il suo contrario.
Quindi chi in questi ultimi anni l'ha coltivata ha capito quali sono le sue reali esigenze a livello di temperature minime, sole e tipo di terriccio?
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ho visto recentemente questa bella piantina in un vivaio e volevo capire bene le sue necessità di coltivazione, perché si legge di tutto e il suo contrario.
Quindi chi in questi ultimi anni l'ha coltivata ha capito quali sono le sue reali esigenze a livello di temperature minime, sole e tipo di terriccio?
Grazie
Ciao non é una pianta resistente al freddo.
 
Alto