• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai...

S

stefano35

Guest
Mi hanno regalato questo bonsai verso Natale. Mi potete indicare la specie? E darmi consigli sulla cura? Ultimamente ha perso un sacco di foglie...ci sono dei "rametti" completamente spogli. E' vicino alla finestra ma comunque protetto dalla luce diretta del Sole. Non saprei cosa fare...tutti i bonsai che ho avuto cominciano a fare così e alla fine muoiono:(. (prima era così)

Ultima modifica di un moderatore:

malsi

Giardinauta
metti una foto com'è ora, se ha ancora tutto quello che si vede nella foto, muschio,pigna ecc. togli tutto mettilo fuori e bagna solo quando è asciutto, no secco

GORLA

Florello Senior
sole ,sole diretto ,e un rinvaso appena possibile ,con terreno drenante,e come detto via muschio e pigna ,e finito il natale hhhhhaaaa scusa se ti prendo un po in giro anna

S

stefano35

Guest
Allora...all'inizio l'avevo bagnato troppo perché in apparenza sembrava avere il terreno asciutto (colpa di quel muschio!) e invece sotto era pieno di acqua. Allora ho aspettato si asciugasse e ho cominciato a bagnarlo controllando il terreno. Pigna tolta ma non sapevo bisognasse togliere il muschio. Sotto c'è uno strato di "scagliette" di legno molto permeabile e poi del terriccio. Riguardo al sole...pensavo che fosse pericoloso metterlo alla luce diretta anche perché ho sempre letto che dopo una certa temperatura i bonsai non sopravvivono. Molto probabilmente quelli che ho avuto anni fa sono morti per questo. Sul mio balcone si arriva ad oltre 30° in questa stagione. Ho letto che la perdita di foglie può essere anche causata dalla mancanza di umidità e che in questo caso bisogna nebulizzare frequentemente la chioma del bonsai. In questi giorni cercherò di mettere una foto... visto che ieri ci ho messo un po' perché venisse visualizzata. (tutti adesso mi chiedono se ho potato il bonsai...no, no ha fatto tutto da solo:boh::D)

Ultima modifica di un moderatore:

Albicoccus

Giardinauta Senior
La cosa più importante che ti é stata detta é : mettilo fuori . Io ho un bonsai della stessa specie sul terrazzo e sta al sole tutto il giorno , non mostra segni di stress ( anzi , va come un treno ) ; chi ti ha detto ( o ha scritto ) che il sole fa male ai bonsai , dal mio punto di vista , é un ignorantone eccezionale poiché non sa che i bonsai ( come tutti i viventi ) traggono beneficio dal sole , la frase " il sole fa male ai bonsai " nasce ( lo spero per il suo autore ) dal fatto che nelle ore " calde " dei mesi estivi ( luglio , agosto ) , quando il sole fa traspirare una grande quantità d'acqua dalle foglie , esse limitano i consumi idrici riducendo le loro dimensioni ( la foglia comincia a seccare in punta ) e , se non interveniamo , la pianta può morire , nel senso che secca non che le viene la " malattia del sole " . Spero di essere stato chiaro .
Altra cosa da non sottovalutare é l'innaffiatura che varia in base a vari parametri :
- il tipo di terriccio : diversi tipi di terricci trattengono diverse quantità d'acqua , per esempio un terreno " torboso " trattiene più di un terreno " 100% pomice " ( e quindi le annaffiature sono più diradate ) ;
- la quantità ( e l'efficenza ) delle foglie : le foglie sono come delle fabbriche che utilizzano la materia prima per produrre sostanze nutritive , più fabbriche = maggiore consumo di materie prime ( più foglie = più consumo d'acqua ) , anche l'efficenza ha importanza , in inverno per esempio le foglie lavorano meno che in primavera/estate ( alcuni alberi non le hanno nemmeno ) e quindi consumano meno acqua ;
- ambiente : ti ho parlato di " capacità " del substrato e di traspirazione , ora ti parlo di evaporazione . Certamente saprai cosa intendo per evaporazione ( il passaggio dell'acqua dallo stato liquido a quello aeriforme ) , la stessa cosa avviene nei nostri vasi ; in una posizione assolata e calda l'acqua all'interno del vaso evapora più rapidamente che in una posizione ombreggiata e fresca ( e perciò in estate , posizionando le piante al sole , si somministra più acqua ) .
Mi sono dilungato abbastanza e non mi spingo oltre ( rischierei di monopolizzare la discussione , o di non essere chiaro e comprensibile nella spiegazione ) , ma per riassumere tutto ciò che ho scritto sul l'innaffiatura : bagna quando , con il dorso della mano , avverti il terreno ASCIUTTO .

S

stefano35

Guest
Adesso lo metto fuori e mi sembra di aver capito che devo togliere anche il muschio? Speriamo non muoia con questo caldo...quando compro dei bonsai c'è solitamente scritto che non sopportano oltre 20-25°:confuso:

malsi

Giardinauta
é tutto giusto quello che ti è stato detto che i bonsai stanno bene al sole, io li ho tutti su un terrazzo, magari basta una protezione in piena estate nelle ore piu calde specie se si trovano vicino a una parete e sopra un pavimento, del resto un bonsai vive come una normale pianta in giardino e loro sono sempre al sole. Ma nel tuo caso, per quanto si vede dalla foto non mi sembra che stia tanto bene per metterlo in pieno solo io lo metterei fuori ma un po riparato. Il muschio toglilo secondo me quello è stato il problema della tua pianta, credo che le foglie quando cadevano avevano delle macchie scure segno di troppa umidita

Alto