• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi insegnate a potare la forsizia?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ho una forsizia che fa sempre meno fiori ( e all'inizio della primavera i passeri si mangiano anche quelle poche gemme che ci sono) e ho il dubbio che dipenda dalle mie potature sbagliate: lo so che si pota dopo la fioritura e che si dovrebbero tagliare i rami che hanno fiorito, ma a che altezza?
Io ho sempre potato i rami accorciandoli circa di un terzo o a metà, dove vedevo che finivano i fiori appassiti e c'erano dei germogli di getti laterali, ma mi sembra diventata proprio brutta, con quelle forcelle grosse che ad un certo punto divaricano....
Chi mi può insegnare bene bene come si pota una forsizia?A che altezza da terra e così via?
GRAZIE:love:
 

cesare

Giardinauta
mi fai venire dei dubbi anche sulla mia potatura perchè mi pare che sia identica alla tua.. quindi attendo con te qualcuno che abbia una forsizia da anni poichè la mia è piccolina lei e poco esperta di potature io, comunque facendo così anche quest'anno la fioritura è stata buona ... una foto?
 

berbero

Giardinauta Senior
I rami che hanno fiorito andrebbero eliminati (potati a 0), se si vuole avere un cespuglione più folto (e grande) ogni 2/3 anni si elimina qualche ramo fra i più vecchi.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Mi pare che eliminare, cioè potare a 0, i rami che hanno fiorito sia poco fattibile per il fatto che in genere le forsizie fioriscono su tutti i rami...allora si dovrebbe rasare ogni anno l'intera pianta?...però forse potare a 0 alcuni rami più vecchi, come dice berbero, dando aria al centro della pianta, mi sembra un'ottima idea, così eliminerei quelle forcelle che sono così brutte.Grazie
 
Alto