• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai

rgiga13

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi chiamo Roberto e sono in possesso di 2 bonsai, il primo è un Olmo cinese di circa 20 anni e poi un Ficus retusa di circa 13 anni, entrambi regalatimi quest'anno. Come si può vedere dalla foto, sono stati posizionati all'esterno, sul balcone dove batte il sole mattiniero. Le problematiche che vorrei porre alla vostra attenzione sono le seguenti: l'Olmo dopo la prima potatura di contenimento, reagisce abbastanza bene, sono però cominciate ad uscire delle piccole foglie di colore rosso, è sintomatico di qualche problematica? Inoltre, il Ficus (il suo arrivo è più recente), ultimamente si stabnno ingiallendo molte foglie, forse non preferisce l'esposizione al sole o il suo trasferimento è stato più dannoso del previsto. Ultima considerazione per un quadro della situazione più limpido, l'Olmo mi è stato regalato a Marzo e precedentemente era stato sempre posizionato all'esterno mentre il Ficus mi è stato regalato a fine Maggio. Io abito a Cava dé Tirreni, in una vallata in prossimità della costiera amalfitana, quindi una posizione molto umida.
Vi ringrazio anticipatamente per gli utili consigli.
 

Allegati

  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    140,4 KB · Visite: 9

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, non vedo problemi per nessuna delle due piante, l'Olmo fa le nuove cacciate sul rossiccio poi diventano verdi. Il Retusa sta solo reagendo a un diverso microclima, è una pianta tropicale e si deve abituare alla sua nuova collocazione. E importante bagnare solo quando il substrato profondo al tatto non lo senti più umido. Allora bagni fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso e aspetti che si asciughi per bagnare di nuovo. Ogni quanto ?.... dipende nella tuo micro clima con quanta velocità il substrato asciughi.! Può avvenire in questa stagione anche più volte al giorno.
 

GORLA

Florello Senior
Io fare delle foto migliori , piu ravvicinate e della pianta , intanto ben arrivato , e sicuramente toglierei lo straccio e metterei un sottovaso con dei sassolini , cosi fa un po di micro clima , sempre secondo me , poi , per l olmo foglie rosse ? Io so che nascono verdi , pero mi posso sbagliare , e sicuramente visto da lontano in primavera lo rinvaserei , per cui incomincerei a leggere rinvasi , e procurarmi il necessario .... Ste donne sempre a comandate hhhiii ciao anna
 

rgiga13

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Gorla, in effetti la foto è un pò datata, provvederò ad inoltrare delle foto migliori. Intanto la tranquillizzo in quanto ho già provveduto a mettere un sottovaso anche al Ficus.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Nessuno sottovaso! Una costante della coltivazione Bonsai e'che i vasi non devono essere mai a contatto con acqua stagnante. Il messaggio di Anna è stato frainteso, Anna suggeriva al posto di un panno umido del ghiaietta tenuto umido per creare il microclima ma secondo me non ha chiarito che il vaso Deve essere sollevato e non a contatto diretto con l'acqua pena gravi problematiche alle radici
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per le foglie rosse dell'olmo confermo che molto dipende dal clima di quest'anno. I miei due Olmi le hanno fatte per i cambi di clima caldo freddo caldo bollente eccetera. Secondo me quindi non è un'problema è solo una reazione agli sbalzi di stagione di quest'anno.
 

rgiga13

Aspirante Giardinauta
Infatti il sottovaso è pieno di kanuma leggermente umida proprio nel tentativo di ricreare un microclima. Provvederò ad inviarvi delle foto migliori per mostrarvi il loro stato.
Grazie dei consigli
 

rgiga13

Aspirante Giardinauta
Foto fatte stamattina, un mio amico appassionato, dice che forse l'acqua che utilizzo è ricca di calcare perché vede i tronchi molto chiari. Il Ficus nel frattempo ha perso molte foglie (erano diventate gialle), causa abbondanza d'acqua (sempre secondo questo mio amico), ora sono già 2 giorni che non lo tocco.
 

Allegati

  • IMG_8934.JPG
    IMG_8934.JPG
    18,8 KB · Visite: 4
  • IMG_8935.JPG
    IMG_8935.JPG
    36,2 KB · Visite: 7
  • IMG_8936.JPG
    IMG_8936.JPG
    27,6 KB · Visite: 8
  • IMG_8937.JPG
    IMG_8937.JPG
    30,8 KB · Visite: 6

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao le foto mi dicono anche se un poco sfocate che l'olmo è in salute e il ficus un poco spoglio e poco rigoglioso
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sicuramente vista la sua posizione direi che è solo questione di lasciarlo acclimatare. In questa stagione sole aria e irrigazioni corrette sono la sua medicina
 

MarcoLecce99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Marco, ho preso un ficus ginseng qualche giorno fa e lo tengo fuori su un tavolino ed è esposto ai raggi solari solo la mattina, gli ho messo un sottovaso e quando mi accorgo del terreno asciutto metto un po di acqua. Ieri sera ho notato che su alcune foglie ci sono delle macchie nere che pian piano si stanno diffondendo sulle altre foglie. Non so proprio cosa sia, malattia?? problema di irrigazione ?? mi potreste aiutare gentilmente.. vi ringrazio anticipatamente.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Marco, ho preso un ficus ginseng qualche giorno fa e lo tengo fuori su un tavolino ed è esposto ai raggi solari solo la mattina, gli ho messo un sottovaso e quando mi accorgo del terreno asciutto metto un po di acqua. Ieri sera ho notato che su alcune foglie ci sono delle macchie nere che pian piano si stanno diffondendo sulle altre foglie. Non so proprio cosa sia, malattia?? problema di irrigazione ?? mi potreste aiutare gentilmente.. vi ringrazio anticipatamente.
Macchie nere generalmente sono un segnale di marciume dato da un'eccessiva irrigazione o x scarso drenaggio nel terreno.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

MarcoLecce99

Aspirante Giardinauta
Macchie nere generalmente sono un segnale di marciume dato da un'eccessiva irrigazione o x scarso drenaggio nel terreno.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille, un'ultima cosa: come lo innaffio? Bagno normalmente il terreno, metto l'acqua nel sottovaso o innaffio dall'alto con un innaffiatoio con i buchi? Io l'ho innaffiato 2 volte mettendo l'acqua nel sottovaso, ho sbagliato?
 

rgiga13

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un aiuto, ho trascurato il mio olmo per un fine settimana, proprio in questi giorni di gran caldo, al mio ritorno l'ho ritrovato completamente seccato, le foglie ormai sono gialle e al minimo tocco cadono come se fosse autunno. In allegato le foto, ogni giorno sto annaffiando la pianta e vaporizzo le foglie abbondantemente 2 volte al giorno (mattina e sera).
Vi ringrazio tutti in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_9266 (1).JPG
    IMG_9266 (1).JPG
    550,7 KB · Visite: 7
  • IMG_9269 (1).JPG
    IMG_9269 (1).JPG
    570,6 KB · Visite: 6
  • IMG_9267 (1).JPG
    IMG_9267 (1).JPG
    563,6 KB · Visite: 6

massimo1952

Esperto in bonsai
Ok ha preso un colpo di secco. Gratta con un unghia alcuni rametti in più punti se sono ancora verdi sotto l'arasione SI TIPRENDERA !

Se sono verdi
1) perderà la quasi totalità delle foglie come difesa alla mancanza di acqua ma ciò è normale e non preoccupa.
2)Solo una volta e poi più pena la marcescenza radicale prendi tutto il vaso e immergilo in una tinozza d'acqua fin tanto che vedi bolle d'aria solire in superficie poi scolalo e toglilo.
3) Non nebulizzzare non serve a nulla
4) Bagna da ora in poi solo quando vedi il substrato asciutto
5) mettilo alla luce ma all'ombra niente sole diretto

Le foglie spariranno e se fai tutto bene aprirà nuove gemme
 

rgiga13

Aspirante Giardinauta
La ringrazio come sempre della sua disponibilità, mi ha dato un briciolo di speranza.
Seguirò i suoi consigli e le farò sapere.
 

aurex

Esperto di Bonsai
la vedo dura....per esperianza parlo ehh....
rimuovi le foglie secche con molta pazienza....alleggerisci la pianta accorciando un pochino i rametti ....lascia in ombra assoluta (io addirittura imbusterei), rimuovi il muschio...cmq la vedo dura...un fitostimolante sarebbe ideale (non concimare).
 

rgiga13

Aspirante Giardinauta
La ringrazio "Aurex", come consigliatomi dal sig. Massimo, ho grattato in più punti ed è ancora verde, ho provveduto a coprire il bonsai in modo tale che non prenda raggi solari diretti.
Quindi mi conviene togliere tutte le foglie
Posso chiedere come mai mi suggerisce di togliere anche il muschio?
Per fitostimolante cosa intende?ha per caso un suggerimento più specifico?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
 
Alto