• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai zelkova lidl

emleone86

Aspirante Giardinauta
salve ho comprato oggi una zelkova da lidl cosa devo fare?
a primo impatto lo stato salutare sembra buono, tante foglie e verdi, anche se credo che abbia bisogno di una messa in piega, ma non so da dove partirmi.
il terreno sembra abbastanza soffice ed e abbastanza umido, ho tirato fuori il vaso di plastica da quelloesterno in ceramica, ed ho tolto l'acqua in eccesso e riposizionato.
lo tengo in cucina, ad un metro dalla finestra con una tenda d'avanti.

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao benvenuto, in questo forum ci sono pagine e pagine di consigli sulla pianta da te presa. Comincia a leggere e se permangono dubbi chiedi pure

Massimo

Frankieb76

Giardinauta Senior
in casa mia la cucina è di solito la stanza più calda, anche per via del fatto che ci si cucina e ci sono vapori e fumi.

comunque, a prescindere, la zelkova è una pianta da esterno a regime. per adesso, al passaggio dal lidl alle tue mani, magari serve un po' di assestamento in casa, ma lontano dai riscaldamenti.

emleone86

Aspirante Giardinauta
allora chiariamo un po di cose. la mia cucina e abitata, ma non ci si cucina in realta si cucina in un cucinotto nella parte opposta della casa,in questo periodo all'esterno di notte si arriva a 10 gradi, in casa non ci sono i riscaldamenti, ma cmq si arriva ad una temperatura di 1618 gradi al massimo. credete che puo resistere??

emleone86

Aspirante Giardinauta
ecco le altre foto

Allegati

• 2012-12-14 01.06.25.jpg
    2012-12-14 01.06.25.jpg
    49,1 KB · Visite: 84
  • 2012-12-14 01.06.35.jpg
    2012-12-14 01.06.35.jpg
    53,3 KB · Visite: 77
  • 2012-12-14 01.06.41.jpg
    2012-12-14 01.06.41.jpg
    37,7 KB · Visite: 49
  • 2012-12-14 01.06.47.jpg
    2012-12-14 01.06.47.jpg
    57,2 KB · Visite: 92
  • 2012-12-14 01.06.51.jpg
    2012-12-14 01.06.51.jpg
    60,2 KB · Visite: 60

massimo1952

Esperto in bonsai
ma... se queste sono le condizioni meteo , perchè tenerlo in casa ? Io lo lascerei fuori !! Comunque i problemi principali di una casa/appartamento sono : Il riscaldamento, La luce, L'aria Vziata, L'assenza o la riduzione delle escursioni termiche giorno notte stagioni, Le correnti d'aria, La temperatura. Non dico che queste cose non siano controllabili ma certamente non puoi sostituirti in tutto alla natura. Comunque non sei messo malissimo come noi al nord :lol: Tienilo vicinissimo a una fonte di luce e lontano da fonti di calore se proprio devi e osserva la pianta se non si trova bene te lo farà sapere molto presto.

aurex

Esperto di Bonsai
ma... se queste sono le condizioni meteo , perchè tenerlo in casa ? Io lo lascerei fuori !! Comunque i problemi principali di una casa/appartamento sono : Il riscaldamento, La luce, L'aria Vziata, L'assenza o la riduzione delle escursioni termiche giorno notte stagioni, Le correnti d'aria, La temperatura. Non dico che queste cose non siano controllabili ma certamente non puoi sostituirti in tutto alla natura. Comunque non sei messo malissimo come noi al nord :lol: Tienilo vicinissimo a una fonte di luce e lontano da fonti di calore se proprio devi e osserva la pianta se non si trova bene te lo farà sapere molto presto.

concordo pienamente...subito fuori alla luce vera ed al freddo che a mazara non credo che sia così intenso....una bella pettinatina io ce la darei subito....costruendo una certa triangolarità.... così tanto per intenderci....

2012-12-14%2001_05_39.jpg

emleone86

Aspirante Giardinauta
intanto dalle foto come vi sembra lo stato di salute del mio alberello??allora mi sono reso conto che in cucina non andava bene, e l'ho sposta nell'ingresso che e grandissimo ed in piu ce un lucernario di 30m quadrati, li la temperatura e di 14/15 gradi, ma piu importantela luce naturale dalla mattina alla sera. non saprei da dove inizziare per l'acconciatura, la tua idea triandolare mi sembrerebbe troppo drastica, cmq grazie a tutti per le risposte rapidissime, siete tutti molto gentili :lingua:

massimo1952

Esperto in bonsai
(Non faccio il difensore di ufficio di aurex, non ne ha assolutamente bisogno :lol:) ma.... gli stili bonsai sono una cosa seria e pochissimo flessibile vedi qui: http://www.giardinaggio.it/bonsai/stili-bonsai.asp quindi se vuoi attenerti a questi devi potare in un certo modo. Ovvia la pianta te la devi vedere tu e quindi la tiani come ti pare ma se ci chiedi come la vedremmo noi la risposta deve essere attinente a quegli stili.

Daltra parte pensa alla tua pianta in natura cresiuta e poi ripensala in piccolo il triangolo tracciato si ripresenta più o meno sempre quindi.... io deciderei quale ramo dovrà essere l'apice della tua pianta. deciderei quale fronte dovrà avere e poi di conseguenza comincerei a tagliare ricordando che la linfa corre verso l'alto e quindi i rami alti ricresceranno rigogliosi mentre più fatica faranno i rami bassi.

Ciao Massimo

emleone86

Aspirante Giardinauta
certo hai ragione ma ripeto che sono un neofita, quindi per me non e tutto scontato, grazie veramente di cuore per i consigli che mi date, come si chiama questo stile triangolare che cerco qualche video che mi permette di capire meglio come tagliare, anche perche se mi metto a tagliare adesso lascerei solo il moncone hahahahahaha

massimo1952

Esperto in bonsai
Da come è pre impostata la tua pianta puoi dirigerti su questo stile senza operare troppi cambiamenti:

Lo stile eretto informale
presenta un tronco con curvature dolci che si ripetono più volte. I rami, via via più cortidal basso verso l'alto, crescono all'esterno del tronco. Le piante in questo stile crescono erette, con curve a destra e a sinistra e verso il davanti e il retro.
Questo stile si adatta molto bene sia alle conifere che alle latifoglie, e costituisce sicuramente un buon punto di partenza per chi vuole avvicinarsi all'arte del bonsai. L'inclinazione del tronco si ottiene mediante l'utilizzo di filo metallico (alluminio ramato o anodizzato), di potature o di tiranti.Dato che è lo stile più ricorrente in natura si offrono infinite possibilità per la linea del tronco. L'unico condizionamento è che i rami dovrebbero preferibilmente crescere sulla parte esterna delle curve.
Ulteriori informazioni su: Stili Bonsai Eretto informale - Bonsai http://www.giardinaggio.it/bonsai/stili/erettoinformale.asp#ixzz2F2G84ibq

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
intanto dalle foto come vi sembra lo stato di salute del mio alberello??allora mi sono reso conto che in cucina non andava bene, e l'ho sposta nell'ingresso che e grandissimo ed in piu ce un lucernario di 30m quadrati, li la temperatura e di 14/15 gradi, ma piu importantela luce naturale dalla mattina alla sera. non saprei da dove inizziare per l'acconciatura, la tua idea triandolare mi sembrerebbe troppo drastica, cmq grazie a tutti per le risposte rapidissime, siete tutti molto gentili :lingua:

ciao Emleone...la tua pianta non è un neonato da tenere riparato e protetto al calduccio...:ros:....la tua pianta è una caducifoglie...è una pianta che deve sentire il freddo...deve accorgersi che la durata della luce del giorno si attenuata notevolmente ....deve insomma andare a riposare ..perdere le foglie per poi riprendere vitalità in primavera...
è un' essenza di facile coltivazione...ma deve stare fori....

emleone86

Aspirante Giardinauta
capisco perfettamente anche perche nel frattempo mi sono documentato un po di piu, ed ho ha anche dato una spuntatina alla chioma postero le foto prima possibile

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
benvenuto
prima cosa, ancora prima di pensare ad una impostazione, trovagli una posizione buona fuori e lasciala stare lì.
all'acconciatura, ci pensi poi a primavera.

salvatore92

Aspirante Giardinauta
Salve mi presento mi chiamo Salvatore e sono nuovo del forum vorrei chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda la zelkova .
Oggi ne ho acquistata una in un vivaio e una mamy lo ripulita un po dandogli una forma eretto informale . Cosa ne pensate ? Per questo inverno devo farci qualcosa o aspetto in primavere o estate ? Aspetto vostre notizie ciaooo questa e la piccola zelkova

707afef163b16d20f724256417721d24.jpg

7f07ba09be9e8b05898fa5a754d7a5c4.jpg

Inviato da Salvatore

Alto