• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai secco?

alessia1

Aspirante Giardinauta
A Natale mi è stato regalato un bonsai, di quelli che si possono trovare nel reparto piante del supermercato. Non sono moltopratica ma mi piacciono molto, quindi mi ci sono dedicata. Non chiedetemi che bonsai è, non ne ho idea. Le foglie ormai sono cadute, sono rimasti i rami ma io continuo a dargli l'acqua. Secondo voi, visto che l'acqua la prende e non ristagna nel sottovaso....è vivo?
Per informazione... è stato per tutto l'inverno in casa alla luce non diretta, ma da quando ha perso le foglie (aprile) l'ho messo fuori in balcone a mezza ombra.
Grazie
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Soprattutto se il vaso è piccolo, la terra può asciugare per semplice evaporazione.
Se da Aprile non mette una foglia non riporrei grosse speranze; puoi provare a spezzare un rametto e vedere se è secco.
Grazie a te. Ciao
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo.... da dove scrivi?
una volta all'anno tutti gli iscritti al forum ne vanno a trovare uno a caso ef anno una festicciola a casa sua, così se lo indichi ci sappiamo regolare:D :D :D
A parte gli scherzi, se metti la tua località nel profilo diventa più facile consigliarti per le piante da esterno.
Ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che lo puoi buttare tranquillamente nel caminetto.
Magari era una serissa e non ha retto. Comunque è un record, da Natale ad aprile! Di solito se ne vanno prima!
Scherzo, comnuque il prossimo acquisto verifica che pianta sia e se è ficus, olmo o zelkova puoi prenderla, se è serissa o carmona, lasciala lì dov'è che è un morto che cammina (o che vegeta).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao alessia, direi che volevi chiedere un pò troppo alla tua pianta.
innanzi tutto la luce è fondamentale anche quando sono spogli. ricorda inoltre che già a 1,5 m da una finestra la luce non è sufficiente per vivere in quanto alle piante non serve la luce ( come a noi per muoverci ), ma una particolare intensità luminosa.
secondo puoi smettere di innaffiare, in quanto , se non era morto, di sicuro lo stai affogando.
altra cosa da ricordare è che devi regolare le innaffiature in base alla quantità di foglie e alla velocità con cui il terriccio si asciuga.
e, se vuoi provare nuovamente a coltivare un bonsai, vai su essenze tipo : aceri, olmi, zelkove ( che è poi un olmo ).... e non avrai problemi. però sono essenze da esterno.

importante : MAI USARE UN SOTTOVASO NEI BONSAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
at accontent subet !!!

importante : MAI USARE UN SOTTOVASO NEI BONSAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/undefinedQUOTE] :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 :crazy: :crazy:
 
K

kiki83

Guest
Cavoli, anch'io ho una Carmona che mi sta facendo dannare!!!mi ha fatto i fiori questa primavera, dopodichè ha cominciato a perdere le foglie e da lì mi è rimasto un ramo tutto rinsecchito...mi è spiaciuto molto, perchè quella specie è davvero stupenda. Ho anche un Ficus, ma non è la stessa cosa!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io la carmona cel'ho da un po' e sta benissimo ( facendo gli scongiuri) anzi l'ho dovuta sfoltire un paio di volte, vegeta che è una meraviglia, forse sbagliate con le annaffiature, il substrato deve essere molto drenante e umido va spruzzata spesso e con regolarità concimata una volta alla settimana io uso un concime solubile bilanciato 20-20-20.
Kiki anche secondo me è una delle essenze più belle il tronco è molto rugoso e le foglie abbondanti anche i fiori sono belli.
Se alla tua si sono seccate le foglie è probabile che tu non le abbia dato la necessaria umidità...queste piante sono rognose perchè i sintomi di disidrataziane si manifestano solo quando ormai è troppo tardi, vogliono molte attenzioni e ci vuole un po' d'occhio.
Ciaoooo
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
alessia1 ha scritto:
Io scrivo da Roma...grazie comunque anche se le notizie che mi date non sono confortanti! Ciao

La località devi metterla nel profilo, così riappare ogni volta che scrivi. :Saluto:
 
Alto