• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boronia!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi ho comprato questa pianta perchè mi ha conquistato il cuore con il suo profumo e la sua bellezza..ma,in pratica ho scoperto solo che è australiana e che fa parte delle Rutacee.Qualcuno di voi la conosce e la coltiva?Mi date dei consigli?:flower:
 

Delonix

Florello Senior
Io nemmeno la conoscevo sai Pentas?!?!?!?! tra l'altro è bellissima! perchè non ci metti una bella foto?!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Molte piante australiane son bellissime e purtroppo poco conosciute..... Io ho un eremophila nivea ed è splendida e adattissima al mio clima oltre che indistruttibile.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Delo eccola!
Grappino ma quella pianta la ha il mio vivaio!Grazie d'avermela fatta conoscere,pensavo fosse la cineraria marittima :ross: e se cresce ed è facile..forse la prenderò :3
 

giordi

Giardinauta Senior
Bellissima!, Dovrebbe essere una Boronia serrulata, pianta che non posso permettermi nel clima milanese, soffre sotto i 5°
Ho letto che ama le posizioni semi-ombreggiate e terreno fresco non troppo umido.
Cresce tra i 50 e i 90 cm e si allarga fino a 100/150 cm. e fiorisce dal tardo inverno all'estate.
Si pota ogni anno in primavera o in estate dopo la fioritura accorciando i getti dell'anno precedente che hanno fiorito.
Il terreno deve essere leggermente sabbioso e moderatamente acido, concimare con dosaggi bassi ma frequenti una volta al mese con concimi liquidi senza fosfato. In inverno ridurre le innaffiature. Ogni inizio primavera rinvasare o aggiungere terriccio nuovo in copertura.
Scusa se non posso dirti di più, ciao
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusate se vado un attimo OT
Allora antonio, questa è l'eremophila Nivea (pianta di origine australiana). Non so molto di tale pianta e non si trova moltissimo in giro per cui ti dico le cose che ho notato io.
La acquistati per il particolare colore grigio, per la piacevolissima consistenza setosa al tatto e perchè mi innamorai dei fiori....dei piccolissimi fiorelli a forma di tulipano di circa 2 cm di un viola splendido.
Vegeta tutto l'anno (è una sempreverde ricoperta da quella strana peluria grigia), poco in inverno ed invece intensamente in estate. Da questo deduco che ama i climi caldi come il nostro (al nord forse andrebbe in serra in inverno). Gradisce moltissimo il sole (io ce l'ho esposta a sud e priva di ostacoli) e soprattutto il vento. D'inverno non la innaffio mai, gli bastano le piogge. D'estate l'ho innaffiata a terreno completamente asciutto ogni circa 6-7 giorni. Io l'ho piantata in un buon terreno (carico di torba) ma abbastanza comune, quindi deduco che vuole pochi cicli irrigui ma comunque non è molto problematica. In un anno mai infestata da funghi o parassiti (eppure tutte le piante vicine chi prima chi dopo ne sono state colpite). Insomma, un vero e proprio carro-armato (almeno qui da noi). Non l'ho ancora mai potata ma ti posso dire che in un anno è più che raddoppiata sia in altezza che in diametro, proprio perchè ama il vento tende ad aprirsi per dar aria a tutti i rami interni (in quanto è molto fitta). Che altro dire, sarà perchè è facile, sarà perchè mi piace, ma mi sta dando tanta soddisfazione.
Unica pecca non profuma un granchè (esclusi i fiori che non ricordo).

http://i.imgur.com/hP2479b.jpg
http://i.imgur.com/hx1BOVn.jpg
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Giordi grazie assai!Ma davvero,come avrei fatto?:D non è che sai anche la minima che regge?ciao e grazie ancora :flower:
Grappino grazie mille pure a te :flower: con la tue informazioni sono certo di prenderla!Grazie :D :Saluto:
Grazie anche ad Elena e a Rocco per le preferenze :flower:
 

elena_11293

Master Florello
ciao antonio, ho provato a cercare la boronia su questo bel database del governo australiano ma come puoi vedere ci sono varie schede a seconda della varietà. se sai qual è la tua dimmi che in caso te la traduco, se l'inglese ti dà problemi. però ho già dato un'occhiata a tutte e mi pare nessuna parli della temperatura lì. invece vi ho trovato una curiosità: per quanto sia australiana, il nome viene da quello di un botanico italiano, F. Borone, che nel 18° secolo è andato là in spedizione.

cmq cercando su altri siti australiani, su un paio ho letto che se la temperatura scende sotto ai -3° cr necessita di riparo.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grappino domani vado al vivaio :ciglione:
Elena grazie mille anche a te :flower:dovrebbe essere la serrulata,ma penso che le cure siano uguali un po' per tutte :rolleyes: e grazie all'informazione che mi hai dato,non dovrei avere problemi con l'inverno!Mi spaventa,invece,la potatura,una cosa che odio fare :(
Gli italiani in Australia a scoprire la Boronia..siamo sempre grandi! :lol: Ciao a tutti :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
Grappino domani vado al vivaio :ciglione:
Elena grazie mille anche a te :flower:dovrebbe essere la serrulata,ma penso che le cure siano uguali un po' per tutte :rolleyes: e grazie all'informazione che mi hai dato,non dovrei avere problemi con l'inverno!Mi spaventa,invece,la potatura,una cosa che odio fare :(

di nulla, Antonio. questa pianta che ci hai fatto conoscere mi piace tanto per cui mi fa piacere aiutarti :)


Gli italiani in Australia a scoprire la Boronia..siamo sempre grandi! :lol: Ciao a tutti :Saluto:

buffo, vero, che sia stato proprio un italiano a scoprirla :rolleyes: e pensa che viaggione deve aver fatto, da qui in Australia nel 1700!!



cmq ecco cosa dice la scheda sulla varietà Serrulata (penso anch'io che non avrai problemi per le minime, però leggi di seguito perché dà un'interessante info su come riparare le radici dal caldo):

.
Boronia Serrulata, o Rosa Nativa/Indigena/Autoctona, cresce spontaneamente sulla costa centrale del New South Wales, entro un raggio di circa 50 km di Sidney, da Gosford al Royal National Park, dove la si trova crescere in penombra fra le rocce d'arenaria di Hawkesbury.

La Rosa Autoctona forma un piacevole cespuglio verticale di altezza massima di 1 m per 60 cm di diametro, fitto di foglie romboidi di un verde intenso, che diventano color bronzo negli inverni gelidi e producono un aroma quando vengono frantumate. In primavera i fiori a forma di coppa compaiono in grappoli alla fine dei rami. Sono rosa intenso e hanno una fragranza rinfrescante.

La propagazione avviene per talee semi-legnose prese a inizio estate. I semi germinano bene dopo gli incendi, ma sebbene qualche successo è stato ottenuto dalla scheggiatura del duro rivestimento del seme e ammollo in acqua corrente, questo metodo di propagazione non è affidabile; ulteriore sperimentazione è necessaria per determinare le condizioni di germinazione.

Per una crescita ottimale, la B. Serrulata dovrebbe crescere in terreno ben drenato, fra rocce (stile giardino giapponese), preferibilmente con alcune pietre poste attorno alla zona delle radici per dare alla pianta del fresco nell'area radicale. Un fertilizzante generico sarà benefico se applicato nel tardo inverno e in tarda estate.

Per alcuni anni, all'ombra di grandi eucalipti, diverse piante di B. Serrulata sono state coltivate ai Giardini Botanici Nazionali Australiani. Esse erano state piantate con lastre di arenaria attorno alle radici, poste diversi centimetri sotto alla superficie per dare alle piante frescura appunto nell'area radicale. Le piante sono andate perse a causa di scarso drenaggio in terreno pesante, così si deve tenere questo in considerazione quando si seleziona il luogo per l'interramento.

A volte bruchi che mangiano foglie e marciume radicale affliggono questa specie. I bruchi si controllano al meglio rimuovendo manualmente le larve piuttosto che spruzzando insetticidi. L'incidenza del marciume radicale viene solitamente ridotto interrando la pianta in condizioni ben drenate come nel caso dei giardini rocciosi.

Riassumendo, la B. Serrulata è un bel cespuglio durante tutto l'anno. E' resistente al gelo, tollererà dall'ombra a quasi il pieno sole, è un eccellente esemplare di pianta e si presenta bene com efiore reciso. In Australia è normalmente in commercio nei vivai.

.

tienici aggiornati via via che cresce, okay? :)
:Saluto:
 

Delonix

Florello Senior
Quoto Grappino nel condividere la straordinaria prestazione di Elena.... una gentilezza rara nella ricerca e condivisione delle info su una pianta poco conosciuta in italia e bellissima.
Grazie
 

elena_11293

Master Florello
prego :) è un piacere anche per me scoprire cose nuove. quando trovo il tempo magari cerco ancora qualche scheda adesso che sappiamo di che varietà dovrebbe trattarsi, così questo thread resta di supporto anche per altri che dovessero acquistarla.

a proposito, antonio, tu come l'hai conosciuta, dove l'hai presa? dai raccontaci come vi 'siete incontrati'!! :D
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Elena ma grazie :D concordo con Delo e Grappino,sempre eccezionale!
Ma non ho capito dove sta la tecnica per proteggere le radici dal caldo :confuso: Sull'incontro con la Boronia,beh,non c'è molto da dire :flower: nel mio vivaio l'ho vista tra le primule obconiche e i ranuncoli e me ne sono innamorato :love: anche perchè mi ha ricordato la Duranta,altra pianta australiana fantastica!
Grappino,la pianta di cui mi hai parlato la vendono,ma solo in vasi enormi di ceramica :( insomma come parte di composizione :\ ciao a tutti e graziee! :Saluto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho anche la duranta :)
se c'è un modo specifico ( non so come si fa ) ne posso anche recidere un pezzo o un rametto e provare a mandartelo. Mi sà che sto dicendo una fesseria :) perdonatemi in tal caso :)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ci stavo pensando anche io..anche perchè sembra un po' grassoccia :confuso: se fosse possibile proverei a prenderne uno :D Grazie mille del pensiero Grappino :flower:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Facciamo così domani che ho tempo ti mando una foto, te mi dici come e dove tagliare e come e dove spedire che non voglio fare casini data la mia inesperienza :)
 
Alto