Grappino domani vado al vivaio :ciglione:
Elena grazie mille anche a te :flower:dovrebbe essere la serrulata,ma penso che le cure siano uguali un po' per tutte

e grazie all'informazione che mi hai dato,non dovrei avere problemi con l'inverno!Mi spaventa,invece,la potatura,una cosa che odio fare
di nulla, Antonio. questa pianta che ci hai fatto conoscere mi piace tanto per cui mi fa piacere aiutarti
Gli italiani in Australia a scoprire la Boronia..siamo sempre grandi!

Ciao a tutti :Saluto:
buffo, vero, che sia stato proprio un italiano a scoprirla

e pensa che viaggione deve aver fatto, da qui in Australia nel 1700!!
cmq ecco cosa dice la
scheda sulla varietà Serrulata (penso anch'io che non avrai problemi per le minime, però leggi di seguito perché dà un'interessante info su come riparare le radici dal caldo):
.Boronia Serrulata, o Rosa Nativa/Indigena/Autoctona, cresce spontaneamente sulla costa centrale del New South Wales, entro un raggio di circa 50 km di Sidney, da Gosford al Royal National Park, dove la si trova crescere in penombra fra le rocce d'arenaria di Hawkesbury.
La Rosa Autoctona forma un piacevole cespuglio verticale di altezza massima di 1 m per 60 cm di diametro, fitto di foglie romboidi di un verde intenso, che diventano color bronzo negli inverni gelidi e producono un aroma quando vengono frantumate. In primavera i fiori a forma di coppa compaiono in grappoli alla fine dei rami. Sono rosa intenso e hanno una fragranza rinfrescante.
La propagazione avviene per talee semi-legnose prese a inizio estate. I semi germinano bene dopo gli incendi, ma sebbene qualche successo è stato ottenuto dalla scheggiatura del duro rivestimento del seme e ammollo in acqua corrente, questo metodo di propagazione non è affidabile; ulteriore sperimentazione è necessaria per determinare le condizioni di germinazione.
Per una crescita ottimale, la B. Serrulata dovrebbe crescere in terreno ben drenato, fra rocce (stile giardino giapponese), preferibilmente con alcune pietre poste attorno alla zona delle radici per dare alla pianta del fresco nell'area radicale. Un fertilizzante generico sarà benefico se applicato nel tardo inverno e in tarda estate.
Per alcuni anni, all'ombra di grandi eucalipti, diverse piante di B. Serrulata sono state coltivate ai Giardini Botanici Nazionali Australiani. Esse erano state piantate con lastre di arenaria attorno alle radici, poste diversi centimetri sotto alla superficie per dare alle piante frescura appunto nell'area radicale. Le piante sono andate perse a causa di scarso drenaggio in terreno pesante, così si deve tenere questo in considerazione quando si seleziona il luogo per l'interramento.
A volte bruchi che mangiano foglie e marciume radicale affliggono questa specie. I bruchi si controllano al meglio rimuovendo manualmente le larve piuttosto che spruzzando insetticidi. L'incidenza del marciume radicale viene solitamente ridotto interrando la pianta in condizioni ben drenate come nel caso dei giardini rocciosi.
Riassumendo, la B. Serrulata è un bel cespuglio durante tutto l'anno. E' resistente al gelo, tollererà dall'ombra a quasi il pieno sole, è un eccellente esemplare di pianta e si presenta bene com efiore reciso. In Australia è normalmente in commercio nei vivai.
.
tienici aggiornati via via che cresce, okay?

:Saluto: