La cosa più importante che ti é stata detta é : mettilo fuori . Io ho un bonsai della stessa specie sul terrazzo e sta al sole tutto il giorno , non mostra segni di stress ( anzi , va come un treno ) ; chi ti ha detto ( o ha scritto ) che il sole fa male ai bonsai , dal mio punto di vista , é un ignorantone eccezionale poiché non sa che i bonsai ( come tutti i viventi ) traggono beneficio dal sole , la frase " il sole fa male ai bonsai " nasce ( lo spero per il suo autore ) dal fatto che nelle ore " calde " dei mesi estivi ( luglio , agosto ) , quando il sole fa traspirare una grande quantità d'acqua dalle foglie , esse limitano i consumi idrici riducendo le loro dimensioni ( la foglia comincia a seccare in punta ) e , se non interveniamo , la pianta può morire , nel senso che secca non che le viene la " malattia del sole " . Spero di essere stato chiaro .
Altra cosa da non sottovalutare é l'innaffiatura che varia in base a vari parametri :
- il tipo di terriccio : diversi tipi di terricci trattengono diverse quantità d'acqua , per esempio un terreno " torboso " trattiene più di un terreno " 100% pomice " ( e quindi le annaffiature sono più diradate ) ;
- la quantità ( e l'efficenza ) delle foglie : le foglie sono come delle fabbriche che utilizzano la materia prima per produrre sostanze nutritive , più fabbriche = maggiore consumo di materie prime ( più foglie = più consumo d'acqua ) , anche l'efficenza ha importanza , in inverno per esempio le foglie lavorano meno che in primavera/estate ( alcuni alberi non le hanno nemmeno ) e quindi consumano meno acqua ;
- ambiente : ti ho parlato di " capacità " del substrato e di traspirazione , ora ti parlo di evaporazione . Certamente saprai cosa intendo per evaporazione ( il passaggio dell'acqua dallo stato liquido a quello aeriforme ) , la stessa cosa avviene nei nostri vasi ; in una posizione assolata e calda l'acqua all'interno del vaso evapora più rapidamente che in una posizione ombreggiata e fresca ( e perciò in estate , posizionando le piante al sole , si somministra più acqua ) .
Mi sono dilungato abbastanza e non mi spingo oltre ( rischierei di monopolizzare la discussione , o di non essere chiaro e comprensibile nella spiegazione ) , ma per riassumere tutto ciò che ho scritto sul l'innaffiatura : bagna quando , con il dorso della mano , avverti il terreno ASCIUTTO .