Non credo di aver frainteso, ho capito che non VUOI abbatterlo, ma il mio consiglio di abbatterlo rimane ugualmente: il fatto che "ti hanno detto" che non puoi lasciarla così perchè può dare problemi di infiltrazioni ecc.. significa che qualcuno ritiene che tutto ciò sia possibile, perciò quando queste infiltrazioni ci saranno, verranno immediatamente imputate all'albero, anche se le cause sono altre....
Spostare un albero per metterlo da un'altra parte è un'alternativa (costosa e dal risultato non garantito), posto che sia possibile e che ci sia un posto dove metterlo, ma in ogni caso spostare un albero adulto implica necessariamente una drastica potatura, perchè se lo tiri su da terra, per quanto lasci intatto il pane radicale, le radici "utili" sono solo quelle terminali, che per gran parte rimangono nel terreno visto che si estendono per vari metri dalla pianta, il che significa comunque ridurre di un 80-90% l'apparato radicale, e di conseguenza per evitare scompensi idrici, dovresti eliminare verosimilmente l'80-90% della vegetazione, perchè se la lasci così com'è l'albero muore di sicuro.
L'idea del mega-vaso sinceramente io non la prenderei neanche in considerazione: di fatto è uguale a espiantarlo, con la differenza che invece di metterlo in terra lo metti in un vaso, e quindi l'attecchimento sarà ancora più difficile che nel caso precedente....
Quindi, volenti o nolenti, non vedo molte alternative tra quella di lasciarlo così com'è (e sperare che non succeda nulla) o abbatterlo. Le altre soluzioni secondo me portano in ogni caso alla morte della pianta.