• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Bonsaizzare" una pianta in piena terra

Icchy92

Guru Giardinauta
Nel giardino condominiale qualche privato ha avuto la bella idea di piantare un pino/abete (non ho ancora riconosciuto la specie) che ora, a distanza di parecchi anni, ha raggiunto un'altezza di quasi 3 metri. Il problema è che sotto ci sono i box e lo strato di terra dei vasconi sarà di 50cm circa, quindi sicuramente non potrà resistere lì ancora a lungo più che altro per problemi di peso e stabilità. Penso però che sarebbe un vero peccato abbatterlo, quindi volevo chiedere a voi se è possibile potarlo per mantenerlo relativamente basso come un bonsai gigante, cosa ne pensate?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che di può impostare con uno stile tipo bonsai, una pianta in terra.
però si dovrebbe vedere come è di base la pianta.
se alta già 3 m la vedo dura.
non capisco bene, ma dovrebbe essere un abete
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si forse è un semplice abete rosso anche se non sono sicuro al 100%, l'altezza è più o meno 2-3 metri quindi ovviamente non mi aspetto di farlo diventare di 50cm :D vorrei infatti mantenerlo più o meno alla sua altezza attuale, un po' come fanno in giappone con altre essenze.
 
Alto